Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

La storia politica degli ultimi anni dimostra che il trasformismo di singoli, gruppi e intere parti politiche del Paese crea degli squilibri a volte insanabili che minano la garanzia di chi è chiamato a governare.
Non a caso ad esempio che i gruppi misti alla camera sovente annoverano un numero di deputati maggiore dei componenti della maggioranza stessa, proprio perchè pezzi di maggiornza e di oppposizione costituiscono o confluiscono in gruppi misti.
E' evidente quindi che questo sistema poggia sempre su quel mandato personale ricevuto e consente ai singoli di speculare sul peso specifico dei singoli a danno di chi governa ma sovente anche dell'opposizione.
Se poi una maggioranza deve contare sempre sulla presenza indispensabile di tutti i suoi componenti, si comprenderà quanto delicato è il meccanismo.
Il voto dei senatori a vita dell'ultimo governo Prodi è uno degli ultimi esempi di maggioranze risicate o addirittura minoritarie (in una delle due camere).

Questa breve premessa per chiedere se fra i visitatori del forum vi è qualcuno che possa spiegare il meccanismo (citando possibilmente la fonte normativa regolamento e/o statuto comunale) che consenta o meno la costituzione di gruppi e se nelle regole è indicato il numero minimo dei partecipanti al gruppo che mi auguro sia almeno maggiore di 1.
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor insinga,
per sapere come stanno le cose bisognerebbe vedere lo statuto o il regolamento del consiglio.
Io le posso portare l'esempio del consiglio regionale della lombardia, dove lavoro.
dopo la proclamazione e prima della seduta di insediamento del nuovo consiglio, i consiglieri regionali devono far pervenire all'ufficio di presidenza l'indicazione del gruppo politico a cui aderiscono, come da regolamento generale.
il gruppo può essere formato anche da una sola persona, solo se risulta eletto con una data lista. Per esempio, qui in regione Lombardia abbiamo un solo rappresentante per l'italia dei valori, il quale ha formato un suo gruppo, proprio perchè eletto in quella lista.
se avesse scelto, per qualsiasi motivo, di non creare un suo gruppo o di non aderire a qualche altro gruppo di una lista che ha eletto rappresentanti in regione, viene iscritto al gruppo misto. Per poter creare un gruppo nuovo diverso da quelli già esistenti, bisogna essere almeno in 3.

non so se sono riuscito a spiegarmi.
saluti.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

chiarissimo.
Vuol dire visto che nel sito del comune c'è lo statuto e non il regolamento, mi preoccuperò di chiedere copia del regolamento comunale di Mistretta.
Ovviamente solo curiosità da cittadini non residenti.
Grazie
Saluti
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

lucioinsinga ha scritto:chiarissimo.
Vuol dire visto che nel sito del comune c'è lo statuto e non il regolamento, mi preoccuperò di chiedere copia del regolamento comunale di Mistretta.
Ovviamente solo curiosità da cittadini non residenti.
Grazie
Saluti
Relativamente alla richiesta di conoscere quanto previsto dal vigente Regolamento del Consiglio Comunale di Mistretta, ti trascrivo fedelmente quanto chiedi. Per quanto attiene ad alcune considerazioni che fai in alcune tue conversazioni, e che riguardano me e il ruolo istituzionale che ricopro, devo anticiparti che mi amareggiano ma preferisco pensare di non aver capito bene o che alcuni tuoi convincimenti siano frutto di scarsa o superficiale informazione. Solo oggi ho saputo di questo "Forum" (grazie all' amico Sebastiano Torcivia) e quindi sono qui per ascoltare ciò che di propositivo e serio viene detto. E, anche, per esercitare il diritto di poter rispondere. Cordialmente. Pippo Mancuso.
I GRUPPI CONSILIARI - COSTITUZIONE
Articolo 8. Comma 1 - I Consiglieri eletti nella medesima lista formano, di regola, un Gruppo consiliare.
Comma 2 - Ciascun Gruppo è costituito da almeno tre Consiglieri; tuttavia, eccezionalmente, il Presidente del Consiglio Comunale può
autorizzare la costituzione i Gruppi formati da due Consiglieri.
Comma 3 - I singoli Gruppi devono comunicare per iscritto al Presidente del Consiglio Comunale il nome del capo Gruppo, entro la prima riunione
Consiglio neo-eletto. Cona la stessa procedura dovranno essere segnalate al Presidente del Consiglio Comunale le variazioni della
persona del Capo Gruppo. In mancanza di tale comunicazione viene considerato Capo Gruppo il Consigliere del Gruppo che ha riportato
il maggior numero di preferenze individuali.
Comma 4 - Il Consigliere che intende appartenere ad un gruppo diversoda quello in cui è stato eletto deve darne comunicazione al Presidente del
Consiglio Comunale, allegando la dichiarazione di accettazione del Capo del nuovo Gruppo.
Comma 5 - Il Consigliere che si distacca dal Gruppo in cu è stato eletto e non aderisce ad altri Gruppi non acquisisce le prerogative spettanti ad un
Gruppo consiliare. Qualora più Consiglieri vengano a trovarsi nella predetta condizione, essi costituiscono un Gruppo Misto che elegge
al suo interno il Capo Gruppo. Della costituzione del Gruppo Misto deve essere data comunicazione al Presidente del Consiglio
Comunale, da parte dei Consiglieri Comunali interessati.
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Gentile Pippo,
intanto ti ringrazio per la precisazione sul regolamento. Magari, se ne disponete uno in formato word o pdf (visto che come hai letto ne avrei chiesto copia), ti chiederei la cortesia di darlo/inviarlo all'amico comune Sebastiano che me lo potrà girare sul mio indirizzo di posta elettronica privato.
Per quanto concerne l'altro aspetto, ho citato nel mio articolo "cronaca di un consiglio comunale" (quello di fine agosto) pubblicato dal Centro Storico diversi Consiglieri ma non ricordo di aver citato te.
E' possibile che in altre parti di questo forum "incontro fra l'amministrazione e la cittadinanza" io ti abbia citato ma, onestamente non ricordo a quale proposito e in quale intervento. Tuttavia il tuo messaggio, prova che hai trovato l'intervento che ti ha indotto a scrivermi; quindi, se tu potessi fare un copia incolla in un prossimo messaggio mi aiuti a chiarire la questione.
Giocando d'anticipo, una cosa te le posso dire tuttavia. Vivendo fuori, e venendo a Mistretta 2/3 volte l'anno (credimi se puoi sulla parola) con grande fatica cerco di sentire più campane possibili di centro destra, dove ho tanti amici, di centro sinistra, dove ne ho altrettanti, e la campana all'unisono e che il tuo atteggiamento nei confronti del Sindaco è piuttosto ambiguo e...........come diceva una nota detective ogni tre indizi è una prova.
Poi essendo sfacinnato in ferie, ho pure il tempo di andare a Largo Cavour dove non mi pare di averti visto (in compenso Giordano Senior al Sindaco ritengo lo abbia baciato anche per te, ma anche queste considerazioni sono del tutto personali) e sono venuto successivamente al Consiglio Comunale prima citato.
Nei miei articoli e nei miei pezzi io cito spesso radio fante, ossia quell'insieme di persone che per comodità, per paura, per ignoranza, per opportunità (scegli tu, io francamente non me la sento di giudicare) preferiscono non apparire, ma sanno che c'è qualcuno che ci mette la faccia e la firma per dire quello che non vogliono o non possono dire.
(Potrai pensare che la mia è vana gloria, protagonismo... anche questa volta fai te. Mi capisci, se mi giudico portrei essere troppo buono con me stesso. Sono in conflitto d'interessi). Non mi chiedere chi sono questi nostri concittadini perchè mi appello al V° emendamento e poi ti assicuro che farei un torto a qualcuno nell' omettere o dire nomi che non vogliono essere citati, ma ti assicuro la lista è lunga.
Però se ci pensi bene, ho fatto un servizio anche a te, (ma ti prego non mi ringraziare) perchè ora sai che devi ricostruire un rapporto generale di fiducia che evidentemente si è incrinato e se anche tu sei di questa opionione ha il tempo per recuperare e stai tranquillo che chi scrive come il sottoscritto a prescindere non ama scrivere solo male o solo bene. Ama scrivere e basta.
p.s. ovviamente ho usato il "tu" perchè così ti sei rivolto a me.
Ciao e buona notte
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

cari amici del forum,
dopo aver letto gli interventi di questi ultimi giorni compreso il personalissimo colloquio di Lucio Insinga con il Presidente del Consiglio Comunale, ai quali è seguito un preoccuoante silenzio, mi inserisco nel dibattito nella speranza di apportare costruttivi contributi.

Primo mi sembra che sia diventato un colloquio fra “forestieri” o “stranieri” (termini che direi di abbandonare sostituendolo magari con “gli amici di fuori mistretta”). Perché? Perché mi sembra che vengano puramente ignorati, sia i miei interventi (poca cosa) si gli interventi di Lucia Graziano, dei quali l’ultimo mi sembra sia molto chiarificatore su quello che è l’associazione, su quello che la stessa ha fatto e su quali sono i suoi compiti. Mi sembrano interventi regolarmente bpassati.

Secondo per intervenire brevemente sulla corrispondenza Mancuso – Insinga – Giaconia, premesso che il forum è aperto a tutti, credo che il Presidente del Consiglio dovrebbe spiegare le sue ragioni in sede “istituzionale” e “pubblica” per far capire a tutta la cittadinanza e fuori dai termini del politichese (come gli ho sempre raccomandato) il perché di un empasse amministrativo e soprattutto perché a tre mesi dalle elezioni abbia preso baracca e burattini e sia uscito dalla maggioranza. Le domande poste da Lucio Insinga (che poi sono quelle di tutti) meritano una risposta, la meritano i cittadini che hanno votato questa amministrazione, implicitamente approvandone il programma, sottoscritto da tutte le componenti che hanno dato vita allo schieramento che si è rivelato poi vincente.

Terzo – l’Associazione Progetto Mistretta è nata come “fucina di idee e di progettualità” per una Mistretta migliore. Mi sembra che abbia svolto bene il suo compito e lo continui a svolgere. A questo si è affincato nel corso degli anni, grazie anche al giornale Il Centro Storico, una forte spinta culturale sperando aver contribuito all’arricchimento genrale della città (credo che Lucia Graziano abbia sufficientemente spiegato tutto questo)

Quarto- nessuno pensa che Mistretta sia il migliore dei mondi possibili. Tutt’altro! Se siamo qui a discutere dell’avvenire, evidentemente esistono problemi gravi, atavici alcuni, ai quali si aggiungono quelli attuali determiati da situazioni locali ma anche dalla situazione nazionale. Però non mi sento di dare giudizi se non a fine òlegislatura, in sede di bialncio politico, ad una aministrazione che non brillerà certo per visibilità, ma che magari ha lavorato o cerca di lavorare pur tra mille difficoltà. Ci mancano, questo dobbiamo ammetterlo parametri di paragone per cui non nego che l’impressione che si ha dell’andazzo amministrativo sia negativo. Io ritengo che qualcosa si sia pur mosso (vedi numero prox.mo venturo di dicembre del Centro Storico). Non ritengo di dover fare il difensore di ufficio del sindaco Antoci e della sua giunta, ali quali ho molte critiche da muovere. Ma vivaddio tra una amministraziuoine dalla quale siamo usciti (e che forse molti hanno già dimenticato) e questa ce ne corre.

Infine, è ovvio che a dicembre dovremo vederci tutti assieme, Da questi incontri (sicuramente necessari più di uno) potrebbe uscire un “progetto per Mistretta” da sottoporre alla cittadinanza, alla classe politica ed aministrativa. Non posso prevedere quale sarà il futuro di questa sindacatura. Tenersi pronti ad una battaglia elettorale fa parte del patrimonio genetico dei partiti (se ancora esistono). Ma l’associazione non è un partito politico, essa elabora programmi che spera vengano accolti, crea movimenti di opinione ma restiamo pur sempre una associazione non partitica. Aggiungo che condivido in pieno l’ultimo intervento del prof. Tita, la sua analisi e la sua porposta di lavoro che può diventare gande tema per elaborare concretamente delle proposte.

PS. Suggestiva l’idea delle vidoeconferenze con skype o messenger (programmi di comunicazione via internet gratuiti) che tutti abbiamo nel nostro computer, già da lungo tempo (almeno io, non so gli altri) che però mi sembra molto impraticabile nella normalità salvo un qualche sporadico caso, dove, tutti d’accordo sul giorno e sull’orario, ci si ritrovi in rete. Fra l’altro non so se con questi programmi si possano fare collegamenti multipli ed anche internazoinali, è un argomento che potremmo affrontare a dicembre quando ci ncontreremo.
Nella speranza di aver contribuito al dibattito saluto tutti gli amici.
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Cari Amici del Centro Storico, Caro Pippo,
Innanzi tutto volevo ringraziarti ( se non ricordo male ci davamo del tu, ma se mi ricordo male ti invito a farlo ) per i saluti e la stima, ed il piacere di constatare dalle Tue parole, che in decenni, cercando di spiegare che non ero palermitano ma orgogliosamente MISTRETTESE, ero stato finalmente capito !
Volevo ringraziarti anche per aver scelto di partecipare al nostro gruppo ed allo scambio di idee che avviene tra noi, sperando che prima o poi possano essere utili o messe in pratica. Ci fa particolarmente piacere perché pensiamo che tu, in campo amministrativo e politico, ne sappia più degli altri, e perché ti stimiamo.
Sul tuo operato in questi mesi che ti hanno visto sia Presidente del Consiglio di Mistretta, sia referente di una parte dell’attuale maggioranza, se ne sono dette e non dette, e ne sono scaturite opinioni diverse. La mia è certamente influenzata dalla stima nei Tuoi confronti, e che il tuo operato è stato guidato dalla volontà di fare quanto ti era possibile per Mistretta, ma hai trovato un ambiente ostile, concettualità prevenute e l’assenza di quelle sinergie indispensabili per fare, realizzare o risolvere. Riterrei utile, una spiegazione e la tua opinione su quanto è successo e del perché si è giunti a questo momento di stallo totale.
Lucia Graziano, ci ha ricordato come è nata l’attuale Giunta del Sindaco Antoci : Dal progetto “Insieme per Mistretta”, che politicamente si professava di centro sinistra, al successivo accordo con l’UDC, e con la sinistra di Antoci.
Mi ricordo, che in un incontro, proposto e voluto dai cosiddetti ‘bergamaschi’, si studiò la fattività di creare un movimento e candidarsi alle imminenti amministrative.
Ritenni, ed esternai le mie perplessità sulla validità di partire già con una evidente colorazione politica e fin dall’inizio cominciare a fare l’occhiolino ad altre forze.
Qualcuno dei presenti forse ricorda che dissi, che con quelle idee e su quelle basi, poteva nascere solo una mula, cioè un aborto della natura, né asino né cavallo.
Su come la penso, credo ormai sia noto : Contrapporre alle altre forze esistenti, e di comprovata incapacità, un movimento o una lista civica totalmente e tassativamente apolitica, libera da compromessi con qualsiasi forza politica, che abbia a cura lo sviluppo ed il progresso di Mistretta, che sappia essere allo stesso tempo disponibile al dialogo o spregiudicata se necessario, che non si lasci trascinare da interessi di pochi ma che guardi alla comunità tutta, al loro avvenire, alle loro necessità al suo sviluppo, e che abbia alla base di ogni iniziativa, la trasparenza più assoluta ed il dialogo ed il contatto con la gente tutta e non solo con una ristretta cerchia di pari fede politica. Ritengo che sindaci, assessori, consiglieri, abbiano l’obbligo morale di sbracciarsi per il bene del paese con quella vocazione ed abnegazione che le necessità del caso gli impongono, perdendoci sopra anche il sonno della notte, ancora di più se pretendono di proseguire le loro attività personali; che perdano pure il sonno o soffrano la fame, sono solo ca... suoi, non glielo ho chiesto io o noi di farlo, sono stati loro a candidarsi !
Per ciò che riguarda la politica, che, sbagliando, i nostri amministratori precedenti hanno fatto entrare dalla porta o dalla finestra nella vita del Comune, pagandone poi lo scotto, non mi spiego perché Mistretta, forse da sempre, ha spalmato il suo peso politico in occasioni di tornate elettorali regionali o nazionali, annullando il peso politico che l’occasione presentava, negando a tutta Mistretta quell’attenzione particolare che ne poteva derivare. Ma questo è un altro problema.
Un affettuoso abbraccio a tutti, ed un appuntamento alle 24 del 30/11.
Paolo Giaconia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Cari Paolo e Peppino
forse è la distanza fisica che m'impedisce di seguire gli eventi a Mistretta ma, ancora, non ho ancora capito cosa dovrebbe accadere il 30 novembre alle 24.
Ci sono news per i non residenti?
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Caro Lucio, Cari amici del Centro Storico,
In mancanza di qualsiasi iniziativa in contrapposizione al lassismo ed alla inefficienza dell’Amministrazione, raccogliendo il malcontento della stragrande maggioranza dei presenti sul forum, mi sono arrogato il privilegio di lanciare un ultimatum a chi ci amministra, non è un atto di presunzione, me ne guarderei bene ! Ma la necessità che dalle parole si passi ai fatti, scaduto il tempo concesso agli amministratori per delle semplici spiegazioni. Il silenzio e l’assenza di costoro, ci pongono dal lato della ragione e ci motiva ancora di più ad andare avanti.
Forse qualcuno non è d’accordo, ma i vostri interventi mi suggeriscono il contrario.
Lucio, non si sono verificati eventi recenti, il guaio è che non se ne sono verificati affatto, né positivi, né negativi, che ci spinge ad agire. Dal mio punto di vista, il primo dicembre è la data in cui si potrà iniziare a gettare le basi per un movimento che dovrebbe portare alla creazione di una lista civica per Mistretta, sensibilizzazione dei residenti, programma, scelta di eventuali candidati, incontri con sodalizi, strategie, e quanto altro. E’ vero non siamo, in campagna elettorale, ma prima o poi lo saremo, e tutto quello che riusciremo a fare, sarà tanto di guadagnato. Questo, è quanto mi sembra emergere da ciò che ho avuto modo di ascoltare. Se ho male interpretato, su vostro suggerimento, possiamo sempre seguire strade diverse o alternative.
Un affettuoso saluto a tutti ( scusate qualche sbafera, ma ho buttato giù tutto in fretta )
Paolo Giaconia
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimi amici del forum, gentile signor Paolo,
mi trovo d'accordo con lei riguardo all'ultimatum. ormai siamo arrivati in un punto di non ritorno. A mio parere il fatto che il signor Mancuso abbia scritto su questo forum non ha aggiunto nulla, forse poteva scriverle privatamente una lettera attraverso cui palesare tutta la sua stima nei suoi confronti e magari dare pubblicamente delle risposte sensate ai quesiti posti in questo forum.
paologiaconia ha scritto:il tuo operato è stato guidato dalla volontà di fare quanto ti era possibile per Mistretta, ma hai trovato un ambiente ostile, concettualità prevenute e l’assenza di quelle sinergie indispensabili per fare, realizzare o risolvere.
. mi scusi signor Giaconia, adesso non vorrei che passasse il messaggio che il signor Mancuso sia vittima degli eventi, questo non posso accettarlo. la vittima non è lui, ma Mistretta, offesa, violentate e sfregiata da politici senza coscienza.
Per quanto riguarda la lista civica, penso che bisogna, quanto prima, gettare le basi per un progetto serio, senza improvvisare a ridosso delle elezioni. lavorando seriamente sulle persone.
Con questo penso di aver detto abbastanza, quando sarà il momento spero di dare concretamente il mio contributo.
un abbraccio.
Ultima modifica di Giuseppe Sirni il 27 nov 2008, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Sirni
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Pensiero della notte.

Povera patria (Franco Battiato)

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.

Buona notte!
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da a.b.c. »

Ciao a tutti.
Trovo che sia un'ottima idea quella della lista civica...
ma come farà a governare nel caso in cui non ottenesse la maggioranza?
Preciso. Se per approvare dei provvedimenti occorrono i voti del partito x o di quello y...
di sicuro si arriverebbe ad un accordo... ad un compromesso "politico"... quindi mi sembra che l'iniziativa di partire come forza apolitica sia buona,
ma i fatti smentirebbero il principio...
Politica = accordi, compromessi...
Da parte mia, il problema non è il partito che guida, ma soprattutto per un ente locale, il livello di gradimento da parte dei cittadini... in merito alle iniziative e opere effettuate.
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da dario di calì »

Gentile Sig. Paolo Giaconia,
Navigando in internet ho scoperto questo sito sui fondi europei per il recupero dei centri storici da finalizzare con progetti regionali,non sono un tecnico percio Le passo l'informazione sperando di essere stato utile:http://www.fondieuropei.it/PROGREGIONALI/Sicil ... ra1_2_.htm
Cordiali saluti Dario Di Calì
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

carissimi, rimane il fatto che
io sono a Firenze
dario è a enna
peppino è a capo d'orlando
paolo è a palermo
gugliemo è in canada
la lista (ammesso che tutti facessimo la fila per esserci potrebbe essere pure civica, ma intanto è virtuale).
Risultato Mistretta al momento non ci segue, ovviamente al momento!!!
Ciao
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

