Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Ciao,
forse non ho guardato bene in altri argomenti del forum ma, da un primo giro veloce mi sembra, che l'argomento oggetto del titolo non sia stato affrontato da alcun iscritto, nonostante l'intervento pubblico del Sindaco comprendeva nella pubblica assise, ben due argomenti vicini all'Associazione Progetto Mistretta.
1) Il comportamento delle Consulte;
2) Gli investimenti di un nuovo cavaliere bianco per l'acquisto delle vecchie case del centro storico;

Vi anticipo al riguardo che gli argomenti suddetti saranno trattati in un articolo dal titolo "A futura memoria" di prossima stampa sul Centro Storico (foglio informativo per i soci).
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Insinga,
in effetti su questo forum di quello che è successo a Mistretta questa estate si è parlato poco o nulla, tranne il mio piccolo intervento sulla mostra nel centro storico. Gli iscritti sicuramente sono ancora tutti in ferie, tranne noi due, anche se forse le sarà sfuggito la questione chiesa madre sollevata dal signor Paolo Giaconia, che le suggerisco di andare a leggere, se non l'ha ancora fatto.
Le posso solo dire che questa estate è stata meglio della trama di un giallo.
Abbiamo avuto:
- il mistero del restauro della chiesa madre;
- il mistero della fontana;
- il mistero di come fa un sindaco a governare senza una maggioranza.

mi fermo qui. non mettiamo troppa carne sul fuoco.

Sul primo mistero (il mistero della cattedrale...) ne abbiamo parlato abbondantemente su questo forum.
Sulla fontana, di cui molti parlano e che in pochi hanno visto, ci sarà un dettagliato resoconto sul prossimo numero (non vedo l'ora di leggerlo, altro che l'ultimo libro di Harry Potter!!!).
Sulla questione amministrazione comunale non mi ripeto, oltretutto non ho avuto il piacere di assistere all'incontro fatto dal sindaco con i cittadini (ero al mare e non sapevo nulla), mi hanno riferito. Ho solo letto il volantino dell'opposizione. lascio a chi era presente il compito di fare un resoconto, in modo tale da poterne parlare in questo spazio.

cordialità.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Se il Centro Storico pubblicherà entrambi gli articoli che ho scritto, forse, potrà avere: - un quadro dell'incontro che il Sindaco ha avuto con la cittadinanza e di come si è svolto una parte del Consiglio Comunale (fino alle 20,00 circa) poi sono andato via.
Tuttavia per quello che Radio Fante mi racconta ogni tanto, le cose sono un pò più complesse di quelle che Lei riassume. Per esempio tutti puntano il dito sul fatto che il Sindaco si ostina a governare il paese senza maggioranza, ma nessuno punta il dito su chi ha tradito e chi continua a remare contro.
Ne vogliamo parlare?
Personalmente non conosco il sindaco. Per la precisione ho avuto con lui due contatti telefonici per organizzare un'intervista per il centro storico che poi non si è realizzata. Da questo punto di vista quindi approccio alquanto delundente. Ma non è mia abitudine tirare somme parziali o esprimere giudizi avventati.
Se vuole sapere la mia, lui ha fatto lo stesso errore che a livello nazionale ha fatto Prodi.
Per tentare di vincere (cosa che gli è riuscita) ha messo insieme tutto e il contrario di tutto e ora non governa.
D'altra parte le doti del Presidente del Consiglio Comunale erano note a tutti, un pò meno, erano note quelle del Consigliere Giordano, e ancora meno quelle del Consigliere Oreste (che in Consiglio ha gridato all'attentato alla democrazia).
Sappiamo, per bocca dell'interessato in Consiglio invece, che il Consigliere Saitta - per ora fedele - ma ex centro destra, si è specializzato nell'attività di opposizione interna. Se lo immagina se si fa riprendere il vizietto pure lui?
Caro Sirni ma dove andiamo con questa gente?
L'alternativa, purtroppo non c'è è quello il problema.
Personalmente ad eccezione del Sindaco e dall'ex sindaco che almeno hanno fatto un percorso politico coerente, gli altri li impiegherei volentieri nella Salerno Reggio Calabria dove c'è tanto bisogno di finire i cantieri in corso.
Sono stato chiaro abbastanza su come la penso?
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Insinga,
forse le saranno sfuggiti i miei interventi dei mesi scorsi. altro che dito, sui "traditori" ho puntato un'intera segnaletica. se vuole sapere come la penso la rimando ai precedenti post.
Il fatto che le cose sono più complesse lo sappiamo pure, ho solo ironizzato su alcune questioni che tanto hanno fatto parlare questa estate, di alcuni dei tanti misteri amastratini, per questo vedi come sopra.
Sul sindaco Antoci e qualche assessore (Enzo Seminara) non ho nulla, anzi, è tutto il contorno che non va. anche per questo la invito a rileggere i precedenti post.
Questa estate mi sono divertito a vedere alcuni consigliere giocare a rimpiattino, non sto a riferire i particolari, ma c'era da farsi 4 risate.
Poi diciamoci la verità, ma dove sta lo spessore politico, l'autorevolezza? secondo lei ci troviamo di fronte a gente credibile?

Nell'attesa che arrivi il nuovo numero de "Il centro storico" (a proposito, mi son scordato di pagare l'abbonamento...), e di nuovi interventi, la saluto e alla prossima puntata...
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Non si aspetti una grande folla di interventi.
La gente è apatica. se non è apatica, non si vuole fare nemici, se non si vuole fare nemici, scrive il contrario di quello che pensa, ecc. ecc.
Infine se proprio vuole scrivere qualcosa si nasconde dietro nomi e nomignoli, così potrà avere sempre un colpo in canna e alla bisogna........
Se ne faccia una ragione....magari visite....curiosi.....ma radio fante non si espone
Saluti
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Insinga,
il fatto che scriva in questo forum non crea in me alcuna aspettativa. Lo faccio solo perchè mi piace confrontarmi con le idee degli altri. Per migliorare il mio spirito critico. se c'è qualche intervento ben venga, altrimenti pazienza... le mie priorità sono altre. Sicuramente non penso che la gente abbia paura di dire la sua, magari non ha nulla da aggiungere a quanto già detto. Non pretendo certo che tutti abbiano gli strumenti critici per poter argomentare su certe materie. In questo forum abbiamo avuto interventi tosti, non mi sembra che ci sia tutta questa omertà.
Alla fine lo sa cosa le dico con tutta franchezza, che di Mistretta potrei anche fregarmene. La mia vita adesso si svolge ben lontano dalla realtà in cui sono nato e formato. Ci ritorno 2-3 volte l'anno e non mi aspetto certo di trovare chissà che cosa, nel mondo ci sono tante cose nuove da scoprire. La cosa che mi fa rabbia è che da noi, anche le cose che dovrebbero essere scontate e normali, sono divenute merce rara. Quando succede ciò bisogna cominciare a preoccuparsi. Forse non ci si rende conto che Mistretta sta andando alla deriva, più passa il tempo e più diventa una città fantasma piena di zombi, i quali stanno fagocitando quello che di buono è rimasto. Chi vi amministra non ama il paese, è lì soltanto per curare i propri interessi o quelli di qualcun altro.
Il mio non è populismo o qualunquismo, le vicende politiche locali che hanno portato a questa situazione le sappiamo tutti.
Cordialità.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

Ciao a tutti...
dopo una lunga assenza per mancanza di argomenti interessanti... devo ringraziare Sirni per il suo intervento...
ancora una volta mi sembra che le persone più interessate siano quelle che non risiedono in Mistretta.
Mistretta? Sempre per citare Giuseppe, sta diventando un "paesino" fantasma.
Non fosse per il tribunale e ospedale sarebbe solo un luogo dove la gente è costretta a passare per andare verso Nicosia o S. Stefano...
Questa estate mi è capitato di andare in Comune, in tre uffici diversi.
Il personale nel primo ufficio era riunito ad una scrivania... dove si parlava della sera precedenza, quando ho chiesto un'infomazione sono saltati sulle proprie sedie... e con tono di chi è stato disturbato mi hanno dato retta (poco, tanto sono forestiero)...
Stessa cosa nel secondo e terzo ufficio!
Che stress lavorare in comune!
Ma la cosa più bella, l'ho notata nella bacheca vicino l'uscita!
FERMIAMO BRUNETTA!
Che scandalo!
Come scandaloso è tutto il paese!
Recessione totale.
Altro che turista. Il forestiero che viene, impiega 10' per fare un giro e poi scappa via!
Vi ricordate le aiuole del benzinaio?
Ebbene, quest'anno ho portato un amico... che da lontano a scambiato il distributore per un giardino...
In compenso, l'amministrazione rilascia licenze per consumare le "bionde"... e basta!
Sempre dal mio punto di vista, non sono sufficienti le attività per pochi (intellettuali), ma per risanare un paese occore attirare la massa!
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Sirni, che ti dicevo
poco traffico e anonimo per giunta.......non ho parole
******
Caro/a A.B.C.,
l'argomento da te offrontato era forse nello spazio per accoglienza per i turisti?
Oppure a conferma del mio primo intervento ti piace dirle, ma.....non si sa mai è meglio rimanere nell'anonimato??
:D
lucio insinga
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

