Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Dopo l'acceso dibattito che nei mesi scorsi il forum ha fatto registrare su alcuni temi, avevo immaginato vacanze natalizie all'insegna dell'attivismo e della ricerca di occasioni di incontro. Invece si è registrata una piatta assoluta su tutto il fronte.
I pochi residenti che scrivono ed i molti residenti che, come mi hanno detto trovano il tempo per leggere i nostri interventi (ma non per partecipare) dovranno accettare il fatto che così agendo, nulla è destinato a cambiare. Riflessione questa che mi porta, non in ultimo, a rivedere anche il mio recente attivismo in questo spazio i cui sforzi ritengo siano a fondo perduto.
E' occasione per rinnovare a tutti i miei migliori auguri di un anno 2009 da 10 e lode.
Ciao
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da paologiaconia »

Cari Anici del Centro Storico, Caro Lucio,
Spero che abbiate passato tutti delle ottime vacanze, e di ciò me ne rallegro particolarmente.
Benvenuti ai nuovi iscritti che per la maggior parte non riesco ad individuare dalle relative sigle, tranne Enzo Di Salvo ( una buona testa ci è particolarmente gradita ed utile, mi auguro che sia attivo e partecipe ).
Caro Lucio, sono stato a Mistretta come te per alcuni giorni, ma l’inclemenza del tempo forse ci ha impedito di incontrarci, occorrerebbe forse raccordarci di più e magari avere un luogo di riferimento.
Ho incontrato qualcuno degli amici, ma data l’aria ...festaiola del momento ci hanno fatto accantonare gli altri problemi.
Sarò a Mistretta anche domani 3/1 per la presentazione del libro della brava Mariangela Biffarella, un’altra nostra preziosa gemma a riprova che Mistretta non si smentisce mai. Spero di incontrare anche qualcuno di Voi.
Caro Lucio, non condivido la tua volontà di rinunciare al tuo prezioso attivismo. Contiamo molto sulla possibilità di confrontarci con te, di cui condivido in linea generale le linee ed i principi.
Al piacere di poterti rileggere, nell’attesa .... un caloroso abbraccio
Paolo Giaconia
sebastiano
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:26

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da sebastiano »

Ciao Lucio anche io ho letto quanto d ate riportarto e francamente non sono tanto daccordo sul fatto che dovresti limitare i tuoi interventi solo per il fatto che magari alcuni leggono quanto scritto da te sul forum magari criticano e poi non scrivono, io penso che sia dovuto al fatto che scrivendo ed esponendo le proprie idee in pubblico si è soggetti a critiche quindi meglio non scrivere ciao e buon anno
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Ciao Lucio,
capisco il tuo svilimento, perchè è anche il mio. Come ti dicevo quel giorno che ci siamo incontrati sul corso, non riesco capire cosa vuole chi abita a Mistretta. Non ridico come la penso a proposito, chi vuole può rivedere i miei interventi....
A Sebatiano, a cui do il benvenuto, dico che non è una questione di sole critiche. C'è una forma di paura e omertà tipica della nostra terra. meglio non farsi nemici, non si sa mai, u pane è pane.
Buon anno a tutti!
Giuseppe Sirni
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Cari amici di Mistretta,
Vorrei approfittare di questo spazio per volere ringraziare alcuni di voi in occasione della mia visita a Mistretta.
Lucio,innazitutto persona simpatica e disponibile nonostante la pioggia e il mal tempo,
Nino, persona affabile gentile,un cavaliere d'altri tempi, GRAZIE per come mi ha accolto.
Paolo,sei di Mistretta ma a me il tuo accento non mi è sfuggito...la voce inconfondibile di Palermo città che ho nel cuore.
e poi Sebastiano,Giuseppe,grazie a tutti.
Chiunque di voi si troverà a passare da Enna sarà per me un onore ricambiare. :lol:
Un abbraccio dario
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Cari amici vicini e lontani,
come vedete dall'ora mi ritrovo a scrivere sempre in orari quantomeno inconsueti.
Dò per scontato, siamo quasi nel 2010, gli auguri di un felice 2009 a tutti.

A proposito, vi siete accorti di come il tempo ultimamente scorra in un modo accelerato rispetto agli anni passati?
Sarò io, sarà la frequenza di schumann , intato ci sono diverse teorie al riguardo che meriterebbero un'approfondita trattazione
che esula dai temi di cui ci occupiamo.

Che dirvi?
Provo un pò da Mistrettese che vive a Mistretta, un caso raro di questi tempi, e quì apro una parentesi sul concetto di "mistrettesità",
a rispondera agli interrogativi di Lucio, di Giuseppe Sirni e quant'altri.

A quanto pare, durante le vostre vacanze in Amastra, non avete avuto riscontri di una futura sommossa popolare da parte dei Mistrettesi.
Gli stà bene quello che hanno. I politici fanno il loro dovere. Sembra quindi siano contenti.

Questa sommossa, intesa come azione che tenda a sovvertire lo status quo, dovrebbe essere guidata, a quanto ho capito, da tutta una serie
di persone che a Mistretta neanche ci abitano: emigrati.

Un pò Garibaldina come azione per intenderci.

Allora mi chiedo se i Mistrettesi sono contenti perchè preouccuparsi per loro?

In tutto ciò io individuo due tipologie di emigrati con velleità di presunta "mistrettesità".

Parliamo dell'emigrato 1.0

Ecco una sintesi di discorsi sentiti e risentiti con le mie orecchie da emigrati 1.0:
"ah, com'era bello una volta, quando ero piccolo e stavo a Mistretta,
con pochi soldi ci si riscaldava, bastavano due olive, un pezzo di pane, una candela a San Sebastiano e stavamo tutti bene. Ora abito a Milano
pago 1300,00 euro di affitto al mese, nei quartieri degli sfigati, e se mia moglie non lavora sono guai per arrivare a fine mese".

"Bravo" direi io perchè non te ne stavi a Mistretta?

"Perchè a Mistretta non guadagnavo nulla" direte voi. Avete ragione.

Ma non puoi venire a Mistretta ogni anno a raccontarmi di come si stava bene una volta, così si stava bene in tutta Italia, se di stare
bene si può parlare.


Poi ci sono gli emigrati 2.0

Sono i più pericolosi.

Sono "giovani" nati dal 1960 ad oggi.

Sentono, a buon ragione, di essere stati defraudati di un loro diritto: vivere e crescere i loro figli nella terra dei loro padri.

Sono andati via da Mistretta non tanto per una mancanza di lavoro, ma perchè era quasi una conseguenza automatica dovuta al maggiore benessere: "Io ho studiato 5 anni alle superiori, mica posso andare a fare il commesso, o l'operaio!!"
Grandi menti, eccelsi cervelli sono espatriati per non fare più ritorno.

Però il sangue bolle nelle vene. Ed eccoli allora all'attacco, rivendicano una "mistrettesità" dovuta. Una "mistrettesità" da fare valere
a tutti i costi.

Loro da lontano possono sovvertire la malasorte di questo nostro paese.

Hanno grandi idee. Se Mistretta affonda nella spazzatura è solo perchè Loro non sono quì.

Se Mistretta non ha un centro storico degno di questo nome è perchè Loro non sono quì.

Si potrebbe fare ............ Si potrebbe fare..............

Da lontano non si fa un bel niente!!!


Se avete peli nel sedere, come si suol dire, trasferitevi , prendete (riprendete) la cittadinanza Mistrettese e allora si che
rientrerete a fare parte parte della "mistrettesità".

Parliamo ora della "mistrettesità":

La "mistrettesità" è necessariamente un qualcosa che appartiene a chi abita Mistretta.
La mistrettesità è il genius loci dell'ambiente in cui i Mistrettesi vivono.

La mistrettesità evolve, ed è questo che sfugge a chi non abità più a Mistretta, ed è naturale che sfuggendo
l'evoluzione si rimane ancorati ai vecchi archetipi.

La mistrettesità la vive chi abita a Mistretta, scontrandosi ogni giorno con le mille contraddizioni di questo luogo, portando
avanti nel suo piccolo delle battaglie.

Proprio ora torno da Telemistretta dove abbiamo trasmesso "Tombolissima 2009". Avevo chiesto se era possibile ad un gruppo musicale di Mistretta, se era possibile intrattenere a titolo gratuito la serata, anche in considerazione dei numerosi favori da me prestati nei loro confronti, ebbene non è stato possibile. Perchè nel TG riassuntivo del 2008 non ho inserito il loro concerto di agosto 2008.

Anche questa è mistrettesità, pretendere senza dare.


Saluti

Gaetano Purgatorio

BUON 2009
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Carissimi....
Che tristezza sentire parlare così sia Gaetano Purgatorio che Sebastiano,sembra che ci sia un senso di rassegnazione tipico di gente del Sud,dove nulla cambia e nulla si muove.
Probabimente la mia generazione dovrebbe fare autocritica avere fatto il 68 con cortei,manifestazioni,occupazioni delle scuole accorrere ai cortei di Berlinguer e Luciano Lama non è servito a fornire una politica migliore,mi sembra che la cambiale che hanno firmato i nostri genitori con la D.C. negli anni settanta consegnano al Sud clientelismo e politica spazzatura (Ciancimino,Lima,i cugini Salvo,ecc.) noi la stiamo consegnando ai nostri figli.
Sono comunista,non ho tessere non mi sento legato al PD nè a RC,ho bei ricordi con il PCI,forse non è un vanto nè mi sento migliore di altri ma sono le mie idee è perciò vanno rispettate senza nessun timore.
Guglielmo dice una buone idea non ha bisogno che sia di destra o di sinistra è una buona idea va bene così,
ma Lucio dice che condividire vuol dire etichettarsi.
Ma se giovani hanno paura di esprimere le proprie idee allora il problema è più grave,e non può essere liquidato con una semplice battuta.
Così non c'è nè progetto nè futuro non solo per Mistretta ma per nessuna citta del sud.
Caro Gaetano la voglia di migliorarsi non può essere limitata dall'obbligo della residenza,anzi ben vengano "gli emigrati " porterranno sicuramente nuove idee,
per i primi hanno ragione,siamo stati noi a peggiorare le cose.
Caro Nino forse sarebbe opportuno incontrare questi giovani e parlare con loro non credi?