Paolo carissimo,
ti ho letto con grandissimo piacere non solo per le cose che hai scritto ma anche per il tuo modo, sempre garbato e trasparente, di dire ciò che pensi. Grazie per la considerazione che mi riservi. E grazie soprattutto per il “benvenuto tra noi”: mi aiuta molto, soprattutto in questo momento. Parlerò a te, e attraverso te, ai tanti che popolano questa "casa" e che spero possano diventare sempre più numerosi, entusiasti e propositivi. Voglio sperare di essere ascoltato e trattato senza pregiudizi e soprattutto senza che "verità costruite ad arte" da ipotetiche o interessate “radio fante” possano strumentalizzare o fuorviare la mia vera immagine. Ho sempre pensato infatti che ognuno di noi è, in ogni momento della propria vita, ciò che è stata la sua storia personale. E’, appunto, la nostra storia personale, il nostro percorso di vita specifico che ci rende diversi gli uni dagli altri....... Paolo ho sempre evitato di esprimere giudizi sulla gente che mi circonda quando di queste persone non ne conosco la storia personale, il cammino, l’impegno e soprattutto i valori interiori. Ma su di me tutto ciò non lo ritengo giusto poiché io sono quello che normalmente si dice un “uomo pubblico” e come tale credo che sia anche legittimo e assolutamente normale esprimere giudizi, criticare, condannare, elogiare, stimolare, condividere, dissentire e anche……guardare con un pizzico di diffidenza! E allora che si aprano i “megafoni” ma a condizione che di me si conosca almeno qualcosa, che ci siano elementi di riferimento, reali e inoppugnabili, a cui agganciare i giudizi!!!
Perché il mio impegno nei confronti di questa Città, nella quale non sono nato ma che ho imparato ad amare fino a restarci per sempre, e nei confronti di questa gente che mi è venuto spontaneo volere bene e che dalla quale gente non ho mai preteso di essere ricambiato né per forza e, credimi, nè per gratitudine, questo impegno, dicevo, è stato costante nel tempo e senza aver mai calcolato “costi – benefici”!!! Chi mi conosce lo sa bene….. E ogni tanto mi piacerebbe essere ricordato anche per questo. Spero di non essere giudicato presuntuoso se dico, a bassa voce, che tantissime delle cose belle di cui Mistretta oggi gode parecchie sono frutto del mio esclusivo, e a volte solitario, impegno personale….. Sono passati esattamente 20 anni da quando due “pazzi”, uno con la penna (Tatà Lo Iacono, sognatore e poeta…) e l’altro con la caparbietà cucita addosso (Pippo Mancuso, sognatore ma anche concreto….) gettassero le basi perché oggi fosse più forte la consapevolezza di alcuni valori: centro storico, rispetto per l’ambiente, orgoglio della specificità di questi luoghi. Chi ricorda le battaglie per la protezione del centro storico, contro i martelli pneumatici e gli infissi in alluminio anodizzato, contro i fili dell’ENEL e le cabine della TELECOM, contro le discariche abusive nella periferia del centro abitato, contro gli abusi edilizi ??? E tutto ciò spesso dovendo lottare anche con pregiudizi, gelosie e interessi inconfessati……! Mi piace ricordare che, in quel periodo (1986/1992), nasce da un mio bisogno estetico e di rivalutazione dell’ambiente l’idea del rifacimento della via Libertà in pietra, abolendo quello sfregio della pavimentazione in bitume; e ancora gli interventi in pietra sulle strade interne, il “piano colore”, il tentativo di realizzare una struttura turistico-ricettiva, gestita da una cooperativa di giovani, all’interno della Pineta di Mistretta; e l’altra, analoga, nel settore agro-zootecnico (conservo ancora i documenti di inserimento di queste opere nel piano dei finanziamenti regionali, e mai nate per la insipienza di alcuni e l’atteggiamento dilatorio di altri…..!!!); e il mega parcheggio in zona Palo che in seguito qualcuno, con protervia, ha vanificato? e ancora, l’attenzione per il mondo giovanile attraverso la valorizzazione degli impianti sportivi (campo sportivo, maneggio, ecc.). Tutto ciò reso possibile anche per l’attaccamento nei confronti di questa Città, che amava, di un grande uomo politico e amministratore: l’assessore regionale al Turismo on. Merlino del quale io ero allora il Segretario Particolare. E chi ricorda il giornale “Boomerang” ??? Grazie Tatà per avere reso possibile quell’avventura e grazie per avermi dato la possibilità di amare tutto ciò con gli occhi tuoi, i tuoi occhi, allora, di Poeta incantato per le meraviglie e arrabbiato per le nefandezze!!! e grazie Nino (Testagrossa) e Massimiliano (Cannata) per avere dato continuità a quella iniziativa, per averla resa ancora più grande di quanto io non sono riuscito a fare (anche per la mia coerenza di allontanarmi dalla politica, nel 1993, allorquando invece la parola d’ordine era “riciclarsi a qualsiasi costo”, esserci comunque……..!!!). Caro Lucio spero di potermi confrontare con te esattamente come facevo in quegli anni con tuo Papà: in maniera leale, a volte anche con convincimenti profondamente diversi ma sempre con grande, reciproco rispetto per le idee dell’altro. E vorrei dire all’amico Sirni che apprezzo per la sua coinvolgente vena artistica (guarda che ho visitato senza ufficialità, in perfetto anonimato ma proprio per questo con maggiore partecipazione emotiva, le mostre in cui hai esposto….) e che spero di poter anche stimare per le sue doti umane, quando e se avrà piacere di farmi regalo, oltre che della visione delle sue splendide opere, anche della sua intelligenza e dei suoi valori, che rifuggo sempre da qualsiasi atteggiamento di vittimismo….. al contrario!!! Se poi si pensa di poter gratuitamente annoverarmi tra quei “politici senza coscienza che hanno offeso, violentato, sfregiato Mistretta”, se fosse vero sono pronto a chiedere scusa, ma dopo aver sentito denunce su fatti specifici che mi riguardano e poter esercitare così il diritto alla difesa che spetta a chiunque venga accusato di qualcosa!!! Sono rientrato in politica dopo 14 anni perché pensavo di poter essere ancora utile a questa gente e a questa Città, sono tornato a fare ciò che ho sempre amato perché immaginavo di poterci restare giusto il tempo perché altri potessero “attrezzarsi” per fare, nel futuro, quello che io non sono riuscito a fare, e ancora meglio di me quello che io ho fatto; sono tornato a “metterci ancora una volta la mia faccia” perché non ho mai smesso di sognare che questa Città potesse essere un giorno la Città di tutti, la Città patrimonio della gente e per la gente…… E per esserci, ancora una volta, non ho cercato scorciatoie: dopo 14 anni di assenza ho chiesto ancora alla gente di giudicare loro se potevo e dovevo tornare in Consiglio Comunale….con il loro consenso! L’ho avuto. E tanto anche!
E a distanza di mesi, ma le avvisaglie ci sono state subito, si è manifestata la mia delusione per alcune vicende che tradivano di fatto le aspettative che avevo riposto in questa amministrazione…… E che la delusione non fosse solo mia l’ho capito e verificato anche subito!!! C’è un articolo su “Mistretta senza frontiere” 2007-2008 davvero illuminante; e che dire poi delle considerazioni che si sono succedute proprio sul “Centro Storico” relativamente all’operato di questa amministrazione? Alcuni hanno gridato: il Presidente del Consiglio Mancuso ha tradito!!! I consiglieri comunali hanno “saltato il fosso”!!! Ho paura della superficialità, del non approfondimento delle questioni importanti, dei giudizi sommari…… Amico Peppino, aspetti di conoscere le ragioni, solleciti spiegazioni: le ho date nelle sedi istituzionali non nei bar, non nelle piazze, non all’interno di una macchina, ma nell’aula consiliare…..frequentala anche tu quando puoi: ci sono intelligenze, forze vive che, sono certo, ascolterai con piacere e riuscirai così ad avere elementi seri, e non distorti, di giudizio. E capirai anche che, forse, parecchie di queste delusioni amico Peppino, coincidono con quelle del Presidente Testagrossa che scrive, in maniera libera e appassionata, sul Centro storico, che tu non puoi non leggere! Ma quale è stato, in sostanza, il tradimento mio e degli altri consiglieri comunali rispetto al “Patto per la Città”? (sono stato io a volerlo e a definirlo tale al momento della accettazione della canditatura!!!): quello di essersi opposti, quello di continuare ad opporsi ad alcune proposte di questa Amministrazione che si sono ritenute inopportune, assolutamente non rispondenti ad esigenze di sviluppo serio, o che addirittura corrispondono a criteri non approvabili o non condivisibili??? Ma la gente sa che più del 90% delle delibere consiliari sono state approvate all’unanimità ??? Io per la verità aspetto di conoscere quali sono le iniziative di questa Amministrazione che il “sottoscritto e questi Consiglieri Comunali traditori”, hanno boicottato producendo danni per l’attività della Amministrazione stessa e alla città. Sto provando, se ci riesco, di mettere a disposizione, anche in rete, i verbali delle sedute di Consiglio Comunale (se possibile tecnicamente e giuridicamente, è ovvio). Ma la gente sa che questo è il Consiglio Comunale che più di ogni altro nella storia del Comune di Mistretta si è riunito per dibattere argomenti e che proprio per la frequenza delle sedute addirittura si è accusata questa Presidenza di sperperare il pubblico denaro??? Si tratta di argomenti vuoti e senza alcuna rilevanza dice qualche Consigliere Comunale che sostiene questa amministrazione…… Ma queste sono le proposte di deliberazione che mi vengono trasmesse dall’Amministrazione Comunale, dico io!!!! E se vuote sono, per favore, le riempia di contenuti chi le giudica vuoti!!!! Ma la gente sa che questa Presidenza non percepisce un Euro di indennità di funzione (prevista per legge) perché ha deciso, insieme al Vice Presidente Giordano, di devolvere tutto, tutto, tutto per iniziative benefiche??? E soprattutto sono certo che non si conosce quello che segue.
Art. 30 Regolamento Consiglio Comunale.
1. Ogni Consigliere Comunale rappresenta la Comunità ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
2. Nell’adempimento delle funzioni connesse alla carica elettiva egli ha pertanto piena libertà d’azione, di espressione e di voto.
Credimi Paolo, è quello che sto cercando di fare! E’ quello che auguro possa fare chiunque si trovi ad esercitare il ruolo di Consigliere Comunale. Perché è solo in questo modo che si riesce ad apprezzare il bene supremo della libertà di pensiero e di azione, e il vincolo stretto, speciale ed esclusivo che hai con la Comunità.
E intanto dico a tutti voi, a tutti coloro che ci sono già in questa “casa” e hanno la correttezza di metterci la propria faccia, e a tutti quelli che verranno, di scaricarvi dentro tutta la passione e l’amore che avete in corpo per questo luogo magico per immaginare appunto che questa Città possa diventare un giorno, con il contributo di tutti voi, la Città di tutti, la Città patrimonio della gente e per la gente…… Sono certo della vostra buona fede!
E intanto grazie per avermi letto. E grazie soprattutto se vorrete continuare a parlare con me. Abbracci a te Paolo.
Pippo Mancuso
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Mancuso,
innanzitutto la ringrazio per essere intervenuto in questo forum, oltretutto tutto ciò acquista più valore per il fatto che finalmente un rappresentante del consiglio comunale comincia a dare delle risposte.
Come aveva già detto l'amico Filippo Giordano, i miei interventi, come quelli di Lucio erano volutamente provocatori, nel tentativo di "stanare" il diretto interessato (legga amministrazione comunale).
Io, come penso gli altri amici del forum, non ho nulla di personale nei suoi confronti e neanche verso qualcun altro.
Amo il mio paese natale e vorrei che le cose andassero meglio.
Sarei disonesto se pensassi che la causa dello sfascio di Mistretta sia l'attuale amministrazione, so benissimo che è frutto di anni di mal governo. L'unica cosa che vi rimprovero è che non siete riusciti a creare discontinuità col passato. tutti speravano che la nuova amministrazione avrebbe rappresentato una svolta, un taglio col passato.
Qualcosa è andato storto. Penso sia legittimo per un cittadino fare delle domande e doveroso per l'amministrazione rispondere.
Nessuno pretendeva da voi i miracoli. i problemi di mistretta non si risolvono dall'oggi al domani, ma se non si comincia .....
Mistretta ha un grande tesoro costituito dal suo centro storico e dal suo artigianato (che sta scomparendo).
Nel 1999 realizzai per la mostra nel quartiere Casazza un'installazione con 3 cadaveri. In quell'intervento ho cercato di mettere dentro tutto il dolore che avevo per la guerra in kossovo. alle porte di casa nostra si stava consumando una delle tragedie più grandi che l'europa ricordi dalla fine della seconda guerra mondiale. ma quei cadaveri non erano li per ricordare soltanto quel massacro, ma per dire anche che distruggendo il centro storico di mistretta, si stava uccidendo la memoria di chi aveva popolato quei luoghi. l'uomo senza la storia non ha futuro.
Mistretta deve salvaguardare i suoi palazzi, le sue strade, la sua storia.

Le chiedo una cortesia, lo faccia anche per chi come me abita fuori mistretta e non può seguire direttamente le vicende del consiglio. Ci vuole gentilmente dire esattamente cosa è successo di così grave da porla, insieme agli altri 2 consiglieri, in contrasto con il resto della maggioranza? è solo una questione di nomine (difensore civico, etc..) o c'è qualcos'altro? Cosa ha intenzione di fare per far si che le cose ritornino alla normalità? avete intenzione di ascoltare le proposte fatte in questa sede o avete delle vostre proposte da mettere sul tavolo del dibattito?
Pippo Mancuso ha scritto:Art. 30 Regolamento Consiglio Comunale.
1. Ogni Consigliere Comunale rappresenta la Comunità ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
2. Nell’adempimento delle funzioni connesse alla carica elettiva egli ha pertanto piena libertà d’azione, di espressione e di voto.
. nessuno sta dicendo che lei, come gli altri, debbano votare tutto quello che la maggioranza propone, anche se non le piace, ma è anche vero che avete sottoscritto un programma. ma se questo programma è disatteso, forse non sarebbe meglio dimettersi e dire sinceramente che sono venute meno le condizioni per continuare?
Le mie sono solo domande, volte a far luce su quello che succede, voglio solo capire. ci dica quali sono state queste proposte inaccettabili presentate in consiglio. (quello di mettere i verbali online è un grande strumento di democrazia, faccia in modo che si realizzi).
Buona notte a tutti.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Collaboro con il Centro Storico da oltre un decennio. Quando nei miei scritti non ho citato altri ho espresso esclusivamente miei pensieri, quando (come nel mio prossimo articolo), citerò lo stesso Radio Fante che ho già citato in questo forum, piaccia o non piaccia, io dò corpo ai pensieri altrui.
Se poi qualcuno vuole credere che siano miei solo pensieri camuffati ad arte faccia pure. Io non aggiungo altro.

Nell'argomento "incontro dell'amministrazione comunale con la cittadinanza, ho già descritto quali cose ho lasciato a Mistretta da realizzare all'aba dei miei 24 anni e come le stesse cose sono ancora nel medesimo stato all'alba dei miei 44 anni.

Se lo stato del turismo a Mistretta è quello che possiamo constatare, forse quell'attivismo e quell'interessamento di politici locali e regionali forse non c'è stato, ma evidentemente sono io in errore.

Cosa aggiungere? pare che le dimissioni del sindaco fissate per il 9 dicembre sono scivolate ad anno nuovo e, siccome a pensar male si fa peggio, credo che l'intervento fiume di Pippo Manuco sia una specie di campagna pre elettorale prima di scaldare i motori di primavera.

Un primo miracolo i Mistrettesi lo hanno fatto scalciando l'arroganza della squadra sanzarelliana per dare fiducia ad Antoci; però sappiamo che un Sindaco senza una squadra è come un generale senza esercito; il golpe era nell'aria.

In un'intervista che Antoci non mi ha mai rilasciato (nonostante avesse dato il consenso a ricevere le domande, effettivamente poi a lui spedite) gli chiedevo se "in piccolo" lui si poteva paragonare a Prodi, avendo messo insieme tutto e il contrario di tutto pur di vincere.
Come Prodi ha vinto.
Come Prodi si è già preparato le valigie.
Come Prodi, il sindaco andrà via anzitempo non per merito dell'opposizione ma per colpe interne (compreso la sua ovviamente).

Un secondo miracolo quegli stessi Mistrettesi lo potrebbero fare, magari rivotando antoci, così da consentire a questo sindaco un secondo mandato, magari con una squadra tutta sua, senza ricorrere ad alleanze spurie, anche se la mamma degli imbecilli è sempre gravida.

Sarebbe anche il caso, per una volta, che la politica assumesse un carattere etico, si potrebbero non candidare quegli attuali consiglieri che sono a scaldare la poltrona per non essere trasferiti ad altra sede dalle amministrazioni dalle quale dipendendono, qualche pseudo professionista che chiede voti nelle stanze segrete per il difensore civico all'opposizione in cambio di favori/consulenze, ecc. ecc.

Insomma caro Pippo, avrai pure parlato come mio padre del più e del meno e puoi anche parlare con me del più e del meno. Ma io, se c'incontriamo e non parliamo di salute e di famiglia, ti porto sempre la stessa cambiale vecchia di 20 anni e siccome tu sei uno di quelli che nella mischia ci sei sempre stato con i tuoi onorevoli, ecc e Mistretta è ridotta in questo stato se vuoi devolvere i tuoi 250 voti farai un'opera bene perchè sempre politicamente parlando per me sei nella stessa barca con Testagrossa Saitta, e compagnia tutti palestrati del potere.
Te lo ricordi il consiglio comunale del 29 agosto nel quale saitta disse a Provenzale che lui era all'opposizione ma dall'interno, sotto la sindacataura provenzale? ecco secondo ci sono/siete quattro o cinque soggetti che avete maturato un'esperienza nel settore che non ha pari, grazi al fatto che muovete giusto giusto quei voti che non consentono e nessuno di vincere con tranquillità.
P.s. non te la prendere se qualcuno di centro destra ti parla così e lo fa senza peli sulla lingua. Il mio è solo affetto.
Pensa se fossi stato comunista in questa domenica di pioggia fiorentina che grandine
Buona notte
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Caro Pippo, poiché sono stato chiamato direttamente in causa, come d’altronde ho fatto io con te da parecchi mesi nel giornale e da ultimo nel forum, riprendo subito il tuo discorso. Seguo da sempre, la vita politica di Mistretta ed ho assistito anch’io l’avventura di boomerang, del quale conservo ancora tutti i numeri, e so (almeno credo di conoscere) quali sono stati i tuoi interventi politici e ricordo di avere seguito la tua carriera (sempre di politico) con l’allora assessore regionale Merlino ed alla quale per la verità guardavamo, seppur da posizioni diverse, con una certa simpatia. Siccome mi conosci abbastanza sai quanto personalmente rifuggo (e la mia piccola storia politica lo dimostra) il fare politica nei bar, all’interno di una macchina, ma mi impongo di fare politica nella piazza! nella piazza sì, alla luce del sole dove credo che la politica vada fatta. Ricordando a tutti che la piazza, l’agorà, è il luogo deputato alle assemblee, dove si decidono i destini della polis. Aggiungo che non è per cattiva volontà che personalmente non seguo i consigli comunali, ma abitando fuori città, capisci la difficoltà. Purtroppo oltre al lavoro fattivo, come tu affermi, svolto in questo consesso dello stesso giungono anche echi di discussioni accese, animate, ed anche alcune sopra le righe, pur non mettendo in dubbio le qualità singole di ciascun consigliere, alcuni comportamenti erano da stigmatizzare, ma non risulta che alcun provvedimento abbia preso la presidenza per arginare certe intemperanze. Non metto neanche in dubbio l’egregio lavoro svolto dal consiglio così come da te detto, debbo però sottolineare che per approvare il primo bilancio della nuova amministrazione abbiamo avuto bisogno del commissario, che lo stesso bilancio è stato approvato all’ultimo giorno utile, e di questo andazzo avremo altri quattro bilanci approvati il 23 luglio o giù di lì, con tutte le conseguenze annesse e connesse. E tralascio i pozzi d’acqua, le commissioni di inchiesta ecc.
Veniamo alla questione “etica”. Personalmente ho detto che se IO, personaggio politico sottoscrivo un programma, mi presento agli elettori con quel programma, mi faccio eleggere per attuare quel programma, quella coalizione devo rispettare! Aggiungo anche che se i colleghi di coalizione, invertono la rotta, la prima cosa da fare e di impedire che questa venga deviata, ma all’interno della coalizione stessa, (e tu, se questo è successo, avevi il peso politico per farlo), secondo, denuncio pubblicamente l’inversione di rotta, terzo, faccio in modo, se ravviso gravi mancanze, illeciti od altro, di andarcene tutti a casa e di riprendere daccapo. Riporto le tue parole: Ma quale è stato, in sostanza, il tradimento mio e degli altri consiglieri comunali rispetto al “Patto per la Città”? (sono stato io a volerlo e a definirlo tale al momento della accettazione della candidatura!!!): quello di essersi opposti, quello di continuare ad opporsi ad alcune proposte di questa Amministrazione che si sono ritenute inopportune, assolutamente non rispondenti ad esigenze di sviluppo serio, o che addirittura corrispondono a criteri non approvabili o non condivisibili??? Bene se così fosse o se così è, a maggior ragione, l’interesse comune vuole che si cambi subito amministrazione! Cinque anni di ostacoli contrapposti, di zuffe in consiglio comunale, di bilanci votati ed anche stravolti, di indirizzi politici ed amministrativi poco chiari, fanno molto, molto male . Il braccio di ferro non giova a nessuno! Così, caro Pippo, si va a fondo!
Infine due cose:
primo: se Giuseppe Sirni, se io e se il 50% dei mistrettesi aspetta di capire il perché di un ribaltone politico (chiamiamolo con il suo vero nome) ci sarà pure un motivo: perché o non c’è chiarezza o la lingua adottata non è a tutti comprensibile. .
Secondo, anche se non tocca a me dirlo, credo che “le delusioni” subite da Nino Testagrossa, che come noi “scrive, in maniera libera e appassionata” e le “tue delusioni” siano cose completamente differenti. Soprattutto perché conosco quelle di Nino-
Colgo sempre l’occasione per salutare gli amici del forum.
giuseppe ciccia
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Forum,
Siamo all’ 1/12. Il 30 novembre ci è alle spalle, così come i coccolamenti benevoli nei riguardi di questa muta Amministrazione.
Ed allora, pensiamo al futuro ed a Mistretta, cercando di essere costruttivi e propositivi.
I vostri interventi dei giorni scorsi, mi sembra, ci indirizzano verso la creazione di un comitato come presupposto ad una lista civica da contrapporre alle eventuali forze, che si presenteranno alle prossime elezioni comunali.
Penso che nei giorni che verranno, i nostri contatti dovrebbero intensificarsi, e se possibile coinvolgere altri che ne condividano i propositi.
Ritengo che la prima cosa da discutere tra di noi, è il programma su ciò che ci proponiamo, e che successivamente potrebbe venir sottoposto ad altri per chiederne la condivisione e l’adesione.
Domani, ( mi correggo, è già oggi ), sarò a Mistretta per cercare di capire l’eventuale disponibilità di qualche residente allergico al ...web.
Sarà mia cura darvi notizie in merito, anche se mi chiedo, e non so, se è giusto continuare il dialogo nell’attuale forma, in cui curiosi o avversari possano conoscere cosa stiamo facendo; tu che ne pensi Sebastiano ? Immagino che il primo a trovarsi in difficoltà sarebbe l’amico Pippo Mancuso, a cavallo tra due realtà diverse.
Ho cercato di interpretare il pensiero del nostro Presidente Nino, di Lucia, di Miriam, di Lucio, Giuseppe, Peppino, Dario, a.b.c., ma non conosco ancora a tal proposito quello di Sebastiano, Guglielmo, Filippo e Pippo, ma sono sicuro che non mancheranno di esternarcelo, sia esso positivo o negativo, e con quella sincerità di sempre.
Da dove cominciare e cosa possiamo cominciare a fare, spero, sarete voi a dirlo o suggerire. Da parte mia solo il modesto contributo del mulo, ma sarete Voi i ‘vurdunara’ che dovrete dirmi dove e come ‘scarricare a visazza’, a conto di quel padrone, unico padrone che riconosciamo che è Mistretta !
Con affetto, un abbraccio a tutti,
Paolo Giaconia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

caro Paolo, la mia opinione /consiglio è trasparenza sì fessitudine no.
Se si parla di liste programmi ecc ecc il forum non è luogo adatto e lo sai meglio di me.
Personalmente non sarò un candidato, quindi francamente, me ne importa anche relativamente poco.
Io, se del caso, mi muovo dopo.
Ciao
lucio insinga
Sebastiano Torcivia
Amministratore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mar 2008, 15:42
Località: Messina
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Sebastiano Torcivia »

Caro Paolo, per quanto riguarda le discussioni sul forum si può sempre creare una stanza virtuale dove si accede mediante password che può essere conosciuta solo dagli aderenti al movimento.
Per quanto riguarda il mio pensiero, credo che abbia già dato prova di quanto tenga alla mia città e quindi sono pronto a lavorare assieme a te e a chi vuole contribuire alla nascita di questo gruppo per la salvaguardia di Mistretta. Certo, potrò farlo relativamente perchè ormai sono anch'io (mio malgrado) un non residente, però sono pronto a collaborare in tutti i modi possibili affinchè si possa giungere ad una conclusione.
Tienimi aggiornato su gli sviluppi di oggi e, se posso fare qualcosa da quì, non esitare a chiamarmi.
Un abbraccio, Sebastiano.
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Forum, caro Lucio, caro Sebastiano,
Appena rientrato da Mistretta, mi fa obbligo darvi notizie.
Ho incontrato amici e non, che mi hanno nel suo complesso esternato la loro adesione entusiasta alla nostra iniziativa ed alla necessità di intervenire ed essere più presenti politicamente nella vita di Mistretta. Ancora di più, perché coscienti che l’attuale Amministrazione, dà sempre più segni di collasso, accompagnati da un disordinato ed incomprensibile smarrimento, che sfocia in errori, incomprensioni, ritardi, superficialità, inefficienza e manifestazioni di perdita di equilibrio, che li porta a volte ad una prudenza esagerata che crea paralisi, a volte, a scontrarsi contro l’inesistente, segno di preoccupanti manie di persecuzione.
Pippo Mancuso, ha voluto spiegarmi il perché delle Sue decisioni e delle Sue scelte, che ho cercato di ascoltare a nome di tutti Voi, e le Sue motivazioni, mi sono apparse in conclusione fondate e motivate, ma ciò è solo la mia opinione personale.
In relazione ai Vostri interventi di oggi, ringrazio Sebastiano, con il quale condivido l’idea di un dialogo successivo ....protetto, e conto sempre sulla sua preziosa disponibilità.
Con Lucio, questa volta non mi trovo in sintonia, anche se ciò non va ad inficiare la mia stima nei suoi confronti, quando dice :
Personalmente non sarò un candidato, quindi francamente, me ne importa anche relativamente poco.
Io, se del caso, mi muovo dopo
.
Caro Lucio, neanche io sarò un candidato, ma francamente me ne importa, e molto !
Caro Lucio, “se tutti stamu o barcune cu s’ umpune a Sammastianu ?”
Ma non te la prendere, tutti abbiamo la giornata che dice no! (affettuosamente)
Un caro saluto a tutti,
Paolo Giaconia
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

caro paolo, buo giorno. se pippo mancuso ha spiegato a te le sue ragioni (finalmente), spero fuori dal politichese, visto che non si peritato di spiegarle a tuti noi, che ripetutamente lo abbiamo chiesto, e visto che tu le hai ascoltate, "anche per noi" facci sapere quali sono queste ragioni. per cortesia rendici edotti. ti ringrazio. le altre tue osservazioni le riprenderò con calma dopo averle rilette. prima mi (ci) preme conoscere le"verità" di pippo. scusami e buona giornata- tuo giuseppe ciccia.
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Paolo ho scritto male il mio pensiero e quindi ho indotto te e gli altri in errore.
Io intendevo solo dire che non essendo un potenziale candidato mi posso solo limitare a suggerire di non dialogare on line.
In ogni caso la questione è superata dal post di sebastiano che può "proteggere" l'area di discussione. Basta sapere a chi non dare user e password.
Non ti nascondo il mio stupore per le tue parole (in un sol giorno a Mistretta hai raccolto tutte questi entusiasmi), va bene.....meglio.

Spero che il Sindaco vorrà organizzare un altro evento pubblico, dove potrà spiegare le proprie ragioni e dare spazio agli interventi degli altri.
lucio insinga
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da miri »

Signor Giaconia,
Per quello che può valere, ha il mio appoggio.
Dopo tante parole, qualunque cosa concreta potrà farsi per contribuire alla rinascita di Mistretta…s’ha da fare!!!
Un affettuoso saluto, Miriam Di Salvo.
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Caro Peppino,
Avrei voluto relazionare a te ed agli altri in merito al colloquio con Pippo Mancuso, ma mi rendo conto che non è la sede più adatta. Sarò a Mistretta dal sei all’otto e spero di avere l’occasione per aggiornarti. Resta il fatto che va dato merito a Pippo per la sua disponibilità ad un colloquio, cosa che non hanno fatto tutti gli altri componenti dell’amministrazione.
Se nel frattempo, Sebastiano riesce a creare una stanza di dialogo tra noi, sarò ben felice di informarvi
Un abbraccio a tutti
Paolo Giaconia
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da a.b.c. »

...finalmente si muove qualcosa.
Se create l'area riservata, spero che su quella pubblica non "cali" il gelo!
Potreste aprire un argomento con l'oggetto dedicato alle proposte, suggerimenti pubblici...
Comunque, personalmente non ho capito i motivi del "divorzio" di Mancuso dalla maggioranza...
Ciao a tutti
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Lucia Graziano
Segretaria di redazione
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mar 2008, 10:05
Località: Mistretta

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Lucia Graziano »

Cari amici del forum,
mi pare che dagli interventi che fino ad oggi si sono succeduti in questa piazza virtuale, tutti siamo d’accordo nel fare qualcosa per Mistretta. Come e in che modo lo si vedrà in seguito. Ritengo comunque che alla base di tutto debba esserci “ chiarezza “. Sono state rivolte , ripetutamente, delle domande precise e dirette al presidente del consiglio Pippo Mancuso, che nel fare la cronistoria della sua passata attività politica, ha perso di vista il “ presente “. Attendiamo ancora caro Paolo , visto che il presidente ha preso Lei come suo interlocutore, le risposte alle domande di cui sopra. Visto ch il forum non sembra essere il luogo adatto, siamo disposti a correre tutti in massa a piazza S. Giovanni , alias Largo Cavour , dove sono sicura gli amastratini terranno le orecchie bene aperte per ascoltare, dato ritengo che questi sono argomenti che interessano tuttta la cittadinanza e non una minoranza previlegiata , ancorchè nascosta in un blog virtuale.
Cari saluti – Lucia Graziano
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Sarebbe gradito capire qual'è la posizione della nostra associazione che si professa libera e apolitica, perchè ospitare seppur virtualmente la nascita di una lista che è chiamata a fare politica, alleanze, ecc. pone i problemi di sempre. Ossia la garanzia che lo sponsor non si bruci strada facendo.
Questioni di lana caprina sulle quali riflettere ma dalle quali dipendono le sorti di Progetto Mistretta.
Ciao
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

Caro Paolo,
Ti ringrazio ancora per il graditissimo regalo che mi hai fatto fermandoti a conversare con me a Mistretta: ho avuto la conferma del tuo modo di essere sereno, attento, coinvolto. Ma ancor più mi sorprende il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare. Credo, e lo dico ormai da tempo, che questa Città ha bisogno di tutti, che ognuno con grande umiltà si debba concentrare sulle cose che può dare piuttosto che sulle cose da ricevere, da acquisire. A gennaio-febbraio, durante i lavori di un Consiglio comunale offrii la mia disponibilità a fare un passo indietro, dissi pubblicamente che ove poteva servire mettevo la carica di Presidente del Consiglio a disposizione del Consiglio stesso. Appena un minuto dopo aver pronunciato queste parole, un proclama contro di me (scritto prima da altri e quindi ormai nel “palinsesto”, fu letto in aula da un consigliere (senza colpa…). Circa 4-5 mesi fa proposi, considerata l'emergenza che afflige questo territorio, che proprio per il bene di questa Città si ipotizzasse la possibilità di un coinvolgimento complessivo di tutte le forze presenti in Consiglio Comunale nella responsabilità gestionale dell' Ente. E siccome ritenevo e ritengo che oltre all'emergenza strutturale, ci sia oggi anche un’emergenza istituzionale legata alle ferite profonde che alcune vicende ( anche strumentalmente utilizzate ed enfatizzate) hanno determinato nella comunità mistrettese, lanciai l'appello a che si potesse giungere al varo di una amministrazione che, proprio per queste ragioni, definii di "pacificazione cittadina”. Il Consigliere dott. Giovanni Antoci ne era entusiasta, i consiglieri Oreste ( che, ti assicuro, è una delle persone più corrette e coerenti, e il banco non lo scalda affatto!), Oieni, Giordano mi hanno incoraggiato…. Non se ne è fatto niente…… Mi si disse che poteva non essere comprensibile alla Città!!!! Mi sono chiesto se ci sono state le rivolte quando in un particolare momento storico (leggi emergenza terremoto) a Mistretta i politici, responsabilmente, capirono che quel momento, quella difficoltà poteva essere affrontata e superata solo con il coinvolgimento di tutti…..Ne furono protagonisti l'avv. Antoci e il geom Bartolotta. Erano costoro dei “traditori” di un programma elettorale diverso su cui si erano confrontati anch’essi in campagne elettorali da posizioni differenti e che in quella occasione decidevano di stare insieme per il bene comune? Al primo è stata dedicata l'aula consiliare e al secondo certamente questa collettività qualcosa la deve..... E ciò ha impedito a questi uomini successivamente di continuare a guardare la politica e gli interessi di questa collettività ognuno dalle proprie posizioni??? Un esempio per tutti, la mancata realizzazione dell'insediamento turistico in contrada Mascellino......qualcuno ricorda?
Ma Paolo anche in questo caso, quando capii che poteva tutto ciò essere di pregiudizio diedi la mia disponibilità, insieme agli altri 3 consiglieri, per trovare una soluzione diversa…….. Niente Amministrazione di salute pubblica o di pacificazione cittadina! Ma almeno pari dignità…..suvvia, ci sono pur sempre 4 consiglieri comunali che potranno pensarla in maniera diversa, no? Vabbè, magari in quanto a pensare concesso, ma l’importante poi è che il pensiero non si traduca in azioni!!! Confronti, ore interminabili di discussioni, e spesso il vuoto e le mortificazioni…… Chissà se qualcuno sa che mentre ci si confrontava, da parte mia con grande lealtà almeno, per trovare soluzioni, fervevano in altri ambienti i preparativi della "manifestazione" di largo Cavour? Largo Cavour…… i 1000 di Largo Cavour! Se ci riesco tecnicamente, in seguito metterò in rete qualche “allegato”…… E intanto caro Paolo in bocca al lupo…..sinceramente! Ci sono sicuramente molte aspettative su di te……e ci sono anche disponibilità in bianco che ti devono molto far riflettere ( Miriam per esempio….. la "sento" molto determinata, “tosta”, ma anche fresca e concreta); e per quanto mi riguarda credo che si avvicini prepotentemente il tempo dei consuntivi; ho la presunzione di aver dato tutto ciò che era nelle mie possibilità, almeno ho la coscienza a posto di non essermi tirato mai indietro e non mi è mai importato di correre il rischio di sbagliare per paura poi di sentirmelo rimproverare. Ti stimo e mi avrai vicino, accanto………. per quello che riesco ancora a fare. Abbracci. Pippo
P.S. Stavo inviando….. ma ancora richieste di risposte…..quasi un accanimento e certo non terapeutico!!! E vedo che a chiederle rientrano anche quelle persone che addirittura da qualche tempo nemmeno mi salutano…… Gentilissima Lucia non mi sembrava di aver letto in nessuna delle cose che hai scritto fin qui che mi avessi rivolto delle domande e nemmeno la parola! Non ho mai parlato del mio passato per evitare il presente, non è mia abitudine…..e spero che il presente, quando sarà diventato passato possa essere comprensibile anche a chi, come te, non riesce oggi ad accettarlo. Ne sarei felice. E in quanto alla piazza…..alle piazze…. Beh, preferisco luoghi più sobri, istituzionali, e dove è possibile il confronto! Il Consiglio Comunale per esempio da dove è possibile realizzare, attraverso gli interventi di tutti, un convincimento proprio, qualunque esso sia, e trasmetterlo agli altri. Mi piacerebbe molto che poi tu scrivessi qualcosa…..sarebbe davvero interessante. Come dire? un "forum" allargato alla città.....
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

...Risposta non c'è, o forse chi lo sa, caduta nel vento sarà..

qui va a finire come il telefono senza fili, il signor Pippo racconta al signor Paolo e il signor Paolo racconta a noi tutti...nell'era della comunicazione globale è come tornate ai segnali di fumo....o sono forse meglio i Tam Tam?
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da a.b.c. »

Giuseppe Sirni ha scritto:Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!
di Giuseppe Sirni il 3 dic 2008, 18:06
...Risposta non c'è, o forse chi lo sa, caduta nel vento sarà..
quoto...
forse perchè non residente... o il testo mi sembra molto in "politichese" (cioè 10.000 parole per dirne 1)
ma non ho ancora capito il motivo del divorzio?!
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo a.b.c., siamo in 2 a non aver capito, in effetti sarà proprio il fatto di non essere residenti. forse sarà un virus, domani vado dal medico...non si sa mai!
Giuseppe Sirni
Lucia Graziano
Segretaria di redazione
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 mar 2008, 10:05
Località: Mistretta

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Lucia Graziano »

Gentile Pippo, nell’intervento che ho fatto, non mi pare di essermi presa la paternità delle domande che alcuni amici del forum ti hanno posto. Le ho prese in considerazione solo perché, anche io come tutti gli altri, aspettavo delle risposte che non sono mai arrivate. A me, come cittadina, preme sapere quello che succede oggi, non mi interessa “il poterne parlare domani”. Il mio non è accanimento, ma esigenza di comprendere e posso benissimo dire che il tuo continuare a schivare risposte precise, è un continuo eludere un discorso concreto.
Non mi sembra che chi ha assistito ai vari consigli comunali abbia le idee più chiare delle mie e la piazza potrebbe essere un auditorio più vasto , non un forum per pochi eletti ma di fronte alla città tutta.
Lucia Graziano
coscine di pollo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da coscine di pollo »

Sono Piero Consolato, dopo aver saputo del Forum presente nel sito di Progetto Mistretta, mi sono premurato per visitarlo Ho avuto la possibilità di leggere in modo particolare, i commenti sulla vita politica amastratina. Nei prossimi giorni, spero di dare il mio modesto contributo riguardo la crisi politico-ammonistrativa di Mistretta.
Ultima modifica di coscine di pollo il 4 dic 2008, 2:04, modificato 2 volte in totale.
Sebastiano Torcivia
Amministratore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mar 2008, 15:42
Località: Messina
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Sebastiano Torcivia »

Benvenuto nella nostra comunità Piero, credo però che sarebbe il caso di cambiare il nickname magari con il tuo vero nome, non fai una gran bella figura con "Coscine di pollo" ;) :D

Ciao, Sebastiano.
Consolato Piero
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dic 2008, 2:12

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Consolato Piero »

Caro Giuseppe Sirni, credo, che ti riferissi al sottoscritto, quando affermi, che vengo a conoscenza del forum solo adesso, e che io voglia intervenire, perchè già siamo in campagna elettorale. Credo, che tu abbia messo le mani avanti, in quanto nel mio intervento tutto si evince, tranne il voler fare propaganda elettorale, invito tutti a leggerlo. E poi come fai a dire che si voterà per le amministrative?
Leggendo in questo forum i commenti autorevoli, di diversi mistrettesi che risiedete fuori, ma che avete a cuore le sorti di mistretta, non essendo mai sceso in politica in prima persona, ma attento all'amministrazione del paese, volevo fare qualche chiarimento, sempre se fosse gradito. Ma noto che già, prima di iniziare, non mi spiego il perchè, mi vengono mosse critiche.
Scusandomi per il tono, terrò per me, le mie considerazioni.
Saluti.
Ultima modifica di Consolato Piero il 5 dic 2008, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Ho come l'impressione che si sia aperta la campagna elettorale, dopo mesi di silenzi improvvisamente tutti hanno scoperto questo forum....però posso anche sbagliarmi.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Salvo imprevisti (neve in Basilicata o a Campotenese, influenze, varie ed eventuali), dovrei essere a Mistretta nelle ormai prossime vacanze natalizie.
Sono certo che saranno giorni intensi e spero di poter incontrare, vis a vis, tutti i visitatori del forum, specialmente quelli con i quali ho aperto un dialogo.

In merito agli interventi che stanno caratterizzando questo argomento che, timidamente aperto, ora riscuote un successo inaspettato anche grazie alla presenza del presidente del consiglio cittadino, richiamo l'attenzione di tutti gli "amministratori del sistema" e di "coloro" i quali si stanno attivando in contatti e consultazioni ad ipotizzare, fin d'ora, una data e una sede nella quale farci gli auguri e "capire chi fa che cosa".

E' necessario sfruttare la presenza fisica perchè, come vediamo, la distanza non aiuta e anche se possiamo chattare, come già sperimentato con successo con giuseppe s. e peppino c. non cogliamo le sfumature.

Pertanto invito Paolo, Nino, Peppino, Sebastiano ecc ecc. a riflettere sulla mia proposta certo che la fisicità e la riflessione condivisa potrà portare a qualche risultato concreto sulla programmazione degli eventi futuri.
Ciao
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Caro Pippo Mancuso, parliamoci chiaro e senza giri di parole! Non credo che a tre mesi dalle elezioni, in occasione della vicenda del difensore civico, sussistessero quei gravi motivi che portassero a schierarsi subito con l’opposizione. Ritengo ancora oggi che una amministrazione nata sotto i migliori auspici, fortemente vincente nella città, con una maggioranza netta e qualificata, compresi te e i consiglieri che hanno “lasciato”, avesse bisogno dell’apporto di una minoranza legata alla vecchia amministrazione. Quando si è votato a Mistretta per le amministrative si è votato con un programma ben definito e approvato da tutte le forze che lo appoggiavano (quindi compreso tu) per cui con una maggioranza solida e con un apporto della minoranza costruttivo, si sarebbe bene amministrato
Si poteva voltare pagina, forze fresche immesse nell’amministrazione del paese, con un giovane e capace sindaco e te ai vertici istituzionali, potevate benissimo programmare e amministrare senza bisogno di altri coinvolgimenti. Chi vince governa, mi sembra una regola elementare. Bene questo non è stato consentito. Era problema politico o problema di ulteriore visibilità. Bisognava contrastare qualcun altro che nelle prossime elezioni regionali avrebbe potuto erodere un elettorato che doveva restare fedele. Ma quando a giugno si è fatta una alleanza si sapeva che di lì a poco saremmo tornati alle urne un’altra volta e che a Mistretta vi sarebbero stati diversi candidati di diversi schieramenti. I risultati li conosciamo e li conosci: qualcuno ha preso un bel po’ di voti qualcun’ altro li ha persi.. E questro il motivo del “ribaltone”? Caro Pippo il tuo operato mi risulta (e non solo a me) incomprensibile. Tutte le belle parole spese verso Paolo Giaconia, al di là della stima personale, spiegano molto! Non è che io sia geloso di tanto affetto nei confronti di un amico, anzi, ma noi tutti abbiamo fatto delle domande. Le risposte, non arrivano. E non mi risulta che in consiglio comunale ci sia tutta questa armonia e chiarezza che si vuol far credere, anzi le notizie che giungono (forse distorte) dicono il contrario.
Non vedevo e non vedo il perché delle tue dimissioni da Presidente del Consiglio se non per andare a nuove elezioni, o per mettersi da parte definitivamente, ma mi sembra che non fosse proprio questo l’intento.
Per quanto riguarda la storia questa indubbiamente va scritta, ma non evochiamo il passato per giustificare il presente. Abbiamo vissuto in prima persona quegli eventi, mi trovavo accanto ad un uomo straordinario per lucidità politica e spirito di dedizione senza pari. Un uomo che ha messo la politica al servizio della città e non la città al servizio della politica. Un uomo che fece dell’etica politica il suo primo impegno. E poi, se permetti il sistema elettorale, i partiti, gli uomini, erano altra cosa! Quindi per cortesia….

Per quanto riguarda il villaggio turistico a Mascellino (credo ti riferissi a quello) ricorderai quali furono le motivazioni che spinsero a dire no! Anche qui il passato ce lo ricordiamo bene.

Caro Pippo, forse non si è capita una cosa: abbiamo perso un’occasione! Ritengo un errore politico quanto hai messo in atto con tutte le responsabilità del casdo. Non te lo mando a dire, lo dico chiaro. Difetterò di informazione ma peggio per chi non ha fatto chiarezza. Oggi, potrò sbagliarmi, la penso così. Quali saranno gli sbocchi? Nuove elezioni a maggio e questo che vuoi? Per eleggere chi gli emissari del passato? Caro Pippo, te lo torno a dire, e me ne duole, abbiamo perso un’occasione. E gli errori di oggi non li ripareremo domani. Restano come marchi indelebili nella memoria e nella coscienza di ogni cittadino. Se la politica è questa (e io non lo voglio credere, alla mia veneranda età ancora mi illudo) allora credimi e perdonami, lo dico forte, con amarezza, abbiamo perso il meglio della nostra vita e abbiamo speso male i nostri giorni.
Peppino Ciccia
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da paologiaconia »

Caro Peppino, Cari amici,
Il tuo post mi induce ad una frettolosa e raffazzonata risposta per dare le colpe a chi di dovere. In questo caso, la colpa è mia, per la mancanza di tempo, e non aver avuto la possibilità di informarti/vi sulle delucidazioni e giustificazioni che Pippo mi ha esternato. Ma in effetti il discorso è un po’ lungo che parte dal mancato rispetto degli accordi pre-elettorali ( vedi ripartizione degli incarichi assessoriali ), alla questione Bernardino Di Salvo, alla nomina del Difensore Civico, all’approvazione del bilancio ed altro.
Avrei avuto bisogno di più tempo per relazionarvi in maniera chiara ed esauriente!
Ma alla base di tutto, tra il detto ed il non detto, tra le colpe vere o presunte, tra le condanne precostituite, rimane l’unico fatto, sotto i nostri occhi, che Pippo ha accettato di discuterne con noi, pronto ad ascoltare ed accettare eventuali critiche, mentre gli altri ( leggasi Antoci, Testagrossa, ecc. ) non se ne sono neanche sognati, se non di fermarsi al soliloquio di largo Cavour. Che Pippo, possa aver commesso degli sbagli, può essere vero, ma solo chi e statico e non si muove può esserne immune. Sapessi quanti ne ho fatto io !
Ritengo che un dialogo costruttivo debba avere più una visione del futuro che rimacinare il passato.
Un abbraccio affettuoso a tutti
Paolo Giaconia
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

che fosse un problema di potere l'avevamo capito tutti- ma caro paolo come dicevano i latini "timeo danaos et dona ferentes." e come diceva una antica favola attenzione al "pifferaio magico"
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

Gentile Peppino,
è tardi, torno d un confronto televisivo, ad offrire o meglio continuare ad offrire solidarietà a questo Sindaco relativamente alla questione Ospedale, e sono stanco. Ma qualcosa voglio dirtela. Sapevo che aprire un dialogo, con te soprattutto, sarebbe stato complesso, e questo perchè sei una persona schierata, di parte. Ma nemmeno questo mi scoraggia.Vedi sono certo e già ci sono le avvisaglie che qualunque cosa io dica tu dirai sempre le stesse cose e spesso anche in maniera fuorviante. Parla in politichese……non risponde…….si vabbè ma dopo tre mesi……….Oppure……."Ma solo per il difensore civico".......ma invece di liquidare quel fatto in maniera superficiale non provi a stigmatizzare quel fatto come un caso di mala politica e di mancanza etica, a cui fai appello per altre cose che comunque resta come un macigno ed è l'emblema di come si intendeva impostare tutta l'azione politica futura???? Non mi pare di aver letto nulla di simile nei tuoi scritti.......... "Dopo tre mesi"........ ma chi ti autorizza a definire i tempi della mia azione in maniera impropria???? Ma tu sai che a Dicembre dell'anno scorso, cioè dopo 7 mesi, questo "traditore" insieme agli altri "traditori" ha votato le variazioni di bilancio proposte dall'amministrazione, senza condividerle, e che prevedevano feste, capannoni, gazebo e quant'altro di poco gratificante c'era, e tutto questo solo per tenere ancora aperta la possibilità di un dialogo..... E tu sai quante sono le delibere che fino al mese di marzo di questo anno sono state votate insieme con il gruppo consiliare di Uniti per Mistretta??? quasi tutte......ad eccezione di alcune!!! e tra queste il difensore civico ( che poi stranamente, dopo il ricorso, è stato, lo stesso candidato, votato all'unanimità!!!!!), quella che istituiva la "Holding" delle associazioni giovanili......quella che prevedeva il Consulente dell'ufficio di Ragioneria ( sai che questa consulenza che costa al comune 30.000 € annue poteva e doveva essere evitata????) e che il Sindaco si impegnava a revocare a fine stesura bilancio ( Aprile 2008) e che invece ancora oggi, tra una cosa e l'altra, è ancora qui. Due mezze presenze settimanali.......!!!!! O vogliamo parlare degli incarichi professionali?? E tu sai quanti colloqui privati ho avuto con il Sindaco pregandolo di invertire la rotta e richieste di solidarietà ricevute, ammettendo egli stesso di sentirsi “tirato per la giacca”!!! Ma le cose sono rimaste immobili....... Il potere???? I voti??? Le elezioni???? Credo che tu nemmeno sappia quel che dici....... Ma chi ha mai fatto questioni di posti....chi ha chiesto e cosa??? Ma a parte queste che sono solo alcune delle cose......sono deluso perchè non c'è, nemmeno dal primo momento nulla che ha caratterizzato questa "NUOVA VENTATA"..... stesse estati piene di normalità......contributi a pioggia......e anche su questi stendiamo un velo pietoso!!! E poi il clientelismo sfrenato......vedi caro Peppino parliamo linguaggi profondamente diversi, ma solo perchè io non devo rendere conto che solo a coloro i quali credono nelle cose che faccio, nella mia buona fede e nella mia coerenza.....Perchè se sono qui anche a parlare con te sapendo che alla fine mi dirai che "beh non c'erano i motivi", è perchè ho il coraggio delle mie azioni e la COERENZA non è un valore che si misura con il restare per forza in qualcosa rispetto a qualcosa che non ti appartiene più...... Nel Patto per la Città Peppino non è stata prevista la "punciutina" per fortuna, ma solo un impegno di lealtà, e per me la lealtà è vedere, ascoltare, denunciare e non è fedeltà di non vedere, non sentire e non parlare, ma essere fedeli comunque anche a costo di dover rinunciare alle cose in cui credi!!!! E se qualche volta per affermare le cose in cui credi perdi voti perché non sono iniziative popolari, non importa, preferisco non avere voti ma essere certo della mia buona fede!...... E ora ti prego qualcuna delle domande che magari hai in mente falla pure ad altri e prova a capire cosa voleva dire l'Arciprete nella lettera-denuncia di “Mistretta senza frontiere"......e chiedi a Nino Testagrossa cosa vuole dire un mese si e l’altro pure nei suoi editoriali.......e a Massimiliano Cannata......e a Paolo Giaconia quando riferisce di ciò che raccoglie: “Ancora di più, perché coscienti che l’attuale Amministrazione, dà sempre più segni di collasso, accompagnati da un disordinato ed incomprensibile smarrimento, che sfocia in errori, incomprensioni, ritardi, superficialità, inefficienza e manifestazioni di perdita di equilibrio, che li porta a volte ad una prudenza esagerata che crea paralisi, a volte, a scontrarsi contro l’inesistente, segno di preoccupanti manie di persecuzione”!!!!. Giuseppe Ciccia il 4 dic 2008, 23:27 “che fosse un problema di potere l'avevamo capito tutti- ma caro paolo come dicevano i latini "timeo danaos et dona ferentes." e come diceva una antica favola attenzione al "pifferaio magico". Avevo qualche sospetto, ma la tua ultima considerazione è stata illuminante……tranquillo Peppino non sto attentando al tuo percorso, non sto cercando di invadere nulla e, io, non sto cercando di strumentalizzare nessuno!!!! ma almeno i miei rapporti umani e personali con i miei amici su quelli non esprimere giudizi ti prego…..sarebbe offensivo soprattutto per un uomo intelligente che apprezza il mio modo di essere e che non può immaginare che ha avuto a che fare per anni con “il pifferaio magico” fino ad essere addirittura in pericolo di incantesimo malefico!!!! suvvia Peppino dormi tranquillo e soprattutto vai avanti perchè il tuo progetto, anche se solo lo intuisco, mi piace..........!!!!
Filippo
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2008, 19:09
Località: Mistretta
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Filippo »

Caro Paolo, anche se ho il piacere di conoscerti solo da alcuni mesi, ho colto da subito una accentuata tendenza del tuo carattere, cortese e signorile: la generosità. Tuttavia, proprio perchè ti stimo, vorrei invitarti a non addossarti, per cose dette o non dette (mi riferisco al tuo ultimo messaggio), di colpe che tue non sono. Infatti, in tale messaggio riferisci, prendendoli per buoni, di "mancato rispetto degli accordi preelettorali (vedi ripartizione degli incarichi assessoriali)". La logica dei fatti, invece, fa emergere tutt'altro. Ricordo che prima delle votazioni amministrative il candidato a sindaco Antoci aveva designato 4 assessori, riservandosi di nominare gli altri due dopo le elezioni, in caso di vittoria. Poichè quella coalizione vinse, si procedette alla ripartizione degli altri incarichi assessoriali e alla designazione della carica di Presidente del consiglio comunale. Ciascuna area politica che aveva contribuito al successo venne adeguatamente rappresentata nelle cariche istituzionali.Pippo Mancuso, unico eletto della sua area (UDC), venne designato quale Presidente del Consiglio, seconda carica istituzionale, per importanza, del Comune. Quindi Mancuso ottenne la massima carica possibile perchè il resto della coalizione, molto signorilmente, glielo concesse, votandolo all'unanimità. Solo successivamente i consiglieri Oreste e Oieni decisero di confluire nell'area Udc con Pippo Mancuso. E' chiaro, quindi, che nessun accordo preelettorale è stato tradito. Dall'altro lato, invece, fin dalla prima votazione importante del Consiglio (nomina del difensore civico) in poi Mancuso e gli altri hanno abbondantemente e platealmente remato contro, assieme al gruppo di opposizione.
Caro paolo, sarò chiaro: io credo fortemente in questo sindaco. Lo conosco abbastanza e sono convinto che egli spende quotidianamente, e a tutto campo, le sue migliori energie per questa nostra città. Purtroppo il periodo non è fra i più propizi. Il trend è negativo su diversi fronti (popolazione in calo, istituzioni locali nel mirino, ecc.). Tuttavia, al momento, in questa nostra città non intravedo alcuna migliore alternativa. Pertanto mi tiro fuori da qualsiasi diverso progetto e, lealmente, non chiedo di entrare nelle segrete cose.
Con stima e affetto.
Filippo Giordano
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da lucioinsinga »

Ho letto con attenzione tutti gli interventi successivi al mio ultimo (paolo, pippo, peppino filippo) e resto convinto del fatto che difficilmente sono superabili le distanze figlie di una precedente militanza politica.
Sulle responsabilità personali non entro nel merito, anche perchè è un pò che non ho contatti con radio fante; inoltre, il rischio di creare una catena di sant'antonio molto lunga è veramente alto.
Personalmente come cittadino non nascondo a tutti, la mia preoccupazione sullo sviluppo che con la S maisucola che potrà avere Mistretta, in virtù del fatto che tutti i litigi e le zuffe delle quali abbiamo appreso dai precedenti interventi (bilancio, difensore civico, consulenze, ecc.) vertono tutti su questioni DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE.
Da quanto leggo (il che può essere incompleto) non ho letto una sola riga su un confronto, anche aspro, che riguardi la "progettualità" il rilancio, insomma la visione che gli Amministratori hanno del futuro per mistretta.
Voglio dire in pratica che potrebbe essere comprensibile se una maggioranza si sfascia, se all'interno di essa ci sono visioni diverse su come utilizzare certte risorse e su dove convogliare investimenti. Ma apprendere ( e non c'era bisogno di scriverlo) che il tutto si consuma per la nomina di avvocato e di una poltona assessoriale e se mettiamo un gazebo in più o in meno.........................ma per favore..........ma dove andiamo???????????
Ciò mio addolora e credo che in quella cambiale che citavo in un mio precedente post dovrò spostare ancora in avanti la data di riscossione, ammesso sempre che il debitore sia esigibile.
Ciao
lucio insinga
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

Gentilissimi,
gli interventi che si sono via via susseguiti mi fanno pensare che l'obbiettivo delle domande fosse solo ed esclusivamente non legato al bisogno di capire quanto alla possibilità di poter dire continuamente che c'è una parte che, comunque, ha sempre ragione. E quella parte che ha torto sono io, solo io, e qualcuno che nel tempo ha deciso di starmi vicino!!!
1°) Il premurosissimo Filippo Giordano dimentica e tralascia di dire che, oggi, a contestare questo andazzo c'è pure il consigliere Sebastiano Giordano, suo fratello..... A meno che Filippo non pensa, esattamente come risulta da un verbale di seduta del Consiglio Comunale dalle parole del Consigliere Saitta, che questo comportamento di suo fratello è tale solo "per risolvere alcuni suoi problemi personali". Se la pensi così, Filippo, ti prego di denunciarlo pubblicamente in questa sede.......
2°) Il carissimo Filippo Giordano sa, e se non ne fosse a conoscenza basta chiederlo all'altro fratello Enzo Giordano che è stato testimone e non solitario, che la carica di Presidente del Consiglio non è stata attribuita all'UDC perchè "donata", ma solo perchè era stato stabilito prima della presentazione della lista che quella carica andasse al primo degli eletti (escluso, per suo volere, il Dott. Antoci.....). E Filippo sa che tutta la campagna elettorale è stata condotta con questo slogan: “Più voti a me perché devo f……. Pippo Mancuso!!!! Sono risultato il più votato dopo Antoci e quindi........” Filippo il 5 dic 2008, 2:32” Quindi Mancuso ottenne la massima carica possibile perchè il resto della coalizione, molto signorilmente, glielo concesse, votandolo all'unanimità.” A leggere le tue poesie Filippo credo che si resti incantati ma in quanto alle cose che hai detto preferisco immaginare che, mentre tutta Mistretta sapeva, tu eri distratto da altre cose!!!
3° La designazione del numero degli assessori (4) alla presentazione della lista non era concordata, me ne sono lamentato duramente, e in presenza di testimoni, lo stesso pomeriggio con il sig. Giordano Enzo, fratello di Filippo, ricevendo solidarietà in quanto perfettamente consapevoli che era un elemento di squilibrio;
4°) Quello stesso pomeriggio, prima a mano da parte del dr. Antoci e del sig. Giordano Vincenzo e poi, in serata, perfezionato dal candidato a Sindaco, e diventato documento stampa, fu scritto ciò che ancora io conservo e cioè la futura e definitiva composizione della Giunta e degli assetti istituzionali. Quando vorrai Filippo e non solo tu magari lo leggiamo insieme….
5°) Alla definizione della Giunta non avendo ricevuta richiesta di coinvolgimento ma solamente comunicato, in una seduta pubblica, gli altri due nominativi me ne lamentai subito con il sig. Giordano Enzo al telefono ricevendo questa risposta: “Ma che m…….volevi, avrai la Presidenza di che ti lamenti???!” “Ma quella me l’ha data la Città???” Si vabbè…..”quartiati” sennò pure quella ti bruciano!!!” E i tentativi ci sono stati e tanti lo sanno…
E comunque non avere avuto l’assessore in giunta non è mai stato un dramma per me e non l’ho mai chiesto come contropartite varie……semmai altri ( dr. Antoci ) hanno sostenuto che poteva essere un bene per il paese un maggiore coinvolgimento della mia parte politica, ma quando disse ciò finì di fare il capogruppo……ricordi Filippo?
E del fatto che in piena campagna elettorale, al candidato Ciano Giordano che era in lista per conto della sinistra ( è quello che mi ha ripetutamente detto il sig. Giordano Enzo durante gli incontri pre elettorali: ”per mio fratello ne rispondo io, Testagrossa e gli altri non c’entrano nulla!”, gli si fa firmare un documento ufficiale del partito di A.N.??? Filippo scusami perché non ti sei mai lamentato di questo fatto??? O per caso tu immagini che c’è da gridare allo scandalo solo quando la gente si avvicina a me??? E perché quello fu fatto? Per rendere un risultato più appariscente???
Vedi sono stato, credo, determinante per il successo di questo sindaco (leggi il “Centro storico” del mese di maggio 2007, è l’avv. Antoci che dice questo), nei suoi voti ci sono anche quelli dei miei elettori e sicuramente non il contrario, io ho contribuito con il mio elettorato a far si che quel candidato diventasse sindaco e non quel candidato sindaco che io potessi diventare consigliere comunale, credo che almeno questo sia chiaro a tutti! Le bandiere dell’UDC sono le uniche che hanno fatto da cornice ai cortei sul corso, i miei deputati di riferimento erano a sfilare sul corso accanto ad un candidato politicamente distante perché io ho detto loro che CREDEVO in questo progetto, i miei deputati di riferimento erano all’Auditorium nella seduta del Consiglio Comunale aperto che ho convocato giorno 26 novembre ( Questione Ospedale), il mio deputato di riferimento ha già presentato interrogazione parlamentare per incidere ancora di più……..io convocherò entro fine anno tutti i 7 consigli comunali del Distretto in seduta unica per denunciare tutto ciò che è stato perpetrato ai danni di questa collettività…..io ci metterò lealmente la mia faccia come ho sempre fatto……io ero accanto al Sindaco a Palermo davanti all’assessore alla Sanità…..ero all’Ospedale accanto al sindaco per rappresentare con più determinazione le Istituzioni cittadine……. Filippo sto remando contro questa città? E contro questo Sindaco? E perché?
E la prossima volta che scrivi ti prego cita in questo forum un progetto di sviluppo approdato in Consiglio Comunale e che è stato boicottato??? Uno Filippo, almeno uno…… Tu sai che il Consiglio Comunale, pur criticandolo, ha approvato all’unanimità il Piano Triennale delle Opere Pubbliche proposto dalla amministrazione??? E del bilancio, questione più complessa, se volete ne parlerò con le carte in mano…… E tu sai che della revisione del Piano Regolatore le cui direttive sono state approvate all’unanimità dal Cons. Com. già alcuni mesi fa si sono perse le tracce??? E dei piani particolareggiati??? Per la verità di queste carte hanno avuto difficoltà a vederle anche i componenti della Consulta del Centro Storico….. E del Piano del traffico preannunciato dieci mesi fa…..poi sei mesi fa…..poi tre mesi fa…..??? e delle iniziative, date addirittura per scontate nelle dichiarazioni sullo stato di attuazione del programma tre mesi fa, e di cui non c’è alcuna traccia??? Sono disponibile a parlare di tutto ma non può essere mistificata la realtà……..
Non me ne frega nulla di assessorati……e non me ne mai fregato nulla, ma qui alcuni e anche per bocca di altri vorrebbero far passare come causa il potere, la mancata acquisizione, la poltrona!!! Legittimo affermarlo, ma altrettanto legittimo sentirsi poi dire che si vuole mistificare la realtà…..
Quanto ci tenessi io, e non solo io, a non far fallire questo progetto ( sarebbe un fallimento , ho sempre dichiarato, anche mio perchè avevo creduto in questo percorso!!) , magari potrà essere spiegato da un documento, l’ultimo che ora allego. E che vi prego di leggere in maniera serena, distaccata e senza pregiudizi...... E’ un documento ufficiale, anzi mi pare che il Sindaco ce lo avesse in tasca proprio a largo Cavour…..e in quel documento c’è solo disponibilità. Anzi ci sono anche le richieste e scritte! E voglio che qualcuno possa sottolinearne gli elementi di destabilizzazione o di strategie occulte….. Io penso che lì c’è la Politica senza tornaconto e l’obbiettivo era solo quello di far ripartire, malgrado tutto, la locomotiva…… Aspetto eventualmente solo di potermi giustificare se qualcuno, attraverso ciò che leggerà, troverà elementi che sono il contrario del buon senso, della umiltà e della disponibilità…….

ALLEGATO
Caro Sindaco,
Premesso che la causa che ha determinato il progressivo e crescente allontanamento dei sottoscritti consiglieri comunali dalle posizioni politiche originarie è imputabile ad una non condivisione di comportamenti e azioni dell’Amministrazione da Lei guidata.
In riferimento alla attuale situazione politica, tenuto conto degli equivoci che spesso sono determinati da inspiegabili comportamenti di singoli, riteniamo opportuno reiterare alcuni concetti già ufficialmente espressi in sede di dibattiti ufficiali e di confronti istituzionali e, nel contempo, ribadire i limiti di un percorso che, più che nelle richieste e nelle aspettative, appare ovvio sul piano della correttezza e del rispetto delle regole della Politica.
Abbiamo, per il bene supremo della collettività, aderito e incoraggiato l’autorevole mediazione del collega dr. Giovanni Antoci ed offerto la nostra disponibilità a confrontarci al fine di condividere anche eventuali responsabilità gestionali, ma anche pretendendo di essere rassicurati su metodi e azioni che sono propri della pari dignità e, soprattutto, della trasparenza degli obbiettivi che ci si prefigge di raggiungere.
Abbiamo precisato, in quell’incontro istituzionale e ufficiale, e ribadito con ancora più convinzione in Consiglio Comunale, che alcuni passaggi sono assolutamente ineludibili se si vuole per davvero tentare di dare soluzione alla crisi che oggi rende assolutamente ingovernabile la Città.

L’atto delle dimissioni della Giunta è una condizione che la Politica Le chiede e non noi, signor Sindaco. Sarebbe dovuta essere una Sua iniziativa e non una nostra richiesta.

Infatti, solo in questo modo potremo verificare se Lei intende davvero trovare, o ritrovare, le ragioni dello stare insieme e soprattutto essere rassicurati che il nostro nuovo ruolo sia considerato di pari dignità e di pari considerazione.

Questi passaggi, per competenza e prerogativa, può determinarli solo Lei.

Ed è proprio per questo che riterremo Lei, e solo Lei, il protagonista nonché il responsabile, nel bene o nel male, dell’evoluzione che nei prossimi giorni questa vicenda assumerà.
Sì, nei prossimi giorni, perché riteniamo che questa nostra disponibilità, richiestaci per le condizioni verificatesi e offerta da noi solo per il senso di responsabilità che ci anima, è stata lasciata non approfondita per troppo tempo.

Pertanto, riteniamo opportuno non protrarla oltre il giudizioso limite che alcune situazioni hanno imposto, convinti come siamo che i tempi e le azioni, se eccessivamente dilatati e rimandati, assumono i contorni del disinteresse o, peggio ancora, dei tatticismi vuoti e facilmente manifesti: noi rifuggiamo da queste tentazioni perché è una visione della Politica che non ci appartiene.
Ed è dalla valutazione di queste Sue azioni che scaturiranno le nostre iniziative.


Mistretta, 18/08/2008.
I Consiglieri Comunali

Pippo Mancuso
Mario Oreste
Marco Oieni
Sebastiano Giordano
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Gentile Pippo,
preciso subito una cosa, io sono di parte è vero, militiamo, io idealmente (non ho tessere) e tu fattivamente in schieramenti diversi.
Sono costretto a riprendere alcuni tuoi argomenti, però mi pare che si stia scendendo di tono in maniera che a me proprio non va.
Sul politichese riporto le parole di a.b.c : "politichese" (cioè 10.000 parole per dirne 1)” per cui non sono il solo a non capire certi linguaggi almeno, almeno siamo in due e con G. Sirni, tre.

Vorrei chiarire subito che non liquido fatti in maniera superficiale. Cerco di tenermi informato per quanto è possibile, ed è mia cura verificare quello che mi raccontano. Parlo di cose che sono sotto gli occhi di tutti. Il difensore civico fu votato con una maggioranza diversa e a sorpresa spiazzando tutto e tutti. Chiuso!
Altra premessa; io non sono il “difensore” di nessuno. Non ho progetti politici, non intendo candidarmi, non tiro la cordata a nessuno, sono disposto a dare il mio modesto contributo se richiesto ….. non cerco prebende da chicchessia, conservo, questo lo affermo in maniera forte e decisa, una mia indipendenza di giudizio che non cedo a nessuno. Quando una cosa non mi piace lo dico chiaramente, lotto per realizzare le mie idee, se non ci riesco però non impedisco agli altri di operare, mi metto pulitamente da parte, è la legge della democrazia.

Elenchi una serie di cose per le quali puoi anche avere ragione, però si può benissimo dire alla cittadinanza, stiamo sprecando soldi.. ! Ci sono molti mezzi di comunicazione per spiegare ai cittadini quello che succede.

”!!!!. Giuseppe Ciccia il 4 dic 2008, 23:27 “che fosse un problema di potere l'avevamo capito tutti- se l’ho detto è perché credo di aver capito bene! Lo dice Paolo Giaconia. ( “vedi ripartizione degli incarichi assessoriali” !), al quale con molta dovizia di particolari, hai spiegato tutte le tue ragioni. Ma queste stesse ragioni che hai spiegato a Paolo (che mi fa piacere essere tuo amico) perché non le spiegavi subito a tutti! Sai bene in quanti lo hanno chiesto e ripetutamente, e quante colpe ti sono state attribuite. Il rapporto privilegiato e personale con Paolo che hai voluto manifestare nel forum probabilmente ci ha indotto in errore! Ed invece, vedi quanti belli argomenti hai- Ora che sappiamo le cose , o almeno alcune delle cose, ne prendiamo atto!

Proseguendo: io non ti ho mai accusato di non avere il coraggio delle tue azioni, non mi permetterei, non è mio costume offendere le persone. Non travisarmi per puro spirito di polemica.

Ancora- Non pensi che forse non è stato fatto abbastanza per evitare il collasso di questa amministrazione ? L’opposizione fa il suo lavoro, è ovvio, e primo intento (ma non dovrebbe essere così) è di mandare tutto all’aria per riprendersi quanto prima il potere. Io non demonizzo nessuno, per carità, ma non mi sembra che le passate amministrazioni abbiano brillato se è vero che tutti consideriamo il paese al collasso! O pensi che in un anno e mezzo Iano Antoci abbia distrutto tutto? La tua pluriennale esperienza politica non poteva e non può aiutare a riprendere il cammino?

Dici: ?? E tu sai quanti colloqui privati ho avuto con il Sindaco pregandolo di invertire la rotta e richieste di solidarietà ricevute, ammettendo egli stesso di sentirsi “tirato per la giacca”!!! se è così come tu dici allora visto che come si suol dire “nun ci nesci nenti” meglio subito dimissioni in massa e votazioni già a giugno scorso!

Riprendo la tua frase ", è perchè ho il coraggio delle mie azioni e la COERENZA non è un valore che si misura con il restare per forza in qualcosa rispetto a qualcosa che non ti appartiene più.”.... perfetto, io la penso diversamente e ribadisco che se non mi ci trovo mi metto da parte... ognuno ha il suo concetto di COERENZA!

Un’altra cosa, se in Consiglio Comunale avete fatto tutto questo lavoro, perché allora le cose non funzionano lo stesso? E’ tutta colpa dell’amministrazione?

Il potere???? I voti??? Le elezioni???? Credo che tu nemmeno sappia quel che dici....... Ma chi ha mai fatto questioni di posti....chi ha chiesto e cosa???

I Voti? I risultati elettorali sono sotto gli occhi di tutti. In quanto ai posti si parlava e si parla di posti in giunta (come detto sopra) degli altri POSTI non mi interessa minimamente e nessuno ne ha parlato. Ancora una volta ti prego di non travisare! Ma in ogno caso, a meno di un rimbambinimento improvviso (per carità, sempre possibile) so bene quello che dico, sono sempre lucido e presente a me stesso!

Gentile Pippo, infine, ed intendo chiudere la polemica, torno a rassicurarti! Non ho progetti palesi o occulti da portare avanti. Non ho fatto della politica la mia professione principale e nemmeno la secondaria, ma essendo il mio interessarmi della cosa pubblica pura passione e amore per la mia città, non ho velleità elettive, non ho da candidarmi, non ho partiti o candidati da sorreggere, non referenti politici a cui dare conto; mi riservo un diritto di critica che la legge mi garantisce e la mia coscienza mi impone, non do giudizi e non emetto condanne o assoluzioni. Vorrei, a differenza di molti sognatori, ma con realismo, che Mistretta fosse una città vivibile, dove cultura, benessere e giustizia sociale fossero i soli imperativi a governare, dove uno sviluppo logico consentisse ai vostri figli (perché i miei vivono da un’altra parte e non prendono parte alla vita cittadina se non per pochi giorni all’anno, nel periodo estivo) di restare in questo paese, farlo crescere e produrre benessere.
Se questo è un progetto che può fare ombra ditemelo pure, con coerenza mi metterò da parte.

E con questo, ribadisco, che intendo personalmente chiudere ogni polemica, spero che se confronto politico ci debba essere in questo forum sia sempre improntato ad un puro e largo dibattito, non mi illudo che esso possa essere “sereno” ma almeno che sia produttivo. Non mi sottrarrò ovviamente alle discussioni, ma non intendo avere interlocutori preferenziali o obbligati. Nel forum, che è aperto a tutti, ci si rivolge a tutti –
PEPPINO CICCIA

PS Caro Paolo ti chiedo scusa se minimamente dovessi pensare (come detto dal tuo interlocutore) che io voglia offendere la tua intelligenza o volessi inficiare i tuoi rapporti personali. Lungi da me questa intenzione –

PS. N.2 ho letto la tua lettera fiume a Filippo Giordano. Avevo già letto sul giornale dell’intervento a favore dell’Ospedale, ma aspettavo di essere a Mistretta per poterne parlare anche con gli altri della Associazione e ovviamente io non posso che essere d’accordo per una azione forte a salvaguardia del nostro nosocomio.
Ma la lettera a Filippo (toccherà a lui o ad altri rispondere, se lo vorranno, sulle cose da te dette) mi convince sempre più di una cosa. I colloqui personali non servono. In questo modo si avvelena sempre più il clima perché la catena di Sant’Antonio continuerà ne sono sicuro. E avremo polemiche su polemiche e poi ancora polemiche. In politica, come nella vita, torto e ragione non si dividono mai con il coltello. Allora facciamo tutti un passo indietro e se è possibile riprendiamo daccapo. Se non è possibile che ognuno tragga le conseguenze. Così non si va avanti. Mi sono sentito in dovere di rispondere a quanto scritto ieri sera ma da parte mia la chiudo qui. Spero si cambi tonalità e si vada in maggiore.
Ancora Peppino CIccia
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Pippo Mancuso »

u]Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 [/u]Parlo di cose che sono sotto gli occhi di tutti. Il difensore civico fu votato con una maggioranza diversa e a sorpresa spiazzando tutto e tutti. Chiuso!
RISPOSTA: Chiuso???? Non puoi immaginare quanto, al contrario, sia aperto. Con una maggioranza diversa e a sorpresa spiazzando tutti???????!!!!!!!!!! Beh come sono andate effettivamente le cose dalla pubblicazione del bando fino a quella elezione, ti prego, fattelo raccontare dal Sindaco. Gli riconosco abbastanza onestà intellettuale per raccontarti nei dettagli il percorso, fin dal momento in cui lo allertai su quanto stava accadendo! Quella sera, in aula, mi sono limitato a realizzare uno dei punti del programma e della cultura politica del Sindaco. Lo dissi in Aula mentre qualche consigliere adombrava già una velata richiesta di dimissioni. Ma a pagare per tutto ciò, e non in termini politici, sono stato io. Se vuoi incontrandoci possiamo anche parlarne.

Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 non cerco prebende da chicchessia, conservo, questo lo affermo in maniera forte e decisa, una mia indipendenza di giudizio che non cedo a nessuno. Quando una cosa non mi piace lo dico chiaramente, lotto per realizzare le mie idee, se non ci riesco però non impedisco agli altri di operare, mi metto pulitamente da parte, è la legge della democrazia.
RISPOSTA: Nemmeno io cerco od ho cercato mai prebende: almeno in questo ci somigliamo! E anche io lotto a testa alta, non mi nascondo, come sto facendo ora, per realizzare le mie idee certo!! Ed è ingeneroso e non vero affermare che io abbia impedito agli altri di operare...... Un solo esempio Peppino, uno solo e chiederò scusa........

Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 Elenchi una serie di cose per le quali puoi anche avere ragione, però si può benissimo dire alla cittadinanza, stiamo sprecando soldi.. ! Ci sono molti mezzi di comunicazione per spiegare ai cittadini quello che succede.
RISPOSTA: L'ho fatto Peppino, lo continuo a fare........in televisione quando ne ho la possibilità, in Cons. Com. quando ho da difendere un principio giusto, sulla stampa.......e non per creare problemi, ma perchè credevo in quel progetto
”!!!!. Giuseppe Ciccia il 4 dic 2008, 23:27 “che fosse un problema di potere l'avevamo capito tutti- se l’ho detto è perché credo di aver capito bene!
RISPOSTA: Credo che anche tu alla fine potrai dire......forse il potere qui non c'entra per davvero. A proposito sai una volta dissi al Sindaco: "Dimetti questa Giunta, prenditi quelli che vuoi, fuori dalla politica......fuori Mistretta......ti sosterrò

u]Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 [/u] Proseguendo: io non ti ho mai accusato di non avere il coraggio delle tue azioni, non mi permetterei, non è mio costume offendere le persone. Non travisarmi per puro spirito di polemica.
RISPOSTA: Qualche volta è accaduto e proprio perchè ho sempre immaginato che spesso il tuo giudizio fosse influenzato dalle non perfette informazioni che ho evitato di risponderti, ho sempre paura di accendere i fuochi.....non mi piace

u]Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 [/u] Ancora- Non pensi che forse non è stato fatto abbastanza per evitare il collasso di questa amministrazione ? L’opposizione fa il suo lavoro, è ovvio, e primo intento (ma non dovrebbe essere così) è di mandare tutto all’aria per riprendersi quanto prima il potere. Io non demonizzo nessuno, per carità, ma non mi sembra che le passate amministrazioni abbiano brillato se è vero che tutti consideriamo il paese al collasso! O pensi che in un anno e mezzo Iano Antoci abbia distrutto tutto? La tua pluriennale esperienza politica non poteva e non può aiutare a riprendere il cammino?
RISPOSTA: L'opposizione solo in alcuni casi ha accentuato i toni.......ma spesso, e lo ha fatto ancora qualche giorno fa sollecitando il Sindaco ad aprire un dialogo sereno con i quattro consiglieri comunali che oggi fanno riferimento al sottoscritto, hanno mille volte affermato che questo non significa coinvolgimento in Giunta per quanto li riguarda , ma sicuramente avrebbe potuto contribuire ad un rapporto più sereno in Consiglio Comunale.....altri hanno auspicato ciò ( Giovanni Antoci).......E in quanto alla mia disponibilità? ti assicuro che malgrado tutto quando mi capita inseguo il Sindaco per sollecitarlo rispetto a opportunità che intravedo (qualche giorno fa mi sono offerto di portare un progetto alla Pubblica Istruzione che sta rischiando di "saltare").......

Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 Dici: ?? E tu sai quanti colloqui privati ho avuto con il Sindaco pregandolo di invertire la rotta e richieste di solidarietà ricevute, ammettendo egli stesso di sentirsi “tirato per la giacca”!!! se è così come tu dici allora visto che come si suol dire “nun ci nesci nenti” meglio subito dimissioni in massa e votazioni già a giugno scorso! Credo che tu non abbia colto il senso Peppino.
RISPOSTA : Credo che tu non abbia colto il senso Peppino. Non si riferiva a me il sindaco, non ero io a tirarlo per la giacca ma mi confidava che altri lo facevano e proprio per questo mi chiedeva vicinanza, ( continuo a dire che non ho mai tirato per la giacca nessuno) e tutto ciò in presenza di altri consiglieri comunali: e per chiudere la polemica, come dici tu, ti prego relativamente a ciò di mostrarmi un documento o qualsiasi altra cosa dove io per me o i miei amici abbia mai chiesto qualcosa o preteso !

Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 Riprendo la tua frase ", è perchè ho il coraggio delle mie azioni e la COERENZA non è un valore che si misura con il restare per forza in qualcosa rispetto a qualcosa che non ti appartiene più.”.... perfetto, io la penso diversamente e ribadisco che se non mi ci trovo mi metto da parte... ognuno ha il suo concetto di COERENZA!
RISPOSTA: Non sono, ribadisco in Cons. Com. per grazia ricevuta......sono sereno e soprattutto in assoluta buona fede. Ed è poco importante se può capitare di non essere capiti al momento.....io resto Peppino, sono rimasto anche in altre occasioni.....o tu pensi che negli anni 1986-1993 è stato tutto in discesa? Bartolotta......Porracciolo......prima o poi magari leggemo insieme tutti gli strali che mi sono piovuti addosso, tutte le censure.... ricordi? partivano le prime, vere battaglie per il centro storico, le nefandezze, le ferite sulla città. In pochi allora capirono....e tanti mi disseroche ero un arrogante, uno con la mania di protagonismo, una prima donna.......sono contento che la maggior parte di questi epiteti me li sono presi io, ne sono rimasti molto meno per te e per tutti gli altri amici che oggi con passione e coraggio stanno andando oltre e con maggiore incisività.........



Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 I Voti? I risultati elettorali sono sotto gli occhi di tutti. In quanto ai posti si parlava e si parla di posti in giunta (come detto sopra) degli altri POSTI non mi interessa minimamente e nessuno ne ha parlato. Ancora una volta ti prego di non travisare! Ma in ogno caso, a meno di un rimbambinimento improvviso (per carità, sempre possibile) so bene quello che dico, sono sempre lucido e presente a me stesso!
RISPOSTA: su questo non ci torniamo più, spero...........

Giuseppe Ciccia il 5 dic 2008, 17:26 Gentile Pippo, infine, ed intendo chiudere la polemica, torno a rassicurarti! Non ho progetti palesi o occulti da portare avanti. Non ho fatto della politica la mia professione principale e nemmeno la secondaria, ma essendo il mio interessarmi della cosa pubblica pura passione e amore per la mia città, non ho velleità elettive, non ho da candidarmi, non ho partiti o candidati da sorreggere, non referenti politici a cui dare conto; mi riservo un diritto di critica che la legge mi garantisce e la mia coscienza mi impone, non do giudizi e non emetto condanne o assoluzioni. Vorrei, a differenza di molti sognatori, ma con realismo, che Mistretta fosse una città vivibile, dove cultura, benessere e giustizia sociale fossero i soli imperativi a governare, dove uno sviluppo logico consentisse ai vostri figli (perché i miei vivono da un’altra parte e non prendono parte alla vita cittadina se non per pochi giorni all’anno, nel periodo estivo) di restare in questo paese, farlo crescere e produrre benessere.
Se questo è un progetto che può fare ombra ditemelo pure, con coerenza mi metterò da parte.
RISPOSTA:......e su questo possiamo tornarci tutte le volte che vuoi! Sai anche tu quanto mi sono speso per questo paese e per questa gente, spero tu possa intuire che l'unica cosa che mi ha spinto a rimettermi in gioco è stato quello di contribuire, anche attraverso il mio passato, a realizzare un sogno per chi verrà e, hai detto bene, tra queste c'è anche mia figlia........
Spero che si capisca che almeno in questo ci siano le ragioni e la rabbia del mio essere oggi........... Con amicizia.
Filippo
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2008, 19:09
Località: Mistretta
Contatta:

Re: Garantire gli equilibri di chi governa. Chi sa intervenga!

Messaggio da Filippo »

Carissimi amici,
con l'ultimo vento parecchie linee telefoniche e annessi collegamenti internet sono saltati, compresa la mia. Sorvolo su gran parte del lungo messaggio a me diretto perchè ritengo che abbia ragione Lucio Insinga nel metterci in guardia sul rischio di auto-condannarci a volare sempre bassi, come i pipistrelli, attenti a non sbattere la testa sui muri. Ma, visto che il cortese Pippo Mancuso mi lusinga con le sue sviolinate sulla mia poesia ritengo oportuno ringraziarlo ricordando comunque che, impegnato come sono tutto il giorno sul sociale, coi molteplici e concretissimi problemi della gente comune, tengo i piedi solidamente a terra, almeno quanto basta per guardarmi continuamente attorno, ad altezza d'uomo, privandomi ahimè, di tanti pindarici voli. Questa conseuetudine, quindi, mi ha consentito di venire a conoscenza dei movimenti politici di mio fratello Sebastiano, il quale è da qualche tempo confluito nel gruppo di Pippo Mancuso, ma solo un anno dopo i fatti me citati nel precedente messaggio e questo dovrebbe spiegare, a chi non l'ha capito, il perchè io non lo abbia in precedenza menzionato visto che mi soffermavo sui primissimi sviluppi post-elettorali. Comunque mio fratello ha le sue idee ed io le mie. Talvolta divergono, talaltra confluiscono. In ogni caso a prescindere dalla politica, posso tranquillizzare gli increduli dicendo che fra me e mio fratello esiste e resiste alla grande un ottimo fraterno rapporto che nessun tentativo esterno riuscirà a sobillare. Buon week-end a tutti.
Filippo Giordano
Rispondi