Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Pippo Mancuso »

Dario carissimo,
capisco la tua delusione credimi, (sapessi quante volte ho pensato la stessa cosa.....), ma non condivido le tue decisioni. E ti prego di scusarmi se entro nel merito delle tue scelte. Dario ognuno di noi non è importante per chi non ascolta, ma è "prezioso" invece per chi sa ascoltare. E non necessariamente, confrontandosi, bisogna alla fine pensarla allo stesso modo: ma già dialogare significa potenzialmete potersi arrichire con le idee e i valori della persona che hai ascoltato. E a me è sembrato di capire tu sei portatore di idee e di valori che chi ti sa ascoltare apprezza davvero già oggi ma può averne di bisogno anche domani. Spero di incontrarti presto per poterti apprezzare ancora di più! E intanto sono io a ringraziarti per il messaggio di amicizia e di solidarietà che hai indirizzato alla città da non residente. E te lo dice uno che in questo paese non c'è nemmeno nato, anche se ci vivo quasi da sempre! Spero di leggere ancora i tuoi suggerimenti. Ti saluto caramente. Pippo
alis
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gen 2009, 12:01

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da alis »

Pippo e tutti gli altri........ma dove siete finiti???? Perchè questo silenzio????? Leggervi era davvero un piacere........
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da luigi marinaro »

...la ripresa dalle vacanze natalizzie è stata dura!!
Non mi sono dimenticato del forum, ...il lavoro mi ha impegnato tanto. Benvenuto ad alis..... il tuo pseudonimo ha qulcosa a che fare con la ben nota catena di supermercati? All'amico Dario chiedo di ripensare alla sua intenzione di abbandonare il forum, sarebbe un vero peccato perchè la sua presenza è importante in quanto, non essendo mistrettese, ha sicuramente una posizione più distaccata ed imparziale sulle vicissitudini che stà subendo il nostro amato paesello.

Per Lucio, raccolgo il tuo suggerimento, spero nel fine settimana di fare una chiacchierata con il Presidente della Società Operaia, Sig. Rossini, in merito a quella mia idea dei corsi.
Ciao a tutti, Luigi
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

Ciao a tutti,
le attività proposte fin qui, pongono l'accento su uno sviluppo interno (corsi, associazioni, consorzi), non visibile
ai non residenti e quinti turisti e affini.
Quello che manca, per cambiare volto al paese (sempre dal mio punto di vista, da non residente) è quello
di rendere più conosciuto Mistretta, e non solo per la presenza del tribunale o dell'ospedale in particolare.
Ma, e qui ritorno, sulla funzione turistica... che non sembra interessare.
Credo che la maggior parte di voi conosca Castelbuono (anche se il confronto potrebbe non essere alla pari,
in quanto la presenza del centro storico in una zona di facile accesso, credo che abbia aiutato lo sviluppo
commerciale)
...raggiungere solo la metà degli esercizi commerciali (vedi anche di marche note a livello nazionale
e non) sarebbe un successo.
Oggi si puo dire "questa sera andiamo a farci un giro a Castelbuono?" o "andiamo in quella pizzeria di Castelbuono?"
Due esempi molto banali...
Conoscete qualcuno che abbia mai detto la stessa cosa per Mistretta?
...forse solo per il 18/08! ma questo non conta.
Unire i servizi base (vedi ospedale ecc...) con arte, agricoltura e commercio di prodotti locali, attività commerciali...
Purtroppo, se io fossi un imprenditore "esterno" e volessi aprire un'attività che non sia il solito bar, quale
dovrebbe essere lo stimolo, l'opportunità di scegliere proprio Mistretta?
Occorre creare l'input a livello amministrativo (servizi, centro storico rivalutato, ecc...) per attirare capitali esterni.
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Carissimi tutti,
come abbiamo già scritto in altre parti del forum, dobbiamo assolutamente evitare di ripeterci.
Ognuno di noi ha una desiderata o, come dicono le aziende, una vision del futuro per Mistretta.
C'è chi vuole investire sul turismo,
c'è chi sull'artigianato,
c'è chi vuole investire sulla formazione dei vecchi mestieri,
c'è chi dice che senza l'acqua non si fa ne uno nell'altro,
c'è chi dice che il volano deve comunque essere agevolato da un primo intervento pubblico,
c'è chi dice che invece la spinta deve venire dal privato
c'è chi dice che Mistretta deve essere più conosciuta,
c'è chi vuole partire dalla politica/partiti ma rinnovare gli uomini,
c'è chi vuole partire dagli uomini per cambiare i partiti e la politica,