Un abbraccio dario
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimi amici del centro storico, carissimo Gaetano,
visto che sono emigrato e che faccio parte della fascia anagrafica che ritieni "pericolosa", mi sento tirato in ballo e ti rispondo.
Ti posso dire una cosa fuori dai denti? di tornare a Mistretta non me ne frega nulla, non è nelle mie priorità. E sono sicuro che la mia assenza non la nota nessuno. Non ho la presunzione di avere alcuna formula magica per il futuro di una popolazione di morti viventi.
Mi spiace più per il centro storico (l'agglomerato urbano) di Mistretta che per le persone che ci abita, chi è causa del proprio male, pianga se stesso.
Non penso di doverti dare delle giustificazioni per essere andato via da Mistretta, ognuno fa delle scelte nella vita e non ti permetto di dire certe cose. Non pensare che sia facile, tu non hai neanche la minima idea di cosa significa partire verso l'ignoto a cercare di realizzare i propri sogni. tu hai fatto la scelta di rimanere. Nessuno ti dice nulla, ma non puoi sindacare il fatto che qualcuno sia emigrato, stai offendendo tutti.
Giuseppe Sirni
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Senti Giuseppe,
non è mia intenzione offendere nessuno.
Mi rammarico se questo è quello che traspare.

La mia vuole essere semplicemente una provocazione e come tale vorrei venisse intesa.

Provocazione nel senso che mi piacerebbe chiarire una volta per tutte cosa si aspetta chi abita fuori
da Mistretta dai Mistrettesi, intesi come cittadini che ancora "Fanno" Mistretta.

Invertiamo quindi la cosa, ti cito "non riesco a capire cosa vuole chi abita a Mistretta".

Se veramente qualcuno dovrebbe offendersi dovrebbero essere i Cittadini di Mistretta definiti in alcuni interventi
"Morti viventi", apatici, senza spina dorsale etc.

Sul dibattito di chi resta e chi va convengo che si tratta di scelte di vita.

Non credo che chi opti per il restare a Mistretta meriti una medaglia al valore.

Credo invece che se invece di andarsene alcuni fossero rimasti avrebbero di certo giovato di più
a tutta la comunità.

Mi rendo conto che purtroppo le esigenze lavorative sono fondamentali e capisco perfettamente la scelta,
per alcuni forzata, di abbandonare il proprio paese, ma mi rattristo a sentire gli stessi nel fare prediche
a chi è rimasto.

Rivolgendomi a Dario Di Calì dico che non siamo per nulla rassegnati, anzi, tutt'altro. Siamo pieni di fiducia nel futuro.
E lo dimostriamo combattendo ogni giorno una battaglia per potere restare in questi luoghi. Luoghi che altrimenti sarebbero città fantasma.
Immagini se di colpo tutti facessimo la scelta di trasferirci verso altri lidi.

Convengo che le motivazioni del degrado socio-economico, come dice Lei vanno senz'altro ricercate nelle responsabilità politiche di chi
ha amministrato e di chi ha votato.

Ben vengano le nuove idee, anche dagli "emigrati", ma purchè queste idee siano realizzabili, concrete e coinvolgano l'intero
tessuto sociale dei "residenti". Altrimenti rimangono nel regno dell'iperuranio. Servono solo a farci sentire noi "residenti" dei
poveri idioti, morti viventi, senza idee.

Tornino gli emigrati con le loro idee e soldi a fare investimenti a Mistretta.
Mancano tante attività che potrebbero dare un sostentamento a diverse famiglie.
Potrebbero comprare, a basso costo, una delle tante case nel centro storico e ristrutturarla.

Sarebbe un segno di fiducia verso il futuro di Mistretta.

Invece no. Eccoli li a parlare di improbabili formazioni politiche. Improbabili paesi albergo. Ad esprimere
critiche sulla presunta apatia dei residenti e bla bla bla.

Forse lo stare fuori per tanto tempo ha fatto perdere di vista le reali esigenze della Comunità, ha fatto perdere quella
che intendevo con "mistrettesità".

Quindi cosa volete dai residenti?
Che accolgano a braccia aperte le vostre idee rivoluzionarie non appena vi vedono nel "corso"?
Che vi facciano trovare un paese pulito e lindo per farvi trascorrere le vostre ferie e poi tornarvene
felici e contenti in città?

P.S. Anche queste domande sono da intendersi come provocatorie.

Senza offesa

Gaetano Purgatorio
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Carissimo Gaetano,
ti spiace se ti do del tu, naturalmente poi fare lo stesso tu.
Io sono sicuro che Giuseppe non voleva offendere nessuno ,semmai dalla sua risposta si evince il suo attacamento alla sua terra,come sono sicuro che anche tu non volevi essere provocatorio con i non residenti.
Caro Gaetano nessuno ha la bacchetta magica per risolvere i problemi di Mistretta,come nessuno di "noi " ha la presunzione di sapere quali sono i bisogni della citta e il modo di risolverli. Ma dobbiamo essere tutti "presenti " residenti e non, per non permettere a nessuno (politici per esempio) di decidere autonomamente al posto vostro il fatto che con il voto abbiamo delegato non significa che possono decidere tutto loro.
Credi davvero che comprare una casa per i non residenti possa essere un modo per aiutare lo sviluppo della citta? o dimostra l'attacamento a Mistretta?
La proposta del paese albergo (ho visto il progetto) a me sembra interessante per creare turismo e anche posti di lavoro,pensa se si creasse una cooperativa gestita dai residenti che si occupasse dell' acquisto e della fase di ristrutturazione.
Caro Gaetano, a leggere in questo forum non è che i residenti siano proprio dei fenomeni di interventi.

Un abbraccio dario
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Caro Gaetano,
non capisco perchè la tua può essere una provocazione quando ti scagli contro gli emigranti che fanno proposte, invece il mio appellare i cittadini mistrettesi come morti viventi, non può essere ironico. non usare due pesi e due misure per valutare le parole.
Ti ricordo che gran parte dei miei familiari è residente a Mistretta.
Riflettendoci bene, non dovevo neanche offendermi delle tue parole, visto che comunque mi son sempre dato da fare nel mio paese, sia da residente che da emigrato, ti potrei fare un grosso elenco, sempre tenendo conto delle mie capacità e possibilità.
Hai ribaltato la mia domanda chiedendo cosa ci aspettiamo tornando a Mistretta.
Ti rispondo subito. Vorrei che tutto forse normale. Che certe cose che dovrebbero essere naturali, fossero la regola e non l'eccezione. Ma ti ripeto questo non per me, ma per la città. Io ho la mia vita dove lavoro e dove ho messo su casa.
Tutto ciò senza alcuna superbia. non mi sento più intelligente degli altri, ho solo a cuore il luogo dove sono nato, la sua storia e il suo futuro. Se avessi avuto le capacità imprenditoriali stai sicuro che sarei ancora li. Ma la mia strada, come quella di tanti altri, è stata un'altra.
La politica ha moltissime colpe. Hai presente i cosiddetti articolisti? Migliaia di ragazzi illusi per anni in tutta la Sicilia.
In questo momento stiamo facendo il gioco di chi ci vuole vederci divisi. E' un momento cruciale per il nostro paese, stiamo andando verso un punto di non ritorno. A parte te e qualcun altro, non ho visto interventi dei residenti e ciò la dice lunga.
Qui siamo tutti impazziti e "sfacinnati", non ci rendiamo conto che è tutto bellissimo.
Comunque sapevo benissimo che sarebbe andata a finire così, cornuto e mazziato, non mi meraviglio, è tipico.
Giuseppe Sirni
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Caro Giuseppe, penso tu non abbia motivo per sentirti "mazziato".
Forse io ho generalizzato troppo e mi scuso per questo con tutti.
Ma probabilmente esprimere sentimenti e opinioni in un post, lungo per quanto si voglia, diventa riduttivo e può dare luogo
a fraintendimenti.

Detto questo, ribadisco però che con questa storia dell'apatia congenita un pò ci avete rotto. Anche tu, se avessi avuto l'occasione o
la voglia di restare a Mistretta, faresti parte, sempre generalizzando, degli "apatici" e forse anche tu ti saresti risentito a sentirti definire tale.

Io non mi scaglio contro nessuno e come ho detto ben vengano proposte ed idee realizzabili.
Capisco che ci possono essere anche proposte che in un primo momento sembrino utopiche, ma l'importante è
che abbiano dietro conoscienza del territorio e soprattutto dell'ambiente socio-culturale con cui ci si va a confrontare.

Concordo con te che quì molte cose "normali" diventano eccezioni alla regola. Deriva probabilmente
dal retaggio culturale mafioso che ci portiamo dietro da centinaia di anni.
Si scambia quasi in ogni occasione il diritto con il favore e viceversa.

Sul discorso di scrivere sul forum penso, come tanti, che molti non vogliano esporsi e anche questo è tipico.
Che ci vogliamo fare, è la "mentalità", e non credo che una ventata di aria politica "nuova" esterna la farà cambiare.

Sono convinto che solo una presa di coscienza dei Cittadini residenti prima o poi sovvertirà realmente l'andazzo delle cose.

Ma se tutti quelli che potenzialmente hanno la capacità di smuoverle le coscienze abbandonano la nave che affonda, ecco che ci ritroviamo
quattro gatti, quì o altrove, a farneticare, sognare, illuderci?

Saluti

Gaetano Purgatorio
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Caro Gaetano,
scuse accettate.
Che ci sia una forma di apatia e rassegnazione, senza generalizzare, è evidente e fa parte del DNA della nostra terra (leggi Sicilia).
Lo sappiamo benissimo che c'è gente residente che si fa il mazzo per cercare di fare qualcosa per la città. Pensi che se io fossi rimasto a Mistretta sarei probabilmente diventato apatico? Non penso. Per fortuna, peccando di immodestia, tendo a non uniformarmi agli altri.
Riguardo ai progetti. se avrai del tempo, rileggi i miei interventi. ho sempre sostenuto che prima bisogna vedere cosa è effettivamente possibile realizzare, fare uno studio serio. sono molto realista.
Il cambiamento è possibile se i residenti cambiano la loro testa (da questo il mio chiamarli "morti viventi", Romero quando ha fatto quel film non ha voluto fare solo u film horror fine a se stesso, è una metafora della nostra società).
Chi è residente in altre città, forse riesce a vedere meglio quello che non va, non perchè è più intelligente, ma perchè è venuto a contatto con altre realtà, con esempi positivi e si chiede il motivo per cui le stesse cose non è possibile vederli realizzate a Mistretta, con tutto il potenziale presente.
Personalmente non ho velleità politiche, sia perchè sono troppo distante,sia perchè lo mastico ogni giorno per il lavoro che faccio, e sinceramente rischio la bulimia, il mio tempo libero lo dedico alla mia arte, che è l'unica che so che non mi tradirà mai.
Riguardo la nave che affonda. Nessuno pensa di essere un eroe. ma ti assicuro che ci vuole più coraggio ad andare via che a rimanere a Mistretta. Nessuno ti regala nulla.
Ciao!
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Sono lieto che l'argomento che ho avviato abbia rivitalizzato il forum. Ciò a riprova del fatto che c'è tanta gente (residente e non residente) che non accetta lo status quo.
Ho letto tutti gli interventi e ringrazio coloro i quali mi hanno esortato a non mollare il forum.
Non ho scritto ciò. Ho scritto soltanto che la mia presenza nel corso del 2009 sarà meno ingombrante rispetto ai mesi precedenti.
Ancora un volta noto che lo scambio di opinione virtuale "spesso porta a fraintendere", con la conseguenza di successive scuse reciproche. A tale riguardo,
non voglio soffiare ancora sul fuoco ma ancora una volta - seppur indirettamente - sono chiamato in ballo. E da chì? da chi da mistrettese ha condiviso con me onori e oneri di un'iniziativa imprenditoriale che iniziata sotto i migliori auspici non è decollata per colpe terze.
Forse il mistrettese che scrive dimentica che, da non residente, il sottoscritto, grazie ai suoi rapporti professionali è riuscito a far finanziare un'iniziativa che nasceva proprio da un progetto di un mistrettese che a livello locale rischiava di rimanere una mera ginnastica mentale sul web?.
Forse il mistrettese dimentica che l'esperienza si è chiusa solo perchè gli anni 2001 e 2002 non sono stati ritenuti dall'investitore idonei per fare gli investimenti che avevamo richiesto?
E allora se già è stato partecipe in prima persona di un'esperienza positiva (anche se conclusa, ripeto non per colpa dei tre promotori) perchè continuare a scrivere che chi opera fuori mistretta non può portare un valore aggiunto?
Forse che nelle ultime elezioni politiche il peso dei non residenti non ha inciso nella vittoria del nostro attuale primo cittadino?
Non capisco veramente davanti a fatti "riscontrabili in prima persona" perchè non si debba accettare il fatto che da fuori Mistretta si può dare - se non di più almeno qunto chi sta a Mistretta.
E' chiaro che ogni progetto ha una sua fase ideativa ed esecutiva. Ed è altrettanto chiaro che se la fase ideativa può nascere anche fuori (le idee non hanno residenza) quella esecutiva se destinata a Mistretta, gioco-forza dovrà poggiare sulle spalle dei mistrettesi.
Nel nostro caso, abbiamo un'associazione (progetto mistretta) piccola, ma longeva, forse limitata negli scopi sociali (centro storico, impiego di manufatti locali, sviluppo della cultura), ma da statuto apolitica ed apartitica.
Dobbiamo immaginare anche dei progetti realizzabili al di fuori dell'ambito storico-culturale che l'Associazione potrebbe far propri e quando dico ciò, intendo sia progetti che possono valorizzare le produzioni locali (carni, formaggi, ecc.) sia progetti che debbono guardare al futuro (produzione di energie alternative).
Chi mi conosce sà che non cito a caso questi due argomenti.Per entrambi mi sono mosso in queste vacanze natalizie e magari fra qualche tempo mi riservo di approfondire le tematiche con argomenti ad hoc.

P.S.
Ho chiesto copia dello Statuto e del Regolamento al Presidente del Consiglio Comunale in un precedente intervento sul forum e non mi ha risposto.
Ho chiesto per mail e per raccomandata copia del bilancio del Comune al Sindaco (la raccomandata è datata 19 dicembre) ed aspetto risposta.

Ciao
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Caro Lucio,
non ho certo dimenticato il tuo messaggio di ringraziamento del 17 novembre 2008 relativamente ad alcune precisazioni sul regolamento del Consiglio Comunale che io ti avevo inviato qualche giorno prima. E non ho trascurato la tua richiesta relativamente alla possibilità di poterti fare avere copia completa dello stesso Regolamento. Attendevo solo il tuo arrivo a Mistretta per le vacanze di Natale come da te preannunciato in un tuo messaggio del 4 dicembre. Avrei avuto piacere di incontrarti se tu mi avessi telefonato o fatto vivo in qualsiasi altro modo. Nè io sono uscito in quei giorni per comprensibili motivi legati a vicende tristi personali di questo ultimo periodo. Considerato che sicuramente passerà del tempo prima che tu ritorni a Mistretta, se avrai cura di inviarmi un tuo indirizzo te lo manderò in via prioritaria e, in ogni caso, la mia disponibilità vale anche per tutti gli amici che me ne faranno richiesta. Spero di favi cosa gradita e intanto ti auguro un mondo di successi. Pippo
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Pippo,
ti ringrazio di cuore per la tua cortese disponibilità.
Come scritto al Sindaco in occasione della richiesta del bilancio, intendo sostenere le spese necessarie. Inviami pure la nota spese (spese postali e fotocopie) sarà mia cura rimborsare il Comune.
Se gli uffici stanno predisponendo copia degli altri documenti, potete fare un'unica spedizione.
Ti ho inviato in un messaggio privato il mio l'indirizzo.
Ciao
********
p.s.
Ho appreso nel corso delle vacanze, anche della prematura e dolorosa scomparsa di tua madre e colgo l'occasione per esprimerti il mio più sincero cordoglio.
Ciao
lucio insinga
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

...vedo che la discussione si è accesa!
Vorrei precisare che da "turista estivo" con esperienza trentennale di tipo 1 o 2 non importa... le pecche e i disagi si colgono prima.
Le provocazioni (sempre che si possano definire tali, io li definirei insulti) di gaetano rispecchiano in pieno il paese.
Forse bisognerebbe fare meno televisione, e più fatti.
In estate ad esempio manca l'acqua... e se la colpa è della maggiore presenza di persone allora come si può pensare di investire soldi in alberghi o meglio pensare di ristrutturare case se l'acqua poi non arriva?
ma il turista che vuole passare anche solo una sera in paese che fa? la passeggiata in 250m di strada chiusa al traffico? ...poi prende un gelato al distributore dell'agip!
...basta con la scusa siete forestieri non capite...
forse la cosa che si capisce è che la maggiore parte sono tutti interressati alla presentazione di domande e domandine... per usufruire di finanziamenti...
e ognuno guarda il proprio orticello/allevamento!
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Senti a.b.c
io non credo di rispecchiare proprio nessuno, a stento riesco a rappresentare me stesso.
Penso di avere chiarito ampiamente in precedenza il discorso su alcuni tipi di emigrati bravi solo a parole e vorrei
cercare insieme di andare avanti su discorsi più costruttivi.

Solo una cosa però. Se lo accetti vorrei darti un consiglio. Evita di nasconderti dietro un acronimo, o quello che è.
Soprattutto se fai commenti e osservazioni su concetti espressi da altri. Mettici la tua faccia, magari è anche fotogenica
e potresti andare in televisione ;-)

Riguardo ai contributi, beh, si campa anche di quello.

Ciao Lucio.
L'esperienza imprenditoriale che ci ha visti coinvolti, insieme a tuo fratello,
che approfitto per salutare qualora dovesse leggere, è stata innegabilmente il felice connubio di diverse
competenze, soprattutto grazie alla tua professionalità e conoscenze professionali.

Competenze che spero portino alla realizzazione di progetti per Mistretta non destinati a restare sulla carta come purtroppo è il
piano di recuperò del centro storico di cui ti parlavo in un post precedente.

Forse la mia scarsa aspettativa riguardo a un effettivo recupero del centro storico è direttamente collegata
a questa amara esperienza professionale (redazione del piano di recupero).

Ho visto, abbiamo visto, troppi progetti, buone intenzioni, buoni propositi ante-elezioni, arenarsi, scontrarsi con la "mentalità"
contorta di alcuni, naufragare.

Ma nello stesso tempo mi rendo conto che bisogna andare avanti.

Resto a disposizione, nell'ambito delle mie competenze e possibilità, a portare avanti con un aiuto concreto eventuali progetti ed idee che
abbiano solide fondamenta e buone probabilità di riuscita, cioè che possano "cuagghiare".

Un abbraccio

Gaetano
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Caro Lucio,
Ti prego di accettare l'invio della copia del Regolamento del Consiglio Comunale senza pensare di dover contribuire a nessuna spesa perchè è una mia iniziativa, certo istituzionale, ma che è a mie spese e sono felice di poterlo fare. Attraverso una tua nota ho letto che hai chiesto copia del Bilancio 2008 ( se ti sarà inviato ti prego di esprimere un giudizio anche sulla "leggibilità".....), se dovessi incontrare difficoltà eventualmente mi farò carico di provvedere io. Ma, mi permetto di suggerirti, di leggere anche, e forse soprattutto, i conti consuntivi (evidentemente allo stato c'è solo quello relativamente al 2007). Ti ringrazio molto per le tue espressioni di solidarietà, mi aiuta molto in questo momento..... Affettuosi saluti. Pippo
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

Gaetano Purgatorio ha scritto:

Solo una cosa però. Se lo accetti vorrei darti un consiglio. Evita di nasconderti dietro un acronimo, o quello che è.
Soprattutto se fai commenti e osservazioni su concetti espressi da altri. Mettici la tua faccia, magari è anche fotogenica
e potresti andare in televisione ;-)
forse ho capito perchè vai in televisione... fai il comico?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

A Pippo.
Grazie, mi obblighi ad accettare.
A a.b.c.
Ancora mi sfugge la logica dei tuoi interventi.
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Caro Gaetano,
grazie per le "puntate" che fai e sempre più spesso. E soprattutto per la tua genuinità e la difesa di ciò che pensi.....anche quando questo, e tu lo sai, rischia di essere frainteso. Tranquillo, sono certo che gli amici del Forum Paolo, Giuseppe, Lucio, e tantissimi altri ti stimano e sapranno confrontarsi con te, anche a muso duro, ma con serenità e soprattutto rispetto....... E dei "fantasmi" non ti curare! Abbracci. Pippo
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

lucioinsinga ha scritto:A Pippo.
Grazie, mi obblighi ad accettare.
A a.b.c.
Ancora mi sfugge la logica dei tuoi interventi.
caro lucio,
nessuna logica, scrivo quello che penso...
forse sbaglio, ma credo che si dovrebbe capire anche la logica di scrive e dopo due righe si rifugia nell'ormai classica "è una provacazione" oppure giusto per ultima "tantissimi altri ti stimano e sapranno confrontarsi con te, anche a muso duro, ma con serenità e soprattutto rispetto".
Rispetto?
Forse lo si dovrebbe utilizzare sempre, e non difendersi con "provocazione" e accettare le critiche di chi da fuori, si accorge delle cose che non funzionano, almeno di quelle visibili (le liti di partiti e partitini le lascio agli addetti ai lavori).
Confrontarsi: ad esempio come creare un'isola pedonale o quanto di simile destinata al "passeggio" e non solo i 250m di strada chiusa? ...o forse questa affermazione fa arrabbiare qualcuno....
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

con riferimento al mio intervento del 7 gennaio nel quale citavo le produzioni locali. di seguito questo intervento/articolo

Promozione dei prodotti zootecnici locali.
Lo slogan deve essere “Sapori dei Nebrodi”

Nel corso delle vacanze natalizie, ho appreso con mio grande dispiacere che parte della carne rossa (bovina) e bianca (pollame), consumata a Mistretta e paesi limitrofi non è prodotta localmente, nonostante la presenza di diversi allevamenti.
Le ragioni di questa disaffezione, purtroppo, non sono imputabili al consumatore ma al venditore (macellaio non produttore) il quale in taluni casi valuta più redditizio commercializzare prodotti non locali.
Le valutazioni degli operatori sono molto semplici:
 Le parti dell’animale richieste sono solo alcune. Rimane invenduto il resto.
 Acquistare un animale intero per venderne solo una parte è antieconomico.
 Si stima che la domanda-offerta di bovini si aggira sui 400 euro per capo, importo che non soddisfa l’allevatore.
Aggiungo inoltre che unicamente sulla base di fondate notizie ricevute da fonti riservate (quel Radio fante che a taluni non piace ma che garantisce a chi lo richiede riservatezza e anonimato) i cartellini informativi delle carni vendute localmente e nei paesi limitrofi, in alcune delle macellerie oggetto di verifica, non recano come da note disposizioni di legge le informazioni sulla “provenienza” delle carni e della data di macellazione.
La considerazione è molto semplice. Chi acquisterebbe ad esempio carne irlandese? O peggio ancora rientrerebbe in quella macelleria che avrebbe il coraggio/onestà di dichiarare che vende quel tipo di carne?
Così accade che l’ignaro consumatore nebroideo, convinto di comprare prodotti locali oppure in ferie o di passaggio, trova il medesimo prodotto che potrebbe acquistare a Milano o a Glasgow.
Ho riflettuto molto prima di scrivere questo intervento perché comprendo il sentimento di sfiducia che ciò potrà provocare. Tuttavia è assolutamente necessario chiarire che le informazioni acquisite dagli organi competenti non hanno riscontrato alcuna illegalità delle condizioni di vendita, Sia esse igienico -sanitarie o amministrative, fatta eccezione per quella carenza informativa al bancone.
A queste brevi considerazioni dobbiamo aggiungere altresì che in Comuni come Mistretta e limitrofi, la macellazione non è possibile per la chiusura del locale macello comunale. Ciò obbliga i produttori e i macellai (in alcuni casi la posizione coincide) a doversi recare fuori paese con un aggravio di costi per gli spostamenti.

Premesso quindi che i dati suddetti sono fondati ancorché non pubblicamente evidenziabili, se vogliamo contribuire veramente allo sviluppo socio economico del territorio, non possiamo prescindere dal varare un vero e proprio progetto che tenga conto della conoscenza concreta dell’area, delle sue effettive potenzialità, dei vantaggi e delle diseconomie che non consentono l’incontro della domanda e dell’offerta di tali prodotti.
Inoltre, una collaborazione più stretta fra pubblico e privato potrebbe nei casi migliori stimolare la creazione di un consorzio di allevatori disponibili a gestire, ad esempio, in proprio il macello comunale, assicurando un preciso punto di riferimento anche ai paesi limitrofi.
La “coda dell’argomento” è ovviamente una mera ginnastica mentale, un’attività ipotetica, la cui efficacia passa per una precisa volontà politica di far proprio un progetto di sviluppo del territorio e una concertazione con i relativi attori volti a disegnare un percorso virtuoso che consenta di tracciare la qualità della filiera delle produzioni locali incentivarne i consumi locali e perché no, tentare magari di esportare fuori dai confini comunali, la qualità, anziché rimanere impotenti e subìre l’importazione di merci esterne.
Ciao
lucio insinga
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da luigi marinaro »

Carissimi amici del forum, voglio inserirmi anch'io in questo argomento e spero di farlo non in punta di piedi ma con irruenza, con impeto.
Fatta questa premessa, volevo dire che chiunque scrive in questo forum gode della mia stima e ammirazione, sopratutto per il coraggio e la buona volontà che usa per dire liberamente un opinione, una critica, o anche una ....fesseria.

Ho letto con passione tutti gli interventi, quelli del caro amico Gaetano, di Giuseppe, di Peppino, di Lucio........di Pippo - ti sono vicino in questo brutto momento - di a.b.c. che non conosco ma che ammiro per la sua schiettezza,... insomma di tutti.
Purtroppo i mali atavici di Mistretta li conosciamo tutti, ma io direi che conosciamo anche le risorse umane, - e vi assicuro che sono tante - gli spiriti LIBERI che avrebbero tanto da dare ma che purtroppo seguono la sorte di questa sciagurata società che premia solo chi è esperto nell'arte di arrangiarsi nel senso dispregiativo del termine. Per le menti "Pensanti" non c'è posto, i politici hanno paura di coinvolgerli nelle loro attività perchè difficilmente "manovrabili"!
Senza volere offendere nessuno, ma l'interesse per la politica, al giorno d'oggi, segue di pari passo l'interesse personale; si accontenta il popolo con delle promesse elettorali aventi solo lo scopo di vincere le elezioni, si coinvolgono i giovani ingenui offrendo loro feste e festini sponsorizzati, si offrono loro solo delle "prebende" di carattere assolutamente temporaneo - pseudo corsi di formazione retribuiti, che preparano solo al precariato a vita, leggi ammortizzatori sociali - e non si investe invece in qualcosa di duraturo e strutturato - incentivazione delle attività e dell'artigianato locale (per chi non lo sapesse sul corso si è chiusa un'altra attività la "bottega" barbiere Sig. Lorello).
Parliamocci chiaramente, NON E' PIU' IL TEMPO DELLE PROMESSE! Se non riusciamo a far capire questa realtà al mistrettese le nostre discussioni resteranno solo belle parole e basta. La litigiosità dei politici è il chiaro specchio della situazione confusa e, permettetemi l'espressione, mediocre che caraterizza l'attuale amministrazione.
Io penso che in questo momento chiunque voglia proporsi alla gente come nuovo soggetto politico non deve fare alcuna promessa se non quella di impegnare l'anima per il bene del paese, per salvare il salvabile. Non c'è più ricchezza materiale da distribuire, questa è la cruda realtà. Chiunque promette posti di lavoro in cambio di voti vende solo fumo, e il fumo, per quanto intenso, è destinato solo a dissolversi.
Scusate il mio sfogo, ma era una cosa che volevo URLARE ai quattro venti da molto tempo.

Ben venga quindi il contributo da parte di tutti i mistrettesi, residenti e non. Occorre impegnare risorse e professionalità che sono presenti e ben evidenti tra i pertecipanti del forum. Io da parte mia metto a disposizione la mia modesta professionalità, questo è il mio impegno.
Un caro saluto a tutti, Luigi.
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del forum, caro Lucio,
Innanzi tutto volevo esprimere a te e a Dario, il piacere di avervi conosciuti, anche se il tempo è stato avaro, speravo di passare più di qualche minuto con Voi, pertanto un invito: Comunicateci per tempo le vostre venute a Mistretta, anche con una nota sul forum, in modo di dare a tutti noi la possibilità ed il piacere di incontrarVi.
A parte gli interventi di Gaetano, volutamente provocatori, in modo da vivacizzare il dialogo, volevo dire a Giuseppe Sirni, di non prendersela sul piano personale o come appartenente alla categoria dei non residenti, che tanto danno e continuano a dare a Mistretta ed ai mistrettesi, ma sempre con quella lealtà che solo le persone come lui sanno dare.
Ma è l’intervento di oggi di Lucio, che mi induce ad esprimere un parere, in merito.
Caro Lucio, leggendo le tue valutazioni sul settore zootecnico, rivedo me stesso di vent’anni fa, con tanta voglia di fare, con la caparbietà di voler restaurare una agricoltura che trainasse e rilanciasse Mistretta. Ma oggi, alla luce delle conoscenze acquisite, mi rendo conto che la realtà è ben diversa, cercherò di essere più chiaro :
Oggi, ma già da decenni, la nostra agricoltura è solo un fetido acquitrino dove sguazzano pochi e grossi pescicani e mastodontici coccodrilli, che ancora si cibano di quel mangime che si chiama contributo comunitario o regionale, adeguatamente ed ad arte gonfiato ed in maniera scandalosa distribuito, che li fa ingrassare. Gestita da soggetti totalmente disinteressati al prodotto ed alle produzioni, ma solo abbagliati ed invogliati da quella pioggia di danaro facile che nasce da progetti che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo, l’occupazione, le produzioni, la programmazione o il pil. E tutto attorno a loro ronza un numero indescrivibile di parassiti e di lombrichi, che sperano sbavando di raccogliere qualche scarto di quel lauto pasto.
Quali le cause ? Dovremmo partire da troppo lontano : Da una iniqua distribuzione del reddito e della ricchezza, che necessariamente doveva essere modificata, si è passati ad una giungla abitata da sciacalli ed avvoltoi, in cui approdavano da tutte le parti, affaristi senza scrupoli, che ignoravano i concetti di una sana economia e del mercato, ma che cercavano di mettere a frutto le amicizie politiche e non, in Assessorati, Condotte, Ispettorati, Asl, o la conoscenza di pseudo-tecnici e progettisti, che annoveravano i nuovi imprenditori nella clientela preferenziale, in quanto disponibile ad una spartizione aum-aum dell’appetibile bottino comunitario o regionale o al loro gonfiamento.
Ma da dove nasce tutto ciò. Da tutto e di più.
- Dalla cosiddetta riforma agraria degli anni ’40 – Dalle leggi regionali, che alla fine favorivano solo i grossi e gli ‘ammanigghiati’ – dall’abbandono seminativo – dalle ‘quote latte’ che i veri agricoltori si sono visti scippare o sfilate di tasca grazie alla connivenza di alcune associazioni e confederazioni che le turlupinarono agli aventi diritto, per rivenderle, barattarle, o per ingraziarsi gli andreottiani del tempo, a cui servivano a loro volta per ingraziarsi francesi e tedeschi dell’Ue ( se non di peggio ). E poi nacquero l’Eras, L’Esa, l’Associazione Regionale allevatori, L’istituto Zootecnico, le condotte, le Soat, l’Uma: Tutte voragini di danaro che nulla avevano di attinente all’agricoltura, ma servivano ai politici, solo per accontentare e sistemare qualche grosso elettore o qualche portaborse particolarmente servizievole. Per poi fare che, solo per remare contro un’agricoltura già in agonia.
E così nacquero le mandrie di inutili ‘scecchi’ che portavano in dote un contributo comunitario pluriennale, anche se non producevano nulla. E così nacquero le aziende biologiche e biodinamiche, che dovevano produrre per un mercato già saturo o inesistente, ma anch’esse accompagnate da un sostanzioso contributo comunitario.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, anche se qualche sparuto agricoltore o azienda sfugge a questa logica, ma l’eccezione non fa che confermare la regola.
Ed è questa macchina che vorremmo riavviare ? Non credo proprio possibile !
Solo con un’impresa coraggiosa di chi ci governa, che azzeri i privilegi e che sappia ridistribuire redditi, ricchezza e profitti, secondo parametri meritocratici, eliminando quell’assistenzialismo improduttivo, che scoraggi i tanti sciacalli del settore invogliandoli ad emigrare verso lidi più consoni, c’è la speranza di cominciare a buttare giù le basi di una “nuova agricoltura”
Con affetto,
Paolo Giaconia
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Caro Paolo,
anche per me è stato un piacere conoscerti e il trattamento riservatomi in occasione della mia venuta è stato molto gradito,tutte le volte che mi inviterete sarà per me un piacere venire.Caro Paolo anche se forse sarei l'ultima persona che dovrebbe mettere bocca su i problemi di Mistretta, non credo che ci voglia chi provoca o chi vivacizzi il dialogo serve solo a perdite di tempo. Qui ci vuole chi propone un progetto se il progetto è valido ci vogliono chi collabora (in questo posso fare la mia parte) alla realizzazione dello stesso senza obblighi di residenza.
Caro Lucio,
quello che hai scoperto è pressochè sconcertante in un paese come mistretta non tanto per la carne irlandese che potrebbe essere più buona della"nostrana" ma per la presa in giro che si perpetua ai danni di amici e forse perchè no pure per i parenti.
Io non credo che per controllare la provenienza della carne,bisogna attuare un progetto,bisogna fare rispettare le leggi è sopratutto chi è preposto per i controlli che li faccia.
Le leggi in materia sono complesse cercherò di essere semplice per motivi di spazio: Il macellaio che vende la carne deve esporre in modo leggibile dov'è nato l'animale dove è vissuto dove e quando è stato macellato,tutto certificato dalle A.S.L. di appartenenza (servizio di veterinaria)il vigile sanitario (dipendente della A.S.L.) è tenuto per legge a eseguire i controlli,ogni cittadino può chiedere in caso di dubbio di effettuare dei controlli inoltrando una semplice richiesta alla A.S.L. di appartenenza.
Come vedi tutto è semplice però c'è sempre un però......

Un abbraccio dario
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Amici cari
mi rendo conto che visto così, en passant, tutto il discorso possa sembrare una perdita di tempo.
Sono convinto invece che il dibattito, esprimere la propria opinione e perchè no, eventualmente ricredersi, non sia mai
una perdita di tempo.
Comque sia, continuiamo a discutere.
La vocazione alla pastorizia è senz'altro una peculiarità innata del nostro territorio e avrebbe potuto essere
il motore di una economia primaria anche ai nostri tempi.
Dico avrebbe potuto, se non fosse che, come si evince dall'escursus di Paolo Giaconia che cordialmente saluto, anche questo settore, insieme all'ediliza, è stato oggetto di attenzione da parte di pseudo politici (leggi: mafiosi).
Ma queste cose le sapete sicuramente meglio di me.
In ogni caso condivido l'idea di uno sfuttamento più profiquo di tale risorsa.
Naturalmente per potere ipotizzare piani di valorizzazione non si può prescindere dalla conoscenza.
Vorrei quindi fare "brevemente" un escursus storico antecedente a quello di Giaconia sperando di non annoiarvi.
Quello che forse non tutti sanno è che a Mistretta abbiamo circa 3400 ettari di terreni cosidetti "comunali" in larga parte pascolabili,
che questi terreni sono in mano "affitto", quantitavivamente parlando, a poche famiglie di Mistretta e che questi terreni
sono gravati da usi civici.

Copio e incollo dal primo sito trovato con google una definizione di uso civico:

"Gli usi civici sono diritti d'uso che spettano a
coloro che compongono una determinata collettività.
Tale uso si manifesta in attività relative al godimento
di un determinato bene quale: godere del pascolo, fare
legna o usare dei prodotti del bosco, seminare terreni, ecc.
Risalgono a vecchi diritti collettivi prima ancora che sorgessero i comuni;
quando poi la proprietà passò al Comune come ente rappresentativo della collettività,
i singoli cittadini rimasero comunque titolari del relativo diritto. Sono diritti inalienabili
e imprescrittibili e non soggetti a commercio." etc.. etc..

Tali diritti non sono presenti in tutti i comuni ma soltanto nelle città cosidette demaniali.
Mistretta fù città demaniale definitivamente nel 1555 e anche se successivamente venne nuovamente infeudata i Mistrettesi
riscattarono i loro diritti pagando tutta la Comunità onze 2.423 il 12 Aprile 1633 al Conte Castelli con una solenne
cerimonia in piazza Buonconsiglio (il Palo per intenderci).

In seguito nell'ottocento i demani di Mistretta seguirono più o meno le sorti dettate dalle leggi dell'epoca:
quotizzazione ai contadini bisognosi, reintegro delle enfiteusi etc.
Con un particolare però, i vari notabili dell'epoca, tra cui anche il barone Giaconia, il barone Lipari, il Cav. Salamone etc, poi passati alla storia come benefattori e ricordati da monumenti autocelebrativi, usurparono i migliori terreni lasciando per la quotizzazione ai poveri
contadini i terreni scoscesi e inservibili tra le rocce. (deliberazione consiliare del 3 novembre 1868 n. 71 ).

In ogni caso il documento attuale che sancisce la presenza di usi civici sui terreni del comune di Mistretta è il
Regio Decreto del Commissario per gli Usi Civici di Palermo n. 8975 del 22 agosto 1933.

La presenza degli usi civici vuol dire che i frutti di tali terreni vanno ripartiti in egual misura tra i cittadini.
Quindi non esiste che tizio ha 500 ettari di terreni comunali, caio 300 e un'altro 0 ZERO.
Penso che in ogni caso, cioè anche senza usi civici, dovrebbe essere così.

Altre prove dell'esistenza degli usi civici:

1) Il fatto che l'Amministrazione dell'epoca (1974) voleva procedere alla sdemanializzazione di alcuni ettari quando si trattò
di vendere terreni in località Quattrocchi alla società Casa e Vacanze Club. (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 25/5/1974 parte I, n. 28)

2) Vi ricordate le battaglie contro il poligono di tiro? Ebbene anche all'ora, mi pare anno 1983, una delle ragioni portate contro era
il fatto che i terreni erano gravati da usi civici.

Tuttavia, negli anni, le Amministrazioni comunali, o meglio i baroni, le due cose spesso coincidevano e coincidono, infischiandosene, hanno
ritenuto i terreni comunali come patrimoniali e come tali li hanno gestiti affittandoli e affittandoseli a discrezione.

Ora riferendomi a quanto diceva Giaconia sulla ridistribuzione del reddito, necessaria affinchè si possa ipotizzare una ripresa dell'agricoltura
e zootecnia mi pare evidente che quello della ridistribuzione dei terreni comunali è un passo fondamentale, a prescindere dagli usi civici.

La ridistribuzione a gente giovane e con mentalità imprenditoriale potrebbe aiutare il rinascere di un'agricoltura-zootecnia economicamente
produttiva.

Chi se la intesta questa battaglia?

Se ci fate caso è un punto presente in ogni programma elettorale amastratino che si rispetti.

Io nel mio piccolo ho provato più volte a battere la campana ma non suona affatto.

Se non vi ho eccessivamente annoiato vorrei continuare il discorso con il testo del resoconto di una seduta consiliare
del 1898 in cui il Commissario Straordinario del tempo, presumo di origine Piemontese, avv. Pio Vittorio Ferrari, dice la sua
sull'agricoltura amastratina dell'epoca, cioè 110 anni fa.
Sembra di leggere un testo scritto ieri.

Fatemi sapere se è il caso.

Saluti
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

Gaetano Purgatorio ha scritto: ....Se non vi ho eccessivamente annoiato vorrei continuare il discorso con il testo del resoconto di una seduta consiliare
del 1898 in cui il Commissario Straordinario del tempo, presumo di origine Piemontese, avv. Pio Vittorio Ferrari, dice la sua
sull'agricoltura amastratina dell'epoca, cioè 110 anni fa.
Sembra di leggere un testo scritto ieri.

Fatemi sapere se è il caso.

Saluti
... se hai voglia di continuare
grazie
ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Ciao,
grazie a tutti per il positivo riscontro che state dando all'argomento, impreziosito da fonti storiche e notizie.
Per la cronaca comunico che - non conosco la situazione attuale - ma sempre da fonte certa, vi posso dire che il Comune di Mistretta, fino a qualche anno fà, a riprova della gestione allegra del proprio territorio, percepiva dagli affittuari meno di quanto esso stesso doveva girare allo Stato per la gestione del demanio.

In ogni caso, a mio avviso ferme le reponsabilità storiche e attuali, partiamo da quello che c'è.
a) Il Sindaco, in largo Cavour in occasione dell'incontro estivo con la cittadinanza ha confermato la riapertura del macello.
b) ci sono i produttori locali
c) ci sono gli animali locali
d) c'è un mercato dellla macellazione, visto che ade esmpio i macellai della zona (penso a Tusa della quale ho notizie) macellano a Rocca di Caprileone.

Non comprendo perchè non si possa aprire un tavolo (espressione questa molto in voga di questi tempi ) con gli attori per fare in modo che le nostre macellerie privilegino le carni locali o zonali con ovvio vantaggio per la genuinità dei prodotti, per i produttori e per i venditori.

In ogni caso, rimane non corretto e sanzionabile l'omessa informazione sui prodotti al banco e rimane scarsamente strategico per le nostre zone (leggasi nebrodi) che dovrebbero fondare il proprio sviluppo sui percorsi storici-natuarlistici e gastronomici.
Grazie ancora a tutti.
Ciao
lucio insinga
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Carissimo Gaetano,
una precisazione non polemica poi l'argomento è chiuso.
Sono perfettamente daccordo con te che esprimere la propria opinione in qualsiasi argomento è segno di democrazia,insita anche nella mia mentalità,
però una regola deve essere rispettata : la verita ,se nò il dibattito diventa fazioso.
Nel tuo primo intervento ho solo riscontrato una serie di critiche e provocazioni,e non solo io.

Un abbraccio dario
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

luigi marinaro il 8 gen 2009, 10:52 “Senza volere offendere nessuno, ma l'interesse per la politica, al giorno d'oggi, segue di pari passo l'interesse personale; si accontenta il popolo con delle promesse elettorali aventi solo lo scopo di vincere le elezioni, si coinvolgono i giovani ingenui offrendo loro feste e festini sponsorizzati, si offrono loro solo delle "prebende" di carattere assolutamente temporaneo - pseudo corsi di formazione retribuiti, che preparano solo al precariato a vita, leggi ammortizzatori sociali - e non si investe invece in qualcosa di duraturo e strutturato - incentivazione delle attività e dell'artigianato locale……”

Luigi carissimo,
grazie per le espressioni di solidarietà che mi fai giungere. Ma soprattutto......Grazie per le cose che hai scritto. Per la intensità del tuo intervento. Per la consapevolezza con cui hai gridato e difeso il tuo pensiero. Ti sono grato perchè, leggendoti, riesci a farmi immaginare che la tua voce, quella di Gaetano, di Paolo e di tanti altri che pure qui ci sono, queste voci tutte insieme saranno capaci di smuovere dal torpore una comunità sempre più condizionata dai bisogni e dai miraggi.......!!! Ti abbraccio. Pippo
Gaetano Purgatorio
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov 2008, 3:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Gaetano Purgatorio »

Va bò.
Ritorniamo a noi .
Vi dicevo di questo documento che sembra essere stato scritto ieri, e che propongo a grande richiesta di a.b.c . che abbraccio .
Ciao a.b.c.,sempre che va a finire che ci vogliamo pure bene?

E ora un salto nel passato. O nel presente?:

Così parlava il commissario strordinario avv. Pio Vittorio Ferrari al ricostiuendo consiglio consiglio comunale nel 1898.

"! Il patrimonio del Comune debb'essere arca santa, intangibile, perchè è patrimonio di tutti,
inquantochè a tempo e luogo può venire in aiuto di tutti, e, se questo patrimonio si sciupa e si
disperde , tutti ne sentiranno il danno perchè ai redditi dello stesso subentreranno le tasse!
...omissis...
Riguardo alle quote grandi, o meglio alle tanto lodate e più volte nominate aziende agricole razionali,
io vi invito, cari signori, a non crearvi illusioni. Con questa dicitura, se non isbaglio,
si intenderebbe additare una specie di podere modello con casa d'abitazione,
stalle e concimaie e ciò anche per dar lavoro ai muratori, ai falegnami,
ai carpentini e via dicendo. Bellissime cose! ma vi è forza non dimenticare
che qui non siamo in Lombardia, in Toscana, nelle Marche e nelle Romagne,
ove l'agricoltura si presta a differenti colture, e l'avvicendamento
agrario si può applicare su larga scala....omissis....

Perchè per esempio tra voi non si è ancora mai attivata una di
quelle tante latterie sociali , che nei paesi delle nostre Alpi
tanto fioriscono, e qui a Mistretta si dee mangiare il bello
e bianchissimo burro del Cadore o della Valtellina, mentre pure il latte qui ce l'avreste in quantità?

La ragione è troppo semplice, e sta in questo che ,
oltre alle condizioni disagiate di viabilità, mentre
in questa regione è tanto vivo lo spirito d'associazione a
scopo politico amministrativo, od anche semplicemente ricreativo,
e dovunque anche nei minimi paeselli tutto potrà mancare ma non
mancherà mai un club od un circolo ove passare il tempo, invece è sconosciuta affatto
l'associazione a scopo commerciale od industriale, ed anche tra due fratelli che
conducono una stessa impresa, voi vedrete clausole di rispetto e di diffidenza
tali nel loro contratto, da far comprendere, che il legame dei due soci non è certo la reciproca fiducia."


Che dire?

Gli anni, i secoli, passano, i problemi sono gli stessi, precisi, spiccicati.

Saluti

Gaetano Purgatorio
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Interessantissimi cenni storici e attualità degli argomenti.
Ora torniamo sulla palla.
La prima parte del titolo "incontri natalizi" è già storia.
Ora rimane la seconda "Progetti & futuro".
Mi pare che del fatto che si rischia di mangiare carne di vitello nostrano non ve ne freghi granchè. Quindi addio macello ecc ecc.
C'è qualcuno che ha in mente qualcosa che si possa tradurre in un progetto operativo oppure stiamo qui a scrivere d'aria fritta?
lucio insinga
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da luigi marinaro »

Caro lucio, che ne diresti di cominciare a parlare di artigianato locale? Mi riferisco alle arti e mestieri che andrebbero rivalutate prima che scompaia la generazione di artigiani che in passato davano lustro alla nostra Mistretta.
L'idea è quella di coinvolgere i sodalizzi, in particolare la Società Operaia - ma non solo quella -, al fine di organizzare dei veri e propri "corsi di formazione" da offrire ai giovani, in vista anche della "Programmazione economica 2007-2013" che offre concrete opportunità di finanziamento per i privati. La trasmissione delle esperienze della "vecchia guardia" - intesa come "mastri, furgiari, falegnami...ecc.., potrebbe essere sfruttata per rilanciare quel settore, il terziario arigiano, che in particolare a Mistretta sembra essere svanito nel nulla. Sono del parere che trattenere anche un solo giovane, offrendo un lavoro dignitoso e remunerativo, può essere un successo contro questa inarrestabile "emorragia" di giovani che lascia il paese in cerca di lavoro.
Per la fase organizzativa potresti essere tu, caro Lucio, il soggetto protagonista che più di ogni altro ha i titoli e la capacità per dare un taglio professionale all'idea. Mi riferisco soprattutto alla possibilità di ricercare soggetti promotori, pubblici o privati.
Al nostro caro Presidente potrebbe essere affidato il compito fondamentale, essendo lui memoria storica, di individuare i soggetti "guida-tutor" all'interno dei soci dei sodalizzi.
Io ho provato a lanciare un'idea, spero che possa essere di vostro gradimento.
Ciao e a presto,
Luigi Marinaro
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Luigi, passami la battuta mia io nel mio precedente intervento ho chiesto un'idea "non un nuovo lavoro per me".
Facciamo così: Tu che sei l'autore ti sforzi un pò di più nel mettere tutti pezzi del puzzle insieme ed io, per quanto ti supporto nello sviluppo?
Che ne dici?
:D
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del forum,
Rispondo ai vostri ultimi interventi, che condivido pienamente :
Caro Gaetano, grazie per i saluti che ricambio, sono d’accordo sul riesame degli usi civici e di conseguenza dei contratti di affitto per i terreni comunali. Sarei anzi propenso per una diversa destinazione da quella di ingraziarsi e favorire amici e sostenitori. Così come sono d’accordo con Luigi Marinaro di rilanciare l’artigianato locale, con veri e concreti corsi di formazione per i giovani, creati per produrre maestranze capaci, sotto la guida di vecchi artigiani. In pratica tutto il contrario di quello che sono gli attuali corsi di formazione in grado di creare solo favoritismi, elemosine e precariato come ben individuato e descritto la Lucio Insinga.
Ma sono solo idee che vanno o andrebbero sviluppati solo dopo aver risolto le problematiche in essere.
Come si evince dal silenzio di Lucio, in merito alla richiesta di poter visionare il bilancio del Comune, quest’ultimo ancora caparbiamente ignora le richieste dell’utenza e cosa ben più grave, contravviene al principio della trasparenza. Nulla di nuovo e nulla di più di ciò che già conoscevamo e dell’idea che ci eravamo fatto !
Rimango sempre del parere che occorre un cambiamento radicale di uomini, cose, idee, modo di essere e di operare, ed è su questo che dovremmo concentrare i nostri sforzi e dare la nostra disponibilità.
Un abbraccio affettuoso a tutti
Paolo Giaconia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Paolo,
il non agire perchè il Comune non risponde è un buon alibi ma ha le gambe corte.
I giovani possono attingere a fondi ed aiuti che prescindono dal silenzio e dall'indifferenza dei nostri amministratori.
Ecco un esempio

La legge che agevola l'Autoimpiego (D.L. n. 185/2000 - Titolo II) costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.
La legge, la cui gestione è affidata a Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA già Sviluppo Italia, prevede la concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per tre tipologie di iniziative:
Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a € 25.823
Microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino € 129.114

Gli uffici di Invitalia sono nella tua Palermo, facilmente raggiungibile da tutti senza particolari oneri. Eppure i nostri giovani preferiscono rimanere occupati......... Il guscio familiare è comodo e non rischiare e ancora meglio.
Un caro saluto
lucio insinga
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da luigi marinaro »

lucioinsinga ha scritto:Caro Luigi, passami la battuta mia io nel mio precedente intervento ho chiesto un'idea "non un nuovo lavoro per me".
Facciamo così: Tu che sei l'autore ti sforzi un pò di più nel mettere tutti pezzi del puzzle insieme ed io, per quanto ti supporto nello sviluppo?
Che ne dici?
:D
Caro Lucio, lo so che parlare è facile ma ciò che conta e agire. Non voglio assolutamente tirarmi indietro, ma purtroppo, pur avendo residenza a Mistretta, dal lunedi al venerdi per motivi di lavoro, io esco di casa alle 7:00 per raggiungere il posto di lavoro tra Termini, Buonfornello e Cefalù, e rientro, quando va bene, alle 19:00.
Capisci bene che in queste condizioni, tolti gli impegni familiari per me prioritari, il mio impegno si può ridurre a ben poca cosa.
Detto questo, io rilancio l'idea, e mi fa piacere che ho già un estimatore della stessa, ossia Paolo Giaconia che saluto cordialmente.
Che cosa ne pensano dell'idea gli altri amici del forum? Mi riferisco a Gaetano, a Peppino Ciccia, Pippo, Dario di Calì, Giuseppe Sirni, a.b.c, Sebastiano,....
Saluti,
Luigi Marinaro
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del forum, anzi pochi amici volenterosi, caro Lucio,
Rispondo alla tua di ieri e contestualmente a Luigi Marinaro.
La mia richiesta di notizie sul bilancio, e se il Sindaco o chi per Lui aveva esaudito la tua/nostra richiesta in merito al poterlo visionare, non era un alibi per non continuare ad adoperarci. Tutt’altro !! La tua proposta di coinvolgere giovani e non ad attivarsi anche sulla spinta di leggi quali il ‘prestito d’onore’ e similari, è condivisibile come tante altre che si potrebbero mettere in cantiere ed attuare, ma ben altra cosa sarebbe se anche le Istituzioni locali dessero una mano o ci permettessero di conoscere come effettivamente stanno le cose. Sai meglio di me come per una buona programmazione è necessario conoscere quanto più possibile la realtà. Io, per esempio, non conosco di quali strutture, di quali associazioni, di quali e quanti lavoratori precari, di quali disponibilità economiche, di quali risorse, . . .ma non continuo, ti dico che del Comune non conosco nulla, così come il 99% dei residenti e forse degli stessi amministratori. Come faremmo a programmare o valutare la validità delle nostre idee e delle nostre proposte senza dati, senza riscontri, senza interlocutori.
La mia idea, è quella di impegnarci prima, nel cambiamento di questo stato di cose, di questo modo di operare e necessariamente di questi uomini, che hanno avuto la pretesa di gestire la cosa pubblica in maniera verticistica lontano dalla gente, ma chiusi tra di loro o confortati dai pochi accoliti che ne venivano informati, come ammettono anche alcuni nostri amici come Filippo e Peppino. Anche se per onestà devo ammettere che l’unico tra di loro che ho notato aperto a tutti e spesso presente e disponibile è stato l’Assessore Enzo Seminara a cui dò a nome di tutti il benvenuto tra noi.
Rileggendo quanto scritto da Pippo e da altri di Voi, credo che le mie non sono valutazioni che smentiscono quanto detto o che vanno contro corrente.
Un abbraccio a tutti,
Paolo Giaconia
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Caro Paolo
perche non chiedere a Pippo Mancuso? mi sembra un ottimo intelocutore,in fondo anche quelli dell' U.D.C. hanno un'anima.......!
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Gentile Dario,
non so se sentirmi più orgoglioso di essere U.D.C. o di avere un'anima..... :P ! Scherzo naturalmente..... Sarò felice di potere essere utile e di mettere nella vostra disponibilità quanto può servire a voi per sviluppare e proporre idee. E anche per ciò che attiene al mio ruolo a Palermo vi prego di impegnarmi. Grazie per il giudizio benevolo che hai espresso nei miei confronti. Cordialissimi saluti. Pippo Mancuso
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Carissimo Pippo,
mi sono permesso una battuta,per staccare da tanti problemi che affligono Mistretta,ero sicuro (e non scherzo adesso) che sei una persona di spirito che accetti bene una nota di scherzo.Ti ritengo un valido aiuto in una persona che ha tanta ironia.Spero di incontrarti nella mia prossima venuta a Mistretta.


Un abbraccio dario
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Ma Luigi ho capito bene? :lol: :lol: :lol:
Tu sei residente e chiedi a me a 1.000 km di occuparmi di sviluppare la tua idea?
Battute a parte!!
Una domenica mattina intanto che fai la barba al Salone della Rossini & Lutri company, parli con il Presidente della Società Operaia pr vedere se lui se la sente di proporre a qualche suo iscritto di iniziare la sperimentazione. Poi il pomeriggio, prima che Nino s'infila al Circolo Unione, gli comunichi l'esito del tuo colloquio mattutino e verificate se trovate la sintesi.
Una volta che l'idea prende piede bisogna trovare i ragazzi disponibili a frequentare lo stage. Attività quest'ultima non è retribuita e non supera di norma i sei mesi.
Quando si trovano lo sponsor (società operaia) i tutor (le ditte) gli stager ( i ragazzi) pensiamo a come costruire sopra un progetto per l'avvio dell'iniziativa.
Credo che per l'ora, mi sono sforzato anche troppo :D :D
Ciao

Capisci bene che in queste condizioni, tolti gli impegni familiari per me prioritari, il mio impegno si può ridurre a ben poca cosa.
Detto questo, io rilancio l'idea, e mi fa piacere che ho già un estimatore della stessa, ossia Paolo Giaconia che saluto cordialmente.
Che cosa ne pensano dell'idea gli altri amici del forum? Mi riferisco a Gaetano, a Peppino Ciccia, Pippo, Dario di Calì, Giuseppe Sirni, a.b.c, Sebastiano,....
Saluti,
Luigi Marinaro[/quote]
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Luigi carissimo,
non ho mai avuto grande considerazione per la valanga di "corsi di formazione che non formano", e che gratificano solamente pochi eletti e mortificano tanti. Sarebbe davvero interessante entrare nel merito di ogni singolo progetto per verificarne la rispondenza sul territorio, sarebbe utile entrare nello specifico della distribuzione e della destinazione delle somme per singole voci e per ogni progetto, sarebbe illuminante.......!!! Ecco perchè ho apprezzato il tuo "sfogo", la tua denuncia che è anche la mia, ferma e consapevole. Ma i corsi a cui fai riferimento tu ora sono ben altra cosa, altra "musica"! E allora parliamone. Pietra, ferro battuto, legno........ La storia di questo territorio! E credo che queste riscoperte, insieme ad altre specificità di questo luogo possono, potrebbero farci sentire di nuovo in armonia con la nostra Città e non invece, come accade sempre più spesso, ospiti di un ambiente all'interno del quale spesso non ci si riconosce più. Un progetto culturale, un percorso di crescita ma che all'interno del quale si possa immaginare di creare quelle professionalità omogenee alle vocazioni di questo nostro territorio. E allora? Perchè non immaginare che potremmo magari "pretendere" che un progetto così "educativo" e fortemente impregnato di valori, non possa magari trovare credito presso una Istituzione importante......? Ecco..... una "Scuola di alta formazione per le arti e i mestieri dei Nebrodi" con il Patrocinio della Presidenza della Assemblea Regionale Siciliana. Per un progetto così sono pronto a spendermi...... Abbracci. Pippo
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Carissimi,
purtroppo l'assenza dell'incontro collettivo non ha facilitato l'approfondimento delle idee che emergono dalle nostre discussioni.
Paolo vuole partire dalla testa ossia lavorare per un ricambio della classe politica che dirige il nostro centro.
Luigi sollecita l'avviamento di giovani verso l'artigianato locale.
Pippo ipotizza la creazione di una scuola
Io ho denunciato il fenomeno della commercializzazione delle carni non locali spacciate come tali.
Tutte facce della stessa medaglia. Politica, cultura economia.
Partendo sempre da Paolo, pur volendo lavorare per qualcosa di diverso "per ora" dobbiamo fare con quello che abbiamo, se vogliamo realizzare progetti che passano per la P.A. In caso contrario bisogna trovare le "leve" e gli "strumenti" per prescindere dall'amministrazione locale.
La stessa cosa vale per Luigi. L'idea puà avere due gambe: la prima a carattere locale, la seconda con il supporto di Pippo che - non ci illudiamo - non ha effetti immediati (mica per diffidare ma solo per il disegno a medio/lungo termine che lo sviluppo dell'idea presuppone)
In coda ci sono io. Sul problema della carne non nascondo che ho ricevuto qualche sollecitazione per riproporre l'argomento. Anche in questo caso però, quando devi stabilire chi fa che cosa tutti si dileguano, eppure l'interesse pubblico dovrebbe essere scontato.
Siamo nel Parco dei Nebrodi, e mangiamo polli della Amadori e carne irlandese.
Sono stato a cena in un agriturismo della zona e mi volevano spacciare la carne di maiale "per maialino nero dei Nebrodi".
Ma dove sono tutti quelli allevamenti?
Insomma bisogna riflettere su come impostare la fase 2.
Grazie
Ciao
lucio insinga
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Caro Lucio,
premesso che non ho nessuna esperienza in materia è visto che tu giri che rigiri poni sempre il problema sulla carne un' idea potrebbe essere creare una cooperativa di giovani, dopo opportuno corso di formazione, si occuperebbero di allevamento magari in uno dei tanti terreni messo a disposizione dal Comune
(o in affitto). L'allevamento potrebbe essere di vari animali chiaramente di produzione locale,e completando il ciclo con una macelleria gestita dalla stessa cooperativa,che si occuperebbe della vendita anche di prodotti locali (salumi,prosciutti ecc.).Considerato i tanti "non residenti" si potrebbe pensare anche all'esportazione.Ti prego di considerare quest'idea buttata lì così di gettito magari è una cavolata....comunque per quanto possibile sono a disposizione.


Un abbraccio dario
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

carissimo, dario il tuo impegno mi commuove, ma non commuove abbastanza i miei concittadini residenti, assolutamente latitanti non soltanto sulla qualità di quello che mangiano........
Noi non residenti possiamo solo pungolare, stimolare, creare opportunità, assistere, "ma non fare", troppo distanti e troppo............ va bè, ora proseguo il mio lavoro.
ciao
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da paologiaconia »

Cari Amici del forum,
Oggi, ho voluto rivedermi la puntata di Agorà su TeleMistretta, relativa all’incontro con i politici.
Lucia Porracciolo ha concluso ringraziando gli intervenuti. Io avrei concluso con un: SIGNORE PIETA’ !! PIETA’ !!!!! Mi riferisco a quanto detto da Giordano :
- Missione compiuta !! Direi ‘missione neanche cominciata’ come ha esaurientemente spiegato Provenzale, che se anche non ne condivido l’allocazione politica ( nessuno è perfetto ! ), ho potuto apprezzarne l’equilibrio e la logica.
- La sua sottintesa richiesta di più tempo in quanto solitario paladino in quella “barlettiana disfida” non aveva nessuna giustificazione dal momento che chi più di lui direttamente tirato in causa preferiva stare “ammucciato”: Alla faccia di chi parla di tradimenti !
Sono andato a rileggermi il programma dell’allora volenterosa compagine candidata.
“Uniti per Mistretta” :
Cinque “idee guida” per
guardare al futuro
1. La città dell'intraprendere
Sviluppo economico ed
occupazionale.
Una comunità non è in grado di reggere cos? alti
livelli di disoccupazione ed emigrazione senza
dover pagare costi elevatissimi in termini di
disgregazione sociale, disagio, impoverimento.
Occorre, pertanto, mettere in campo ogni iniziativa
ed ogni sforzo per favorire quello sviluppo
economico che è in grado di generare occasioni di
lavoro stabile invertendo cos? la tendenza che vede
il costante decremento della popolazione residente.
Ci? è possibile attraverso il rilancio delle
tradizionali attività produttive del territorio,
artigianato ed agro-zootecnia in primo luogo,
valorizzando e riorganizzando la rete commerciale
distributiva e di servizio all'interno del centro
abitato, rendendo l'ingente patrimonio comunale
fonte di entrate e strumento idoneo a favorire
occupazione, rafforzando la collaborazione e la
cooperazione con le realtà istituzionali più vicine
per il perseguimento di obiettivi comuni;
realizzando le condizioni per assicurare una reale
prospettiva turistica della città e del territorio;
difendendo e potenziando le istituzioni cittadine.
2. La città del buon abitare
Vivibilità ed accoglienza -
Arredo urbano.
Rendere la città accogliente qualificando e
modificando le condizioni per la fruizione dei
luoghi e del patrimonio culturale: riavviando e
rendendo stabile, con le consulte tematiche, la
collaborazione con le associazioni del settore;
recuperando i manufatti del centro storico;
favorendo, anche mediante l'erogazione di
contributi, l'iniziativa privata per il recupero delle
caratteristiche architettoniche tipiche delle
abitazioni e per l'eliminazione di “piccole e grandi
brutture”; migliorando l'aspetto delle strade
attraverso interventi mirati al rinnovo dell'arredo
urbano.
3. La città della solidarietà,
dell'incontro del dialogo
Contribuire a costruire una rete di servizi omogenea
sul territorio del Distretto socio-sanitario,
individuando i filoni di attività necessari per il
potenziamento dei Servizi sociali e sanitari su scala
intercomunale (...) Mettere in rete le varie agenzie
educative del territorio; creare un centro di
a g g r e g a z i o n e g i o v a n i l e ; a t t i v a r e u n o
sportello/servizio di informazione; fornire
opportunità per l'espressività giovanile;
promuovere il senso di “cittadinanza attiva” dei
giovani e la partecipazione delle donne alla vita
socio-economico-politica e culturale del paese.
4. La città della cultura
e dello sport
Restituire la cultura alla sua dignità di vera
occasione per la valorizzazione dell'identità
sociale, delle tradizioni, delle peculiarità di un
popolo e, dunque, veicolo di promozione e di
sviluppo socio-economico, supportando le più
significative iniziative culturali già consolidate (i
premi “Cocchiara”, “Pagliaro”, “Maria Messina”);
coinvolgendo le Istituzioni scolastiche in un
programma di recupero culturale e strutturale di
monumenti, complessi architettonici, fabbricati di
interesse storico-artistico e urbanistico e per
l'organizzazione di attività culturali, anche in
collaborazione con i sodalizi; aderendo ai Consorzi
“Fiumara d'Arte” e “Borghi medievali”. Migliorare
la salute, favorire lo sviluppo sociale, educare alla
solidarietà, alla tolleranza, alla lealtà, al rispetto
delle regole e dell'ambiente sono gli obiettivi della
pratica sportiva che va resa accessibile a tutti:
ricercando sinergie ed accordi con i comuni del
compr ensor io; chi edendo ed off r endo
collaborazione ai soggetti interessati allo sviluppo
della pratica sportiva; provvedendo ai necessari
adeguamenti, funzionali e di sicurezza, degli
impianti sportivi esistenti dei quali dovrà
assicurarsi la migliore gestione attraverso una
puntuale convenzione che individui compiti,
funzioni e oneri; promuovendo il coordinamento e
l'integrazione tra i diversi soggetti per migliorare
l'efficacia delle iniziative.
5. La città della qualità del territorio
Viabilità - Approvvigionamento idrico - Raccolta e
smaltimento rifiuti - Pulizia del centro abitato -
Uffici comunali - Ambiente e verde pubblico
cittadino.
Viabilità, approvvigionamento idrico, raccolta e
smaltimento rifiuti, pulizia del centro abitato e
funzionamento dell'apparato comunale rientrano
tra le priorità del programma. Quanto al verde
pubblico esso presenta due poli di notevole
interesse (villa comunale e villa chalet) che, da
una parte, risentono dell'incuria del tempo e
dall'altra, sono stati oggetto di scelte dissennate
che hanno contribuito a distruggere parte della
loro ricchezza storica, ambientale e
paesaggistica. Occorre: porre attenzione alla
riqualificazione ed alla cura del patrimonio
arboreo esistente, di valore storico-ambientale;
valorizzare e prolungare la fruizione delle aree
verdi anche attraverso la sensibilizzazione ed il
coinvolgimento degli anziani, delle associazioni
del volontariato e giovanili; rendere accessibile,
attraverso la creazione di un parco urbano, il
boschetto ubicato nei pressi della villa Chalet;
destinare l'area dell'ex Lazzaretto ad un parco
giochi. Per la realizzazione del programma mi
avvarrÚ di Assessori scelti privilegiando i criteri
della competenza e dello spirito di servizio.
FINE

E’ vero ! è proprio la FINE !
Manca solo l’epitaffio !
Scusatemi. Ma oggi mi sento più incazzato del solito ! Chi me lo ha fatto fare a rivedere Agorà BO !
Paolo Giaconia
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da dario di calì »

Carissimi amici,
Uno strano silenzio avvolge questo forum,non so se è un silenzio di indifferenza o di menefreghismo come se si avesse i paraocchi è non ci tocca quello che succede attorno a noi,qualcuno parlava di zombie,qualcuno diceva che le parole non costruiscono niente,ma a oggi non ho sentito nè giovani che hanno voglia di aderire a progetti nè una classe politica disponible alle proposte che vengono da quelle poche persone che hanno a cuore questa città.dove sono gli imprenditori di questa citta? possibile che nessuno è pronto a scommettere (e cacciare le palanche) su i giovani di questa città.
Che cosè questo malessere che porta una indifferenza cronica per i problemi del nostro vicino possibile che partecipare a una buona azione non riesce più a farci battere il cuore.
Forse qualcuno si chiederà come mai io che non sono un residente è non sono neanche "non residente" mi sia a preso a cuore i problemi di questa città.
Una sola ragione, una semplicissima ragione fare una buona azione punto e basta.Forse ogni tanto aiutare chi è meno fortunato di noi può farci sentire meglio.
Questa è l'ultima volta che scriverò in questo forum.
Saluto tutti gli amici che ho conosciuto chi vorrà potra scrivermi privatamente.
Non avete bisogno di me,e.... scusate la franchezza io nemmemo di voi.

Un abbraccio dario
Rispondi