lucioinsinga ha scritto:Caro Sirni, che ti dicevo
poco traffico e anonimo per giunta.......non ho parole
******
Caro/a A.B.C.,
l'argomento da te offrontato era forse nello spazio per accoglienza per i turisti?
Oppure a conferma del mio primo intervento ti piace dirle, ma.....non si sa mai è meglio rimanere nell'anonimato??
:D
rispondendo avevo già dato fuoco alla tua provocazione...
l'argomento centra, perchè se l'amministrazione è penosa ne risente anche il turismo...
e poi, avevo proposto un incontro questa estate...
ma nessuno ha risposto, forse sempre il solito "forestiero", quindi chi parla soltanto non sono di certo io...
...non mi nascondo... anzi avrei per quanto possibile, cercato un confronto con le esigenze di chi è presente tutto l'anno e il presunto "turista"....
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Caro a.b.c.,
questa estate ho avuto modo di incontrare il signor Giaconia e tutti gli amici della redazione de il centro storico e abbiamo avuto modo di confrontarci. rispetto il tuo voler parlare dietro un nick-name, ma se avessi saputo il tuo nome stai sicuro che avrei fatto in modo di incontrarci come ho fatto con gli altri. magari già ci conosciamo. il mio non è un rimprovero ma non penso che nessuno di noi si sia voluto sottrarre ad un incontro. La mostra in via civita è stata anche quella, un momento di incontro. sei venuto a vederla? li avresti trovato molta gente del forum e non solo.
spero che le mie parole ti giungano nel tono giusto, così come sono uscite dalla mia testa: con sincerità e benevolenza.
grazie.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Caro a.b.c. c'è poco da dare fuoco alle provocazioni.
Ma per caso eri al Consiglio Comunale del 30 agosto.o fino Se ti sei fermato fino alle 20 circa, non avrai potuto non apprezzare gli interventi dei nostri concittadini eletti.
Personalmente, mi sarebbe piaciuto ascoltare qualche consigliere di maggioranza di quelli neo eletti. Per esempio Giordano jr. che sò è molto motivato in questo nuovo ruolo ed è molto intraprendente.
Mi è piaciuto il Presidente del Consiglio Comunale altra persona impegnata. Un pò meno il Consigliere d'opposizione Maniaci...ma si capisce aveva mal di pancia. A proposito ha poi forse fatto causa all'Amministrazione Comunale, perchè pare abbia bevuto in quei giorni acqua del nuovo pozzo?
Insomma tu che sei intimo indaga poi mi fai sapere.
Ciao
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

Giuseppe Sirni ha scritto:Caro a.b.c.,
questa estate ho avuto modo di incontrare il signor Giaconia e tutti gli amici della redazione de il centro storico e abbiamo avuto modo di confrontarci. rispetto il tuo voler parlare dietro un nick-name, ma se avessi saputo il tuo nome stai sicuro che avrei fatto in modo di incontrarci come ho fatto con gli altri. magari già ci conosciamo. il mio non è un rimprovero ma non penso che nessuno di noi si sia voluto sottrarre ad un incontro. La mostra in via civita è stata anche quella, un momento di incontro. sei venuto a vederla? li avresti trovato molta gente del forum e non solo.
spero che le mie parole ti giungano nel tono giusto, così come sono uscite dalla mia testa: con sincerità e benevolenza.
grazie.
...ti ringranzio per il tono... credo che di vista ci conosciamo... o per meglioi dire forse ti conosco solo io...
per la mostra in quel periodo non ero in mistretta...
per quanto riguarda l'incontro... quanto avevo fatto la proposta di incontrarci, nessuno ha indicato nè una data nè una motivazione per non farlo... semplicemente (tranne una risposta, forse la tua, adesso non ricordo) non interessava....
per me, era un modo per incontrarci di persona, visto che non conosco e non mi conoscete, il forum era l'unico modo per stabilire un appuntamento...
lucioinsinga ha scritto:Caro a.b.c. c'è poco da dare fuoco alle provocazioni.
....
Insomma tu che sei intimo indaga poi mi fai sapere.
Ciao
intimo di chi / che cosa?
inoltre ti ricordo che fortunatamente non passo l'intero mese di agosto a mistretta, quindi non potevo essere lì il 30/08,
lucioinsinga ha scritto: ....del 30 agosto.o fino Se ti sei fermato fino alle 20 circa, non avrai potuto non apprezzare gli interventi dei nostri concittadini eletti.Ciao
ma nel periodo di mia permanenza alle 20 ero quasi sempre presente, a saperlo di avrei invitato per un aperitivo...
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Caro A.B.C.,
ma quanti hanni hai per essere obbligato a venire a Mistretta? Questo è un forum per maggiorenni!! :D
Perchè ti reputi fortunato/a, se non stai un mese?
Ma apprezza il mare e la montagna e l'aria fina. Se proprio non ti va di rimanere a Mistretta usala come trampolino per visitare la Sicilia.
Hai qualcosa da dire sull'argomento da me proposto o scriviamo di sport?
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentili amici,
se continuiamo con questo botta e risposta non usciamo vivi da questa discussione. E i processi alle intenzioni non hanno mai risolto le questioni.
Invito a.b.c. (se vuoi, puoi indicarmi il tuo nome nella messaggistica privata, ti assicuro che non lo saprà nessuno ;) ) e il signor insinga, alla prima occasione, ad incontrarsi così si chiariranno una volta per tutte.
Sinceramente questo parlare criptico non porta da nessuna parte. Le cose, o si dicono chiare o non si dicano affatto. Bisogna sempre dare la giusta importanza alle parole. specialmente quando si scrive. Il nostro interlocutore travisando il tono della dando luogo a spiacevoli discussioni.
cordialità.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Sirni hai ragione, però ricordiamoci che siamo in forum non dal notaio.
Se scappa una battuta non puoi bacchettare tutti.
Tu ad esempio che sei nel settore artistico, ha capito (per rimanere nel tema) la polemica estiva della fontana che ha acceso le polveri fra il Centro Storico e il Sindaco?
E del ruolo delle Consulte dove siedono i nostri Peppino Ciccia & C. che il Sindaco ha comunicato avere esclsuivamente funzioni consultive e propositive ma non interdittive cosa ne pensi?
lucio insinga
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

lucioinsinga ha scritto:Caro A.B.C.,
ma quanti hanni hai per essere obbligato a venire a Mistretta? Questo è un forum per maggiorenni!! :D
Perchè ti reputi fortunato/a, se non stai un mese?
Ma apprezza il mare e la montagna e l'aria fina. Se proprio non ti va di rimanere a Mistretta usala come trampolino per visitare la Sicilia.
Hai qualcosa da dire sull'argomento da me proposto o scriviamo di sport?
Ciao
credo di essere maggiorenne, ma lo chiederò alla mamma...
fortunato? io si, in quanto non ci abito tutto l'anno... e non ho problemi di acqua a giorni alterni, di non sapere dove andare per trovare una panchina all'ombra... (forse si, prendo una sedia e mi metto sotto la tettoia dell'agip)... e altro ancora...
se devo usarla come trampolino per un mese tanto vale andare da qualche altra parte... costa meno e sei sul posto...
hai già introdotto il trampolino, siamo in piena attività sportiva...
o forse intendi lo sport che si fa al comune?
chiacchere, chiacchere... e saltare da una corrente all'altra?!
ma non hai ancora risposto in merito all'intimo...
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Centro Storico,
Ho cercato di sfruttare il mese di ferie, per capire quello che in generale definiremmo il ‘Problema Mistretta’. Ho cercato di fare tesoro delle opinioni di tutti coloro a cui sta sinceramente a cuore il futuro di Mistretta, cercando di attingere opinioni e pareri da chi, come il nostro Presidente Testagrossa, Peppino Ciccia, Giuseppe Sirni, Carmelo Morsicato, Filippo Giordano, Sebastiano Torcivia e tutti coloro che sono intervenuti sul forum, sono uniti nel desiderio di vedere una ‘Mistretta migliore’.
Ma per la soluzione del problema, occorre effettuare delle scelte ed attuarle con determinazione, sereni di essere nel giusto e condivisi, anche se, a volte le scelte stesse, saranno impopolari o pesteranno i piedi a qualcuno.
A monte di tutto, occorre una maggiore coesione tra cittadini ed amministrazione. Un’amministrazione che sappia tutto dei cittadini, e dei cittadini che sappiano tutto dell’amministrazione. Bene ha fatto, e per ciò va elogiato il nostro Sindaco ad informare la popolazione nella riunione di largo Cavour. Bene avrebbe fatto a spiegare il perché si trovi attualmente in minoranza ed additarne i responsabili e le ragioni.
Non mi sentirei di elogiare in egual misura l’operato dell’opposizione, finalizzato esclusivamente alle dimissioni dell’attuale Giunta. Costi quel che costi alla cittadinanza, e poi con quale fine in fondo, se non quello di creare uno stallo ancor più grave ? Qui non si tratta di politica, ma solo di buon senso ed amore per Mistretta che dovrebbe guidarli, e non un servilismo sciocco verso lobby politiche scalcinate. Forse, nei prossimi mesi si arriverà alle dimissioni della Giunta ed a nuove elezioni, ma si rendono conto i nostri politici che ne usciranno tutti perdenti, sia di maggioranza che di opposizione, sia della Giunta, che del Consiglio ? Una competizione a chi sfascia di più.
Non so, e non conosco, quali strumenti hanno oggi i cittadini. Le Petizioni, le Consulte, le Assise. Non ne conosco le regole e le competenze. Ma penso, che qualche strumento esista, come esisteva il consiglio degli anziani o dei rappresentanti del popolo in tempi molto lontani.
A Mistretta, ma anche nel nostro forum, si allude ad ipotetici responsabili della situazione attuale, franchi tiratori, traditori, voltacabana ed altri epiteti che non sto a riferire, non li conosco, ma i nomi come Mancuso, Saitta, Testagrossa, Di Salvo ricorrevano con una frequenza che non appariva casuale. Chiedo loro scusa se ho involontariamente equivocato. Ma il nostro forum, potrebbe essere la sede giusta per una chiarificazione delle posizioni e delle scelte di ciascuno.
Per quanto attiene al nostro patrimonio artistico e culturale, mi trovo in totale sintonia con quanto detto da Giuseppe Sirni, che nei mesi scorsi ho imparato ad apprezzare anche per le sue qualità artistiche e culturali, oltre che per il suo impegno. Ritengo che la strada da seguire o riprendere per uno sviluppo sostenibile sia quella di ‘città albergo’, in ciò concordo con Lucio Insinga, Gaetano Purgatorio ed a.b.c., che saluto.
Le cose da fare e le problematiche in atto sono tante : La Chiesa Madre, le associazioni, la pulizia delle strade, le fontane ( non vedo perché lasciare nell’abbandono più totale quelle storiche e crearne delle nuove ), ma per fortuna, Mistretta gode della presenza di alcuni attivi volenterosi che cercano di sopperire al disinteresse di chi preposto, tra cui mi è doveroso citare il Centro Storico, la pro-loco, il Progetto Mistretta, e Gaetano Russo.
C’è molto da fare. Da parte mia, solo un atto dovuto e una richiesta : Vogliamo togliere quello schifo di sedie e tavolini di plastica dal Corso ?
Affettuosamente, paolo giaconia
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Insinga, come vede ha frainteso :D ,
lungi da me dal voler bacchettare qualcuno, non ho l'età anagrafica e neanche l'autorevolezza, non sono così presuntuoso. Forse sono uno dei pochi a prendersi poco sul serio qui dentro.
Se ha letto i miei interventi, sono pieni di battute.
Quando dico che le parole sono importanti (mi aspetto che arrivi Moretti/Ballantini a mollarci un ceffone :D ) chiedo solo di essere chiari negli interventi. Adesso tutti ci chiediamo a chi e a cosa si riferisse quando in un precedente intervento concludeva con la frase: "tu che sei intimo indaga poi mi fai sapere" riferendosi ad a.b.c., se non ci illumina potremmo pensare mille cose sul nostro amico, ci induce a fare brutti pensieri e noi non vogliamo che tra noi serpeggi il sospetto. Forse l'amico a.b.c. fa il rappresentante di biancheria intima? :o . Questo tanto per farle un esempio.

Sulla questione fontana (manco fosse, una a caso, del Bernini) di cui tutti parlano e in pochi hanno visto, se vuole le dico come la penso.
Non entro in merito al fatto se sia bella o brutta, non avendola vista.
Mi è stato riferito che è grande 4 metri X 3 o viceversa, circa e che doveva essere collocata nell'angolo tra via roma e via Libertà.
Dimenticavo la cosa più importante: è un dono.
Parto dalla fine.
Il fatto che sia un dono non significa che automaticamente la devo posizionare da qualche parte. non stiamo parlando del vaso orribile avuto in dono dalla vecchia zia, che necessariamente devo mettere in bella mostra, perchè altrimenti si offende. In quel caso potrei dire che mi è caduto spolverando, che peccato ci tenevo così tanto...
Qui si sta parlando in una fontana dalle misure importanti, in pietra locale. Non la sposto facilmente se non mi piace come sta.
Non ci vuole un esperto d'arte per capire che quello non è il luogo adatto, senza se e senza ma.
Se proprio la si vuole collocare, si trovi un luogo consono ad ospitarla, ma non nel centro storico. Ogni elemento architettonico dialoga con quello che gli sta accanto, è concepito per convivere con tutto quello che lo circonda. Inserire, senza uno studio, un elemento che è nato in maniera autonomo a priori, che non è stato concepito per quel luogo,deturpa ill luogo, snaturandolo, e nello stesso tempo non permette di apprezzare nel modo giusto l'elemento inserito. si annullano a vicenda.
Per quanto riguarda la consulta, penso che sia stato fatto un bel bidone del tipo: "vi facciamo la consulta, al massimo vi chiediamo cosa ne pensate (forse), ma alla fine facciamo come diciamo noi.
spero che sia stato abbastanza esaustivo.
cordialità
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Gentile Paolo Giaconia,
ho letto il cortese intervento e le sue attestazioni di stima nei confronti di tutti. Purtroppo big ben ha già detto stop da tempo su tanti argomenti e tanti interlocutori che da tempo combattono contro i mulini a vento:
Sottopongo a Lei e agli altri visitatori del forun qualche riflessione.
Immaginiamo di fare una bella pagella. Amche se la situazione è impari perchè Provenzale ha fatto due mandati e Antoci forse non finisce un quinto del primo:
Ma insomma la bella giornata si vede dal mattino.
1) Dialogo= Fra cittadini e amministrazione. L'associazione progetto mistretta= lamentava che non c'èra dialogo con Provenzale. IDEM Antoci
2) Centro Storico= Paese Albergo. Provenzale non era interessato. IDEM Antoci, con un'aggravante per l'attuale che in una pubblica assise ha spacciato un privato acquirente per una solida società immobiliare che fa investimenti nel centro storico, tentando di spacciare l'acqusito, la vendita e la ristrutturazione di qualche abitazione per sviluppo turistico.
3) Consulte= Provvedimento Consiliare preso da Provenzale e disatteso= ANTOCI ha costituito le Consulte, peccato che come dici Sirni, fate proponete studiate, poi si vedrà.
4) Lavoro/occupazione= Niente ha fatto Provenzale. Niente ha fatto Antoci. Però quest'ultimo ha detto il Largo cavour, con chiarezza e massima onestà che il Comune non è un ufficio di collocamento e le uniche alternative sono qualche cantiere sulla Statale.
5) Tribunale= Il problema della possibibilità del trasferimento c'è stato con Provenzale e c'è con Antoci. Peccato che non è merito del primo se è rimasto e non sarà demerito del secondo se va via. Il piano è ministeriale, con un aggravante per Antoci che sempre in largo Cavour, ha detto che i paesi dove c'è un tribuanle regna la giustizia e non la mafia. Ma te lo immagini a Motta, Tusa, Pettineo, Castel di Lucio.....chissà che mafia. Invece Mistretta si rimira in quel Tribunale efficiente, moderno
6) Cinama Odeon= Chiuso con Provenzale. Antoci ha promesso di sgomberarlo ma non ha detto quando e soprattutto non ha detto lo scopo della futura fruibilità
Nè uno nè altro con un atto di trasparenza hanno voluto speigare perchè la cittadinanza è stata privata per così lungo tempo della fruizione di quell'immobile
e quanto ci è costato questo scherzetto.
7) Sviluppo turistico Zero Provenzale Zero Antoci.
8) Acqua. Male Provenzale anche se la sua amministrazione ha fatto gli investimenti e Antoci bene per l'erogazione ma male per la gestione di un nuovo pozzo che pare sia stato trivellato (per l'urgenza) senza le prescritte autorizzazioni.
9) Macello comunale chiuso prima e chiuso ancora. Antoci ne ha fatto prevedere l'apertura.
10) Raccolta differenziata. Male Provenzale. Bene Antoci anche se la questione dell'ATO non è stata gestita a dovere.
11) Pulizia delle strade. Male Provenzale per la pulizia. Male Antoci per il metodo. Ha dovuto ridurre i compensi suoi e dei suoi consiglieri e passare un assegno civico a soggetti non preposti a tale ruolo. Siamo ancora nell'era delle scelte straordinarie per gestire l'ordinario.
Bè credo possa bastare anche se l'elenco non finisce. Lotte intestine pe ril difensore civico? Maneggio? Impianti sportivi?
Cosa aggiungere??
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimi amici,
vi allego la foto del punto in cui vorrebbero/volevano collocare la mega fontana.
A voi i commenti....
Allegati
DSCF5425.JPG
DSCF5425.JPG (82.18 KiB) Visto 84623 volte
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

:o
lucio insinga
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da miri »

Negli anni del liceo, studiando storia dell’arte, imparai che dietro una grande opera
architettonica, pittorica o scultorea che sia, c’è uno studio lungo e una valutazione di tanti, apparentemente inutili, dettagli necessari affinchè l’opera possa risultare perfetta per realizzazione e per collocazione. Per intenderci non è che la Fontana di Trevi fu collocata li dovè a casaccio, né tantomeno la Barcaccia del Bernini fu miracolosamente precipitata dall’alto in Piazza di Spagna!! Ciò detto, venendo alle cose di casa nostra, la fontana incriminata sarebbe assolutamente fuori luogo collocata in quella specie di rientranza di Viale Libertà e sicuramente non abbellirebbe bensì deturperebbe il contesto. Di sicuro, in questo caso, non c’è stato alcuno studio che abbia preceduto la decisione, è come se qualcuno avesse detto : vabbè visto che c’è mettiamola qui e togliamoci il pensiero”. Che tristezza!! Come sarebbe appropriato un po’ di buon senso….
Ah, l’ultima cosa : la fontana, ho letto, è un dono; chiedo: da parte di chi? Scusate ma questo dettaglio mi sfugge.

Saluti, Miriam Di Salvo.
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

gentile miri, radio fante dice che trattasi della ditta che ha fornito la pietra per pavimentare il corso.
Inoltre, per evitare i tuoi dubbi pare anche che la fontana rechi una bella targa così da fare anche pubblciità alla ditta.
au revoir
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signora Miriam,
visto che il signor Insinga ci dice le cose a metà, le dico, tanto lo sanno pure le pietre (la battuta non è voluta) che la fontana è un dono dalla ditta SEPAM, la stessa che ha donato i sedili in pietra che può ammirare attorno al monumento ai caduti. A tal proposito, se non sbaglio, il numero dei sedili era maggiore di quello attuale. che fine hanno fatto i doni? forse una magia di David Copperfild o del mago Casanova?
Visto che non ero a conoscenza che fosse nata una nuova radio a Mistretta (radio Fante), ne approfitto per fare una dedica ai nostri amministratori, "Finchè la barca va" di Orietta Berti. Buon ascolto.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

Ciao,
ancora una volta possiamo dire non si fa nulla gratis...
A parte la discutibile bellezza delle panche, anche a me piacerebbe sapere dove sono finite... forse i fanti erano stanchi?
Nel largo (via roma) si potrebbero mettere piante e panche (diverse da quelle attuali) se proprio si vuole fare qualcosa....
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

[quote="Giuseppe Sirni"]Gentile signora Miriam,
visto che il signor Insinga ci dice le cose a metà, le dico,

Buongiorno e ben trovati.
solo per dire che a me era stato riferito un cognome "Iudicello" ma non essendo certo che esso è il titolare di quella ditta o di altre ho riferito della fornitura.
Credo che a questa fontana abbiamo dedicato anche troppo tempo e siccome le fontane comunque sono fatte per erogare l'acqua, ci sono news oltre quelle note?
Se qualcuno di Voi ha contatti perchè non s'interessa delle condizioni del Cosnigliere d'opposizione Maniaci che al Consiglio Comunale del 30 agosto è venuto disturbato perchè parea abbia bevuto l'acqua del nuovo pozzo.
Un caro saluto a tutti
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Insinga,
bastava dire il nome della ditta.
Per i problemi di salute dei consiglieri noi non possiamo fare nulla. Però tra i banchi del consiglio siedono almeno 2 medici,e se ricordo bene c'è pure un Farmacista (grande sostenitore della fontana), lo avranno curato per bene.....
Per il momento non ho altre news, tutto è stato fermato per fortuna, anche se, come noterà dalla foto, c'è un bel buco nel muro che ne testimonia l'intenzione di operare lo scempio.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

non sono a conoscenza dei fatti... ma il consigliere è stato visto mentre beveva oppure è solo un caso isolato?
forse L.I. sei a conoscenza di altri particolari?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Sebastiano Torcivia
Amministratore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mar 2008, 15:42
Località: Messina
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Sebastiano Torcivia »

Cari Signori, ancora stiamo a preoccuparci del problema fontana ma dovete sapere che hanno già trovato il rimedio.
Come sempre le critiche che facciamo sono critiche distruttive, sarebbe stato meglio, invece, se ci fossimo preoccupati di dare una mano a chi era disposto a risolvere questo problema magari cercando di trovare un luogo più adatto ma non nascosto dove posizionare la fontana, nel frattempo il donatore ha pensato bene di cambiare destinatario del regalo infatti la fontana ha già le valigie pronte per Cefalù.
Non credo che abbiamo fatto una bella cosa a lasciarci scappare un regalo del genere, era comunque un oggetto di artigianato locale costruito con pietra locale e penso che se il produttore abbia voluto inserire il suo logo non sia stata la fine del mondo, in fondo, lo sappiamo benissimo, questa era una manovra fatta appositamente per farsi un pò di pubblicità. Dopo tutto è un imprenditore e da tale ragiona.
Comunque ormai è diventata acqua (di fontana) passata.
Cordialità, Sebastiano.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

caro Sebastiano,
almeno tu ci dai notizie fresche, visto che le mie risalivano a più di un mese fà.
Magari è stata un'occasione persa, ma arrivati a questo punto meglio così. Sarà felice il signor Insinga, l'argomento fontana è chiuso.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Benvenuto a Sebastiano anche in questo argomento, ci mancava un locale che fornisce qualche news fresca.
Però benedetti ragazzi bisogna alzare un altro pò l'asticella altrimenti il titolo dell'argomento s'annacqua.
Mi chiamano, debbo scappare.
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Un'ultima cosa che non ho puntualizzato nell'ultimo intervento.
Il fatto che la ditta SEPAM abbia regalato la fontana al comune per farsi pubblicità non è motivo di scandalo, ben vengano queste iniziative, a caval donato non si guarda in bocca. la ditta che l'ha prodotta, non ha nulla a che fare con il discorso, il problema era il luogo dove il comune intendeva collocarla. sicuramente a Mistretta ci sono tanti posti più idonei ad accoglierla. ma ormai è andata.....in tutti i sensi.
signor Insinga, mi spiace dirlo, come al solito getta la pietra e poi nasconde la mano. Se ricordo bene è stato lei a chiedere notizie sulla questione. adesso non si lamenti se non le piace più l'argomento. Ci riporti alla realtà magari relazionandoci in modo chiaro su questa ormai mitica seduta del 30 agosto. Nessuno qui ha capito cosa è successo.
alzi questa asticella :D
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Carissimi,
la cronoca del Consiglio Comunale sarà oggetto di un articolo/lettera a mia firma che il Centro Storico dovrebbe pubblicare nel prossimo numero,
In estrema sintesi mi sono presentato alle ore 18,30 in Consiglio e mi sono trattenuto fino alle 20,00 circa.
Per quanto concerne l'attuale maggiornza hanno parlato
Antoci (sindaco) Saitta e Oreste (maggiornza il primo e gruppo a parte il secondo)
Maniaci, Provenzale e Scarito per l'opposizione.

Dei primi tre Oreste, ha accusato il sindaco di arroganza e di attentato alla democrazia......ma te lo immagini.
Mentre sull'sulla questione dell'ATO che avrebbe potuto intervenire e fare bella figura ha fatto scena muta.
Saitta ha comunicato di essersi specializzato nell'opposizione interna, il che ha suscitato l'intrevento di Provenzale il quale ha precisato che se all'epoca avesse avuto contezza di ciò gli avrebbe fatto le valigie.

La maggiornza ha ribadito che alcuni provvedimenti sono di competenza del Consiglio e non della Giunta e quindi accusava il Sindaco e la maggiornza di poca trasparenza.
In questo discorso s'infila anche il Consigliere Scarito, il quale se non erro è segretario di uno scuola, però parla peggio di boh? nel suo intervento infuocato ha più volte ribadito "Signor Sindaco da Lei non prendiamo lezioni di trasparenza, Lei non ci può imparare nulla". In tal senso mi pare che il luogo dove scolge il mestiere suo mestiere non l'aiuta.
Arriva in ritardo il Consigliere Maniaci, il quale ha la sfacciataggine di dire che aveva chiesto la parola già da 15 minuti. ne erano passati si e no 7 da quando si era seduto, ed esordice che il Sindaco con la pubblica assise in Largo Cavour ha voluto apparire come un star ma invece lo spettacolo è stato pietoso.
Poi, dopo essere stato richiamato dal Presidente del Consiglio (che come scrivevo sempra particolamente prodigo in questa alleanza) precisa che quello che dice è oggetto di un disturbo gastro-intestinale perchè ha bevuto l'acqua del nuovo pozzo e si riserva se continua a stare male di agire contro l'amministrazione.
Quindi ha acceso la miccia ma poi evidentemente ha deciso di spegnerla, perchè l'opposizione l'asso della nuova trivellazione che avrebbe dato un pollice e mezzo d'acqua in più pare che non la voglia giocare....
Questo è lo scoop a Mistretta non si fà niente perchè nelle sedi dove si dovrebbe decidere nessuno decide nulla. E noi cittadini paghiamo lo stipendificio Comunale per tenere questi signori che si rintuzzano con uno spettacolo pietoso.
Alla prossima
p.s. scusate qualche piccolo errore ortografico ma non ho il tempo di rileggere
Ciao
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

questo mex sono per infomare che, purtroppo , a dispetto di quanto detto dal Sindaco in Largo Cavour " a Mistretta c'è il Tribunale e quindi regna la giustizia e non la mafia", si registrano i seguenti fatti:
a) atti di vandalismo alla Scuole Principe di Piemonte;
b) proiettili di pistola rinvenuti in Municipio;
c) incendio presso un'azienda agricola.

Spero non siano notizie vere, purtroppo queste girano e li riferisco in quanto tali a benefici degli amici fuori sede.
Brutta storia senza appello.
Stiamo scrivendo un'altra triste pagina dell'incinviltà che, evidentemente, ancora regna a Mistretta.
L'augurio è che la giustizia faccia quanto prima il suo corso, dia ragione al Sindaco e si ristabilisca subito un rapporto che se anche aspro e partigiano, sia sempre improntato alla massima civiltà.
Buona notte
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Centro Storico, gentile Signor Lucio Insinga,
Riprendo dal Suo intervento del 22 c. m. ed all’invito a riflettere sull’operato delle Amministrazioni corrente e passata.
Concordo in linea di massima con le Sue valutazioni e sul fatto e che non si può certo essere soddisfatti.
Analizzare il passato può essere di aiuto, ma solo per programmare un futuro. E’ questo che non riesco ad intravedere nel Suo scritto e nel Suo pensiero.
Entrando, poi nel merito dei punti da Lei citati, ritengo che :
1- Il dialogo, anche se non gradito dagli amministratori, deve essere imposto dai cittadini e preteso ! Ma ciò è possibile solo se questi ultimi sapranno unirsi e pretendere il dialogo, a costo di ricattare o minacciare civilmente i primi, coscienti della capacità di attuare quelle ritorsioni, sempre nel campo della legalità contro le Giunte, i Consigli, le Opposizioni. Lo riconosco, cosa non facile, ma forse con un po’ di impegno ed abnegazione....
2- Centro Storico= Paese Albergo: E’ un progetto, Che non ritengo dipenda dalla volontà o dal parere delle amministrazioni. Si tratta di iniziative private, investimenti e speculazioni di privati. Gli Amministratori devono solo provvedere a garantire tutti quei servizi ed agevolazioni che possono rendere appetibile l’investimento di terzi. Come ? con deroghe ai piani regolatori, servizi, fornitura di acqua, metano, viabilità, ed una cittadina a misura d’uomo, pulita, salubre, economicamente allettante per chi intende trascorrervi brevi o lunghi periodi. L’accoglienza e l’ospitalità, mi consenta, dipende più da noi cittadini, che non dalle Amministrazioni.
3- Consulte : Se sono state disattese o non prese in considerazione, forse non si è insistito con la dovuta determinazione. I rappresentanti erano sufficientemente determinati ed adeguatamente appoggiati ?
4- Concordo totalmente con il Sindaco Antoci, che il Comune non è l’Ufficio di Collocamento, l'occupazione non rientra nelle competenze dello stesso, e quando lo hanno fatto, in passato, è stato solo per clientele e favoritismi, innestando invidie, ritorsioni e malcostume che non hanno certo fatto del bene alla città. L’occupazione dipende solo dallo sviluppo. La soluzione ‘Paese Albergo’, è secondo me, la più valida e la più realizzabile. S’ immagina, Signor Insinga, se si riuscisse a ristrutturare parte delle case chiuse ( non in quel senso ) del centro storico, attirando persone e famiglie che vedono in Mistretta il posto dove far crescere i figli o passare il tempo libero, l’estate o i fine settimana, attratti dalla salubrità, dall’arte, dalla cortesia della gente, in una città a misura d’uomo, scappando dal caos delle megalopoli ?Con questa soluzione anche l’occupazione ne trarrebbe dei benefici. Pensi per esempio ad un aumento delle presenze di circa il 15%, ciò porterebbe ad aumento paritetico di tutti gli altri fattori : Redditi, fatturati, consumi, circolazione monetaria, attività commerciali, artigiani, ma anche occupazione, Ici, indotto, e così via.
5- Tribunale : Non è competenza e non dipende dalle Amministrazioni.
6- Cinema Odeon : Concordo con Lei, ma forse c’è di più : sembra che l’Amministrazione attuale o quella precedente abbiano acquistato metà dell’Ospedale Vecchio in Via San Giuseppe, ma poi per farne cosa ? Così come non si sa a cosa è destinato il Palazzo Tasca ( ex Liceo classico ). Inviterei l’amministrazione presente e passata a darne adeguata informazione, nel loro stesso interesse, al fine di evitare che qualche mal pensante avesse la sensazione di acquisti e ristrutturazioni dettati solo da fini clientelari.
7- Sviluppo turistico : Si potrebbe fare qualche cosa, ma gran parte dipende dall’iniziativa privata.
8- Acqua : Sul problema dell’acqua, mi sentirei di dare ragione ad entrambi i Sindaci : Hanno fatto quello che hanno potuto entrambi, ma è uno di quegli argomenti che mi ricorda tanto quella canzone di Antoin, in pratica sia che fai o che non fai, ti tirano le pietre.
9- Macello : E’ un problema che non dovrebbe riguardare le Amministrazioni o scelte dei Sindaci o delle Giunte. Si tratta solo di problemi economici, giuridici, e sanitari.
10- Raccolta differenziata : Si potrebbe e si dovrebbe fare di più.
11- Come sopra.
Cosa aggiungere ?? Solo guardare più avanti e meno indietro. Comunque già il Suo impegno è encomiabile, e ci da l’impressione che qual’cosa ancora si può fare.
Un cordiale saluto a tutti
paolo giaconia
Filippo
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2008, 19:09
Località: Mistretta
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Filippo »

Caro anonimo lettore dei post,
certamente hai notato quanto, sia Giuseppe Sirni che Luciano Insinga ce la stiano mettendo tutta con questo confronto amichevolmente punzecchiante che sembrano avere fra loro dicendo con signorilità peste e corna di tutti, fuorchè, per uno spiccato senso di ospitalità e appartenenza, della nostra Associazione. Credimi, tutto questo lo fanno per stanarti e coinvolgerti nella discussione. Ma tu, forse per stanchezza, forse per superbia, forse per indolenza, fai una visita al sito per visionare i nuovi messaggi ed esci subito dopo, convinto che non vale la pena perchè tanto ciascuno resterà convinto delle proprie idee, perciò perchè perder tempo. Così lasci che loro continuino a sbrodolare le impressioni che ricavano durante la loro permanenza a Mistretta. Caro lettore, te lo devo proprio dire: fai male. O sei troppo superbo, o sei troppo tinturiusu e cosi facendo lasci perpetuare errate convinzioni che, mischiate a quelle fondate, poco alla volta rischiano di essere scambiate tutte per vere. E' legittimo che ciascuno di noi si faccia una idea del mondo circostante. Ma ciascuno di noi coglie solo una parte di questo mondo circostante. E se vuole arricchire la propria visione è opportuno che ascolti gli altri. Riguardo all'argomento "fontana", ad esempio, bene ha fatto Sebastiano Torcivia a dire la sua, abbastanza controcorrente. Ma sarà che anch'egli è mezzo forestiero? E chissà se è il mezzo forestiero oppure il mezzo paesano a farlo andare controcorrente? Boh? Comunque io penso di conoscere sia Luciano, Giuseppe E Sebastiano tanto quanto basta per definirli (senza ironia alcuna) dei bravi ex ragazzi col cuore alla mano che si farebbero fare a pezzi pur di vedere crescere e migliorare il loro siculo "paisazzu ri muntagna".
Tuttavia, visto che ci siamo, voglio dirti anche la mia. Io penso che Sebastiano abbia ragione a rammaricarsi della fontana persa. Anche se non era quella del Bernini, nel posto dove era stata pensata non sarebbe stata tanto male. Intanto le dimensioni non erano quelle descritte da Giuseppe (oltre 4 metri). Dal disegno che io ho visto proprio nella mani di Sebastiano Torcivia, si trattava, se non ricordo male, di circa due metri quadri, con una stele che si elevava fino a 2 metri e 80 centimetri. Insomma, il corpo massiccio della fontana si sarebbe elevato appena un poco oltre la inferriata che si vede nella foto di Giuseppe, e un poco più sopra la stele. Insomma non avrebbe soffocato l'aria circostante. Pensa, caro lettore, che passeggiando ora per il corso, arrivando in quel punto, voltandoti sia a destra che a sinistra, vedi due edifici privati che purtroppo offrono tutt'altro che un bello spettacolo (fai mente locale). Almeno la fontana coi suoi giochi d'acqua avrebbe distratto l'attenzione.Ma, mi dirai, che il sito non era gradito alla Consulta, perchè imposto e non discusso e perchè l'idea originaria abbracciava, forse, dimensioni maggiori. Mi dirai che la Consulta aveva proposto altre due siti, uno dei quali era nel mezzo della scalinata Lo Iacono, accanto all'amonimo palazzo. Anche se non m'intendo di geometrie architettoniche, consentimi: non credo proprio che lì, nel mezzo della scalinata, stesse meglio. Anzi! Certo, la fretta è cattiva consigliera (Io ad esempio, egoisticamente, l'avrei vista bene vicino casa mia, nel nudo spiazzo comunale che costeggia la curva bassa di Via Gramsci (poco oltre la statua di San Pio) ma quello spiazzo da oltre vent'anni aspetta ancora di essere urbanizzato, nonostante ci siano i soldi che la ditta costruttrice ha lasciato al Comune in cauzione, sembra per difficoltà tecniche (ma secondo me solo per lassismo dell'Ufficio tecnico e trascuratezza degli amministratori) e poi quella è solo periferia urbana, non luogo di passeggio, e la Sepam non avrebbe avuto adeguati riscontri pubblicitari. Niente da eccepire all'idea del ritorno pubblicitario, visto che era un dono (avendone intravisto il disegno, confermo la mia impresione: si trattava di un bel dono che Mistretta avrebbe fatto meglio ad accettare). Peccato, invece, che la fontana abbia fatto le valigie per Cefalù. Ma tant'è. L'attuale Consiglio Comunale docet. Litigare duro per non consentire che si faccia alcunchè. Il grosso problema dell'acqua insegna. Caro Giuseppe, non è vero che le consulte siano solo un palliativo. Quella della cultura,della quale faccio parte, non ha fatto un granchè, ma non per mera colpa dell'Amministrazione. Noi non abbiamo tracciato grandi idee, ma, ad esempio, due progetti portati avanti da membri laici della consulta sono stati prontamente sponsorizzati dal Comune (la serata dedicata alla cultura amastratina e la mostra di Ribaudo e Porrello). Caro Luciano, consentimi di dissentire quando metti sullo stesso piano, per quanto riguarda i rapporti con la nostra Associazione, l'attuale amministrazione Antoci e la passata di Provenzale. C'è un abisso talmente profondo che per non notarlo bisogna essere lontani e disinformati (leggi: informàti male). Tutte le manifestazioni promosse dalla nostra associazione hanno sempre avuto il conforto della presenza non solo del solo sindaco Antoci ma anche di diversi amministratori (mostre nel centro storico, Premio Maria Messina, ecc.) Ma quando, in precedenza, un qualsiasi amministratore aveva presenziato alla inaugurazione delle mostre nel centro storico? Neanche come privati cittadini! Da quanto tempo insistevamo per intitolare una via di Mistretta alla scrittrice Maria Messina senza successo? Il Consiglio comunale precedente, su proposta della precedente amministrazione civica, aveva votato a favore, ma tutto era poi stato accantonato. Solo la determinazione di persone che sinceramente e personalmente credono nella cultura ha fatto sì che la grande, meritevole e sfortunata Maria Messina avesse intitolata una strada di Mistretta. Solo il sindaco Iano Antoci, perchè personalmente profondantemente convinto di ciò ha portato a compimento la nostra pluriennale aspirazione, con una cerimonia, a sorpresa, semplice ma suggestiva.
Caro Luciano, permettimi di dissentire anche quando sminuisci il valore simbolico del gesto di un imprenditore estero che investe, in uno sperduto paese della Sicilia, solo centomila euro di tasca sua fidando in un recupero per poi reinvestire, se incoraggiato dagli sviluppi, qualcosa di più. Invece è da lodare l'impegno costante e assiduo profuso in tale iniziativa dall'assessore Seminara.
Caro Luciano spero tanto che anche altri amici lettori dicano la loro perchè è nella comune spartana riflessione che si può sperare di crescere per il bene comune, contrariamente allo arroccarsi dietro verità precostituite che spesso sono solo preconcetti che hanno mire diverse da quelle per le quali vengono spacciate.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo Filippo,
grazie , come al solito hai trovato le parole giuste.
quando ho iniziato a scrivere in questo forum avevo un pò di paura, perchè non penso di essere bravo a scrivere. ma alla fine ho voluto dare il mio contributo perchè, come hai detto, ho a cuore le sorti del paese che mi ha visto nascere e crescere.
mi sono esposto, dicendo la mia, anche sbagliando, ma sono felice di averlo fatto. ho solo da imparare dai miei errori e dalle opinioni degli altri. non pretendo di avere la verità in tasca.
Nel mio intervento sulla fontana ho precisato che non avevo visto l'oggetto della questione. ho solo riportato le notizie che circolavano e non arrivavano dal primo incontrato per strada. solo adesso sto venendo a conoscenza delle misure reali. ho anche detto che poteva essere collocata in un altro sito e anche io avevo pensato, ma non l'ho scritto, che la zona da te indicata potesse essere adatta. Per la pubblicità ho già detto che non c'è nulla di male. la scalinata mi suona nuova e concordo con te.
Il problema di questo forum è quello di non avere contraddittorio. mi piacerebbe confrontarmi, in maniera civile, con il signor sindaco e tutta l'amministrazione. questo silenzio pesa come un macigno. E' divertente pizzicarsi con il signor Insinga, ma stringendo in discorso non è che le nostre posizioni siano tanto differenti.
Ho sempre detto che ho apprezzato che l'attuale sindaco abbia presenziato alle nostre iniziative per il centro storico (vedi la mostra dell'anno scorso e quella di quest'anno), cosa mai successa in passato. il problema non è lui, ma la situazione che hanno creato alcuni della maggioranza.
Sull' assessore Enzo Seminara non ho nulla da dire, lo conosco da molti anni, abbiamo condiviso anche l'appartamento quando studiavo a Palermo. Ho visto l'impegno che ci mette nel cercare di realizzare qualcosa, è stato lui a cercarci per le ultime due mostre per il centro storico, un interlocutore affidabile.
Un abbraccio.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggere i miei modestissimi scritti sul "Centro Storico", avrà notato come nella passata legislatura io non abbia risparmiato critica alcuna alla Giunta Provenzale. Ciò, anche in contrasto, se vogliamo, con la simpatia che - a livello nazionale - io tendo a rivolgere più allo schieramento di centro destra che a quello di centro sinistra; anche se di mera simpatia trattasi, visto che non voto da oltre 20 anni.
A chiosa di questa introduzione, passo le mie vacanze estive e invernali fra Tusa e Mistretta e tratto con la medesima metodologia anche chi amministra Tusa, dove la maggioranza è di centro destra. E' talmente radicata in me la convizione che a livello locale si debba più guardare alle capacità dell'uomo o della squadra e non al colore politico che all'epoca delle elezioni comunali a Mistretta, appreso l'esito, ero soddisfatto del fatto che i miei concittadini votanti avevano avuto il coraggio di dare uno schiaffo morale all'arroganza della squadra sanzarelliana, dimostrando ancora una volta che quando si entra nella cabina eletttorale comanda chi ha la matita in mano.
Fatta questa premessa che rischia di essere più lunga dell'intero intervento, preciso che ero presente al Largo Cavour quando il Sindaco ha incontrato la cittadinanza. Non mi aspettavoo un mago che dal cilindro tirasse fuori la ricetta per risollevare Mistretta ma neppure una persona arroccata sulla difensiva in trepidante attesa dell'applauso finale dopo che ha riferito che i cittadini che il 19 agosto hanno attraversato di buon'ora il corso lo avevano trovato pulito.
Che la tassa dell'ato è alta ma va pagata ecc.ecc. e che non si dimetterà perchè è stato votato dai cittadini e non dal Consiglio.
Non una parola sul futuro di Mistretta. Personalmente all'alba dei miei 44 anni, non mi sono emozionato anche se ancora mi riesce; anzi sono rimasto turbato.
In quanto ai miei 11 punti oggetto dell'intervento cosa dire? radio fante è la gente e la gente di centro destra e centro sinistra con le sue ansie le sue per promesse preelettorali, le sue paure per il futuro alla quale qualcuno come me o giuseppe da voce, anzi tastiera.
Pensate che a me interessa sapere se la fontana è piccola o grande o se stava meglio lì o là. Ho riferito che la gente parla della fontana.
Lo ha fatto il sindaco in largo cavour, perchè noi no?
Ma il succo cari filippo, giuseppe, paolo giaconia sebastiano, a.b.c. è sempre lo stesso. Ancora una volta abbiamo un'amministrazione costellata da interessi personali, di gente incompetente che anzichè lavorare per l'interesse generale, studia quanto perde fra lo stipendio dopo aver chiesto l'aspettativa e la riduzione dei compensi deliberata. Studia come comprare terreni convinta di pilotare modifiche al piano regolatore, come far vincere il concorso per "il boss" dei vigili urbani e come non farsi trasferire dall'amministrazione dalla quale dipende ad altra sede.
Altro che politica...........................
Però almeno noi, mi dico, dobbiamo essere costruttivi. Leggo interventi, curati e cortesi come quelli di giaconia, nei quali si incitano le persone a cercare il dialogo insistentemente a proporre a progettare. Io sono a disposizione, fin'ora mi sfugge il metodo. Tendo solo a non difarmi per i tempi biblici delle realizzazioni. Perchè? In occasione della mia tesi di laurea ho letto diversi atti del Comune di Mitretta che riguardavano il progetto del metano (correva l'annno del Signore 1987) ad oggi cari miei non sappiamo quando ci sarà?
Se poi pensiamo di essere soddisfatti perchè il sindaco va alle mostre, intitola strade e fa pubbliche relazioni,quando gli propongono un'uscita in pubblico, va bene, basta saperlo.
Mi piace ricordarlo perchè è rimasta ancora oggi una domanda senza risposta. Una volta passeggiando per il centro di Firenze con il nostro direttore del C.S. ci siamo chiesti se ci vuole più coraggio a partire o e rimanere a Mistretta. Voi cosa ne pensate?
Ciao e buon week end
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da paologiaconia »

Cari Amici del Centro Storico, Caro Luciano Insinga,
Anche se parto dalla fine, rispondo al suo...’post’ (sembra che lo chiamino così, anche se non capisco perché e da dove trae origine. Spero solo che non sia un’abbreviazione di postibolo o posteriore). In merito al coraggio tra restare o partire, penso che ce ne voglia di più nel primo caso, ma dipende da tante cose, prima tra tutte, su come siamo fatti : Un po’ quel Daniele della fossa dei leoni, o un po’ ‘donchisciottiani testardi’.
Apprezzo e condivido pienamente il Suo pensiero e le Sue valutazioni sull’argomento in questione, anche se a volte mi trovo in perfetta sintonia come sul non votare da venti anni, in quanto non mi identifico con l’operato di nessuna delle forze politiche. Ed a volte più distante, come sul piano delle simpatie, in quanto le mie sono rivolte a sinistra e non a destra. Concordo in pieno con Lei, che a livello locale non conta, o non dovrebbe contare il colore politico degli schieramenti, ma solo i programmi, le priorità, la capacità, intelligenza, intraprendenza e correttezza degli uomini che ne fanno parte.
Mi chiede da dove cominciare. Bene, è solo la mia opinione, per quello che vale. Ma ritengo che la prefazione di tutto, sia un incontro tra rappresentanti scelti e sostenuti dalla cittadinanza ed il Sindaco. Chi ? uomini, che i cittadini scelgono ed in cui hanno fiducia. Chi sceglierei ? Innanzi tutto il nostro Presidente Nino Testagrossa, poi Lei, Filippo Giordano, Franca Spinnato Vega, Sebastiano Torcivia, Riccardo Zingone, Lucia Graziano, Gaetano Russo, Enzo Seminara, Totò Cuva, Lucia Porracciolo, Bettino Di Salvo, Mario Salamone, Pippo Lo Iacono, Nella Seminara, Luigi Ortoleva, Nicola Rossini.
Cosa chiederei al Sindaco ? Innanzi tutto una relazione completa e dettagliata su ciò che amministra o che dovrebbe amministrare : Personale, risorse, disponibilità economiche, immobili, e stato di fruibilità degli stessi, progetti avviati, bilanci di previsione e risorse, sofferenze economiche in essere, ed altro.
Cosa farei ? Un programma articolato e dettagliato pluriennale di sviluppo sostenibile, di soluzioni ad i problemi esistenti, di miglioramento dei servizi e delle strutture, il tutto compatibile con le risorse disponibili.
E poi ? Punterei su un progetto guida, come potrebbe essere quello di ‘città albergo’ , garantendomi l’adesione e la condivisione del Sindaco e della Giunta (non sarebbe male anche quella dell’opposizione), e l’impegno ad attuare tutte quelle strategie che possono permetterne la fattibilità, come agevolazioni burocratiche e progettuali per le ristrutturazioni di fabbricati fatiscenti del centro storico e non solo, sostegno a tutte le iniziative artistiche, culturali e manifestazioni valide, e quanto altro. Vorrei riflettere e farvi riflettere su un fenomeno spontaneo, nato senza il sostegno di nessuno, anzi tra l’indifferenza di tutti : Nel corso di quest’anno, una famiglia o una coppia, non so, ha scelto Mistretta dove vivere, dopo aver esaminato altre possibilità ed altri siti, costruendosi una villetta sotto il cimitero dove abitare. Attratti da Mistretta o misantropi, non lo so. Una Signora di lontana origine mistrettese, dopo aver vissuto in varie città d’Europa, ha deciso di ritornare a Mistretta, acquistare un immobile da ristrutturare ed abitarvi. Una coppia di origine mistrettese (lei), è venuta per qualche settimana a Mistretta dopo oltre cinque anni di assenza, sono rimasti affascinati dalla cordialità della gente, e stupita dal sentirsi salutare anche da chi non conoscevano. In due sole parole, calore ed umanità. Mi chiesero, dove in altri posti della terra avrebbero potuto trovarli.
Risposi: Nessuno.
Dialogando con altri conoscenti, sono riuscito a carpirgli frasi e promesse come : ‘Mi propongo di ritornare quanto prima’ oppure ‘il prossimo anno mi fermerò di più’ oppure ‘dobbiamo stare di più insieme’. In pratica il soggetto era sempre il proposito di ‘più Mistretta’.
Come ebbi modo di scrivere, più presenze significa più tutto, come sviluppo, occupazione, redditi. Ben altro che puntare su un turismo mordi e fuggi, utile solo per una panoramica di Mistretta.
Penserà o penserete : Fantascienza !
Ma le missioni impossibili sono sempre quelle che ci affascinano di più.
Un caro saluto a tutti.
paolo giaconia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Gentile Giaconia,
Un filosofo francese ha scritto che la politica è una cosa talmente sporca che molti hanno deciso di delegarla a pochi, anche se - non di rado - i primi si lamentano delle scelte che gli altri prendono per loro.
Intato in questa situazione di stallo, mi pare che i margini manovra, sono assai limitati .
Grazie per la fiducia in bianco.
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

NON BISOGNA ESSERE HACKERScliccando su questo link siete in grado di modificare i nomi del consiglieri comunali.
Io ci ho provato e ci sono riuscito.
ma siamo certi che è un sito vero??? Spargete la voce ............bug.........bug................

percorso anche da google comune mistretta......cliccare su account utente............ vi appare il sito, digitare si la giunta e il consiglio, in fondo c'è il simbolo di una matita.........
selazionate il testo e potete cancellare tutto. Io ho tolto il nome al Consigliere Antoci. ma non ricordo come si chiama e non l'ho potuto inserire

Ma roba da matti
http://nuke.comunemistretta.it/LaGiunta ... fault.aspx
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentili amici,
credo che l'articolo del prof. Taormina sull'ultimo numero de "il centro storico", ponga fine alla discussione sulla ormai famosa fontana. Chi non l'avesse ancora fatto, vada a leggersi l'intervento. Mi verrebbe da dire: "cosa vi avevo detto".
buona giornata.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Giuseppe,
di certo se l'argomento non fosse stato ostico non avrebbe infastidito il sindaco al punto di decidere di portarlo come esempio di polemica sterile a largo cavour.
Capitolo chiuso
Guardiamo avanti!
lucio insinga
salvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 mag 2008, 17:49

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da salvatore »

Gentili iscritti al forum,

chiuso l'argomento fontana, volevo sottolineare, che da anni il Sindaco e l'Amministrazione comunale non incontravano la cittadinanza.

L'incontro al largo Cavour, preceduto da uno all'auditorium San Tommaso d'Aquino , dimostrano un rapporto diretto tra chi amministra e chi è amministrato. La gente vuole essere informata ed essere partecipe dell'attività amministrativa, di come si spendono i soldi pubblici, delle iniziative intraprese e da intraprendere. Mi meraviglia anche la presenza numerosa di cittadini al consiglio comunale, cosa che non avveniva negli ultimi anni.

Dalle pagine di questo forum abbiamo lanciato delle proposte, anche semplici, che oggi sono diventate realtà. Mi riferisco all'orario dei pulman che è stato affisso nella bacheca della rinata pro - loco ( a cui va il merito della stampa della cartina della nostra città, ben fatta, e che non veniva stampata se non erro dagli anni '80). Ai fiori e alle piante lungo il corso principale (che giornalmente viene pulito con perizia) ed altri piccoli accorgimenti che spesso venivano trascurati.All'accoglienza dei turisti tanto dibattuta, nel sito della pro loco ho notato la presenza di itinerari turistici di Mistretta e del circondario.

Sono contento che si è dibattuto questo argomento democraticamente nel nostro forum, e che da qualche giorno oltre alle edizioni di tm news dell'emittente locale TeleMistretta, in rete graze al sito di Sebastiano Lo Iacono è nata la rubrica "mistrettanews", che illustra anche l'attuale situazione politica amastratina, che purtroppo non gode di buona salute . . .
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Salvatore,
e ci voleva la consulta del forum per mettere una cartina e gli orari del pulman.
Ma non è un pò poco per quei cittadini residenti che hanno saputo girare le spalle allo strapotere di sanzarello & C. e che hanno dato fiducia ad Antoci? Oppure dobbiamo tornare ai tempi dei comizi del Pc del zio del sindaco che ci ricordava che aveva fatto mettere una lampadina a Santa Nicola.
Su....via, cartine, orari pulman pro loco.
il paese è alla deriva viene un commissario per fare approvare l'atto principe dell'amministrazione ( il bilancio) e cosa facciamo? applaudiamo alle cartine
Ciao
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

cari amici del forum chi vi parla è il capo redattore del giornale che vi chiede scusa se la frase finale dell'editoriale è saltata dove si diceva, qqui il paese va a fondo e questi (consiglio comunale) governano con il "per sentito dire" intendevo dare la esatta misura dela povertà politica e intellettuale di questo consesso quando è stato trasformato in un centro di esercizio di potere politico da parte di un paio di furboni e vecchi lupi che hanno tutti irretito in polemiche sterili e dilazioni pretestuose, nonchè in discorsi in politichese se non in invettive al vetrriolo omettendo ovviamente di governare, salvo i furbescamente approvare un bilancio l'ultimo giorno utile. giungono notizie da altri comuni (acuedolci p.e.) dove i consigli si sono trasformati un un ring e addio democrazia. premesso tutto questo e ribadito che pessimisticamente prevedo che ne avremo ancora perr un bel po' di questo tira e molla, veniamo ad alcuni argomenti che mi piacerebbe dibattere con voi.
personalmente ritengo che il sindaco di una città abbia due compiti fondamentali: primo far funzionare la macchina amministrativa e tecnica di un palazzo comunale. controllare il funzionamento degli uffici, avvalersi di tutti i mezzi di polizia urbana per avere sotto controllolo stato del paese (i vigili non servono solo per le multe) lo stato dei lavori di ristrutturazione e nuove costruzioni edilizie, ecc. per cui il cambio della lampadina, la pulizia del corso. l'erogazione dei servizi è compito di tecnici e impiegati. e lì'abitudine di tutti i sindaci di occuparsi di minuzie (che però portano i voti) impedisce loro di avere visioni più ampie di programmazione che (secondo punto) dovrebbe essere il compito principale di una amministrazione. quando si va ad una campagna elettorale e ci si presenta alla richiesta del consenso si dovrebbe spiegare con unprogramma di poche righe cosa vermante si vuole fare di una città. Ad esempio, la recente affermazione del sindaco che "il turismo non è la panacea di tutti i mali" mi preoccupa. Se è vero che esso non basta, ovviamente, è vero anche che biosogna ttrezzarsi di strumenti adeguati per le altre attività. Citiamo: agricoltura e pastorizia, un paio di aziende, seppur valide, ma scollegate tra di loro senza un disegno programmatico produttivo che porti ad un prodotto caratteristico e di qualità tale da potere affermarsi nei mercati. oltrre le strette mura paesane; una tradizione artigianale ormai complertamernte spenta. ovviamente nienta industrie, trurismo poco e disrodinato, resta una sola attività che ancora economicamente regge: l'edilizia. con gli annessi e connessi. Una economia basata sul terziario quanto potrà ancora durare? questo sarebbe un bell'argomento da lanciare: Cosa vogliamo fare di Mistretta e a MIstretta? il compito di un Sindaco (a mio parere) è questo: guardare al domani. per ora mi fermo qui ci risentiamo presto. un buon giorno a tutti,
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

carissimo finalmente ci degni della tua presenza, ache se debbo ammettere ancora qualche buona penna manca all'appello e di questo sono rammaricato.
Mi pare, da quello che leggo che c'è più di un motivo per essere scontenti.
Nei precedenti post, con giuseppe, filippo paolo, a.b.c. sebastiano, salvatore, abbiamo fatto un'analisi, da diversi punti di vsita.
Comunque per rimanere nel tema da te proposto cioè la vision del nostro primo cittadino e il suo programma elettorale, la cosa è semplice.
Siccome noi italiani siamo di memoria corta, ti sarà passato il mio articolo "a futura memoria" che praticamente fa proprio quello che tu scrivi. Confronta cioè il programma elettorale del sindaco con quello he lui ha detto in largo cavour ai cittadini e aggiunge (visto che si è trattato di un evento senza possibilità di replica) quello che pensano, dicono o hanno sentito nelle stanze del palazzo alcuni cittadini, ai quali si dà voce appunto mediante l'articolo.
Quindi basta pazientare qualche giorno e chi non vuole aspettare basta ricercare anche on line il nostro giornale (mi pare numero di aprile) per rileggere il programma elettorale del nostro sindaco e confrontarlo - per la sua limitata legislatura - alle cose fatte.
Lieto del tuo contributo, saluto te e gli frequentatori del forum.
Ciao
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Ciao, oggi (facendo il mestiere degli amministratori del sistema), abbiamo toccato 500 visite e 50 interventi.
Non possiamo dire che l'argomento non abbia appossionato, ma come sempre accade nei blog, nei forum e luoghi vituali vari, insomma dove la gente fisicamente non si riunisce, non si comprende mai qual'è la fase successiva. (Passata la festa gabbatu lu santu si dice da qualche parte). Mi riferisco in particolare a tutte quelle attività di collaborazione, supporto, studio, progettazione, dialogo con la P.A. alle quali i cittadini o le associazioni che li rappresentano si dovrebbero ispirare, per dimostrare che hanno voglia di fare, ai quali in particolare paolo giaconia faceva riferimento qualche intervento fà per richiamare alla responsabilità sociale dei singoli cittadini.
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

per ragioni a me non note è calato un silenzio sul forum incomprensibile.
Qualche amministratore del sistema sà spiegare la ragione oppure come tutte le scope nuove ..........e poi
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da paologiaconia »

Caro Lucio Insinga,
Mi rivolgo a te, perché realisticamente penso che sarai l’unico volenteroso che leggerai il mio post ( così lo chiamano. . . )
La tua impressione di un lassismo generalizzato, è condiviso sia da me che da qualche iscritto che mi ha esposto le stesse impressioni e perplessità via mail.
E’ vero. Che a Mistretta, direi di più in Sicilia, o ancora di più in Italia, siamo chi molto, chi poco ammalati di un disinteresse totale verso tutto ciò che ci circonda, come se non ci riguardasse, come se non ci appartenesse. Ma siamo sempre i primi a lamentarci dello stato delle cose e di come vanno.
Qualcuno diceva che ogni popolo ha il governo che si merita, e quindi perché lamentarci delle nostre amministrazioni e delle nostre istituzioni. Tutte allo sbando, tutte alla deriva. Così come lo siamo noi : Decisamente alla deriva ed a cercare di galleggiare alla meglio in questo mare di melma, in cui qualche goccia pulita, come tu Lucio, o Miriam, o Lucio Manno, si perde senza speranza.
Ma torniamo al nostro forum. E’ la prova tangibile dello stato delle cose e del disinteresse più totale.
Già tra i nostri 57 iscritti, a riprova che gli interessi per Mistretta preoccupano solo pochi, mancavano già le firme più qualificanti come quelle di Massimiliano, di Enzo Loiacono, di Nino Ribaudo, Lucio Bartolotta ed altri, nonché di quasi tutti i politici locali, assessori, consiglieri eccetera.
E sempre riguardo i 57 iscritti, potrai notare anche tu che solo sette, in tutto il mese corrente, si sono presi la briga di consultare o informarsi.
Forse occorre attendere tempi migliori, ammesso che ne vengano. Ma nel mentre cerchiamo, i pochi rimasti, di contarci, di misurarci e di coinvolgere qualche altro benpensante, ammesso che ne esistano.
Un affettuoso saluto a te Lucio, unico lettore di questo . . .post.
Paolo Giaconia
Rispondi