Ebbene, a parte gli ultimi due aspetti della questione, qualcuno si chiede perchè dovrebbe avere ragione Tizio o Caio o Sempronio?
Sarà che questo nostro modo di scrivere, mettendoci la faccia o dietro un nomignolo, non colma soltanto un personale desiderio di dire la nostra (cosa che internet agevola) ma nel nostro intimo tutti sappiamo che Mistretta è stata immobile, è immobile e sarà immobile?
Credo che le statitiche di questo forum parlano chiaro:
il numero delle pagine viste dei vari argomenti dimostra che in tanti leggono....quindi il tempo lo trovano, ma pochi scrivono.....e qui il tempo comincia a mancare.
il numero degli interventi dei non residenti è nettamente maggiore (ovviamente per numero non per qualità) dei residenti.
Fra gli interlocutori politici iscritti al forum, oltre a Pippo Mancuso, ve ne sono altri che potrebbero intervenire ma si guardano bene dal farlo.
Fra gli interlocutori del mondo associativo/sportivo/cattolico/informazione (pro loco, polisportiva, associazione cattolica, giornalisti e rete mistretta) c'è la più grande indifferenza/freddezza.
Ma mi chiedo e Vi chiedo sarà il caso di chiudere intanto questo argomento cu stà missa??
Non sono arrabiato o deluso.....forse se ci sono riuscito...solo obiettivo.
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo Lucio, cari amici del forum,
in effetti siamo arrivati al punto in cui il cane si morde la coda.
Di parole ne sono state spese anche abbastanza (a volte anche a sproposito, tra questi mi ci metto pure io).
Capisco la decisione di Dario Di Calì, che ha già ha capito con chi e con che cosa ha a che fare.
Qui si è continuato a fare i conti senza l'oste. Le varie associazioni, come giustamente ha rilevato Lucio, latitano in maniera imbarazzante, però si fanno vive quando si tratta di buttarsi su quei quattro soldi messi a disposizione dalle istituzioni.
Poi volevo dire una cosa dei corsi di formazione. non servono a nulla. servono solo a chi li organizza e a foraggiare qualche pseudo professore, chi li segue di solito è interessato a intascare il rimborso e basta. i meno ingenui sanno di cosa sto parlando.
Alla domanda di Lucio rispondo che a missa ha durato puru assae e penso che tutto rimarrà come prima, inutile prenderci in giro.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

...mi sembra di capire di avere creato un problema.
La mia intenzione era quella di sottolineare che con i corsi o associazioni / consorzi ecc. non si arriva
ad uno sviluppo generale del paese.
Non è un ripetere le cose, ma sempre dal mio punto di vista sarebbe la strada da intraprendere.
Se le precedenti esperienze dei corsi non sono servite, credo che sia inutile riproporle.
Spesso, e non a caso, ho detto che "poetizzare" non serve a molto, non crea nulla.
Il denominatore comune, è sempre lo stesso: l'immobilismo da parte dell'amministrazione.
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Mi ero ripromesso di non scrivere per non alimentare polemiche, ma interrompo il silenzio/digiuno per invitare l'amico “a.b.c.” (invito esteso a tutti) a riflettere prima di parlare di immobilismo amministrativo e cose simili. Lo invito (invito di nuovo esteso a tutti) ad andarsi a leggere gli atti ufficiali, le delibere di giunta, le relazioni semestrali, le trascrizioni stenografiche (se esistono) delle sedute dei Consigli Comunali. Lo invito a tornare da queste parti, fermarsi almeno una settimana, acquisire notizie onde avere parametri di paragone con le precedenti amministrazioni, conoscere a fondo gli atti amministrativi presenti e passati e poi, ora lo esorto io, emettere un adeguato e, quanto più possibile sereno, giudizio: altrimenti, cortesemente, asteniamoci da affrettate e modaiole espressioni di condanna! Date idee, che, a differenza di quanto pensa lo stesso “sig. a.b.c.”, in questo forum ne sono venute fuori di interessanti. E poi un po’ di rispetto per quelli che stanno qui e che quotidianamente e umilmente lavorano per migliorare la vita in questa città. Anche quelle associazioni, caro Giuseppe, quasi tutte composte da giovani, che vogliono cambiare la monotonia della vita. E, credimi, lo fanno con molto sacrificio, dato che i soldi da spendere sono molti e le casse sono povere per tutti. Una buona giornata- Giuseppe Ciccia.
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da a.b.c. »

Giuseppe Ciccia ha scritto:.. Lo invito (invito di nuovo esteso a tutti) ad andarsi a leggere gli atti ufficiali, le delibere di giunta, le relazioni semestrali, le trascrizioni stenografiche (se esistono) delle sedute dei Consigli Comunali.quote]

se si riempiono kg di carta, questo non vuol dire che si è prodotto qualcosa di utile e di concreto.

Giuseppe Ciccia ha scritto: Lo invito a tornare da queste parti, fermarsi almeno una settimana, acquisire notizie onde avere parametri di paragone con le precedenti amministrazioni, conoscere a fondo gli atti amministrativi presenti e passati e poi, ora lo esorto io, emettere un adeguato e, quanto più possibile sereno, giudizio: .
tutte le estati sono presente. tra un anno e l'altro non ho trovato cambiamenti degni di questo termine. questo almeno dal punto di vista da "non residente". troppo comodo rinunciare ai paragoni con le precendenti amministrazioni. inoltre, la scorsa estate, le strade, i bar ecc. erano tappezzati di volantini contro l'attuale amministrazione. non mi pare che fosse una lettera di ringraziamento.
Giuseppe Ciccia ha scritto:affrettate e modaiole espressioni di condanna! Date idee, che, a differenza di quanto pensa lo stesso “sig. a.b.c.”, in questo forum ne sono venute fuori di interessanti..
se rimangono idee, possiamo dire di tutto. occorre realizzarle.

forse bisogna accettare il fatto che non c'è e difficilmente ci sara un sviluppo economico, sociale e urbanistico.
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Con questa risposta chiudo. Francamente sono stupito. io che a Mistretta ci soggiorno per parecchio tempo non ho visto "tutti questi volantini". Ho 60 anni suonati, conosco Mistretta e la sua storia per averla vissuta in prima persona, la amo più di quamto lei riesca ad immaginare, ho visto cose buone e cose brutte di questa città. La prego e glie lo dico spassionatamente, lasci le critiche e non faccia paragoni con ciò che non conosce affatto. Esprima idee e suggerimenti (dei quali mi permetto di riprenderne uno per il giornale "Il Centro Storico" , bollettino della nostra Associazione) e si goda Mistretta come la trova oggi. Cordiali saluti, Giuseppe Ciccia - (sarebbe poi simpatico che lei uscisse dall'anonimato, mi piace guardare la gente negli occhi).
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontri natalizi. Progetti & Futuro.

Messaggio da lucioinsinga »

Carissimi, A.b.c. e Peppino è inutile che vi pizziuliate. Bastano già i nostri politici. Tanto dite le stesse cose da diversi punti di vista.
A.b.c. non vede uno sviluppo economico e Peppino invece lo invita a godersi mistretta per quello che c'è (cioè senza sviluppo).
Non vorrei essere pedante però o vi trase ntà testa na' cosa o nun ni niscìmo cchiu .

FASE 1 ABBIAMO CONSTATATO CHE DAL FORUM SONO EMERSE DIVERSE IDEE :) .
FASE 2 ABBIAMO CONSTATATO CHE TUTTE (indistintamente) SONO PENSIERI O POCO PIU' NON PROGETTI :(
FASE 3 CHI TRADUCE L'DEA IN PROGETTO? ;)
FASE 4 CHI PUO' ESSERE SPONSOR DELL'IDEA UN SOLO CITTADINO? UN'ASSOCIAZIONE? UN COMITATO COSTITUITO AD HOC? :roll: :roll:
FASE 5 E' UN'IDEA CHE COINVOLGE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? :roll:
FASE 6 SE, Sì CHI LA PRESENTA E' IN GRADO DI VERIFICARE IN ANTICIPO SE ALLA PROVA DEI NUMERI DEL BILANCIO COMUNALE TIENE, OSSIA E' REALIZZABILE? :roll:
FASE 7 SI PRESENTA A CHI GOVERNA AL MOMENTO ANCHE SE PARE ABBIA LE VALIGIE ALLA PORTA :oops:
FASE 8 SI PRESENTA A CHI VINCE LA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE? :roll:

Ciao
lucio insinga
Rispondi