Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Sebastiano Torcivia
Amministratore
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mar 2008, 15:42
Località: Messina
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Sebastiano Torcivia »

...ma la cosa che mi fa più ridere sono i post di qualche iscritto che prima delle ferie nel salutarci cordialmente ci comunicava cosa avrebe portato con se: "Infine, il mio fedele ‘portatile’ per non perdere il contatto con Voi tutti, che ho imparato ad amare e stimare, ed a cui auguro una BELLISSIMA ESTATE".
Effettivamente sono rimasto sorpreso anch'io dell'assenza nel forum dei "qualificati", evidentemente non siamo riusciti a coinvolgerli oppure ci sarà qualche altro motivo???
Comunque, Paolo, io sono un'altro dei superstiti in questo forum e leggo tutto ciò che viene scritto, quindi siamo in tre.
Saluti, Sebastiano.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Giaconia,
come vede ho letto il suo "post". se prima eravate in 3 a ballare l'alligalli adesso siamo in 4.....
anche io ho constatato il silenzio quasi imbarazzante degli altri iscritti.
la cosa più strana è che quelli più assidui siano stati quelli non residenti a Mistretta.
Non ho voluto fare altri interventi perchè sinceramente mi sono stufato di parlare al vento. perchè devo perdere il mio tempo per un cimitero? Mistretta è morta e sepolta, è un paese fantasma e popolata di zombi.
sono arrabbiato, per l'ignoranza, la grettitudine e il poco senso civico imperante. la cosa più importante è la birra, il pettegolezzo e la maldicenza (quest'ultima l'ho sperimentata sulla mia pelle...).
Possiamo fare cento mostre nel centro storico, mille premi dedicati a Maria Messina, ma resta il fatto che, a parte qualche eccezione, il resto del paese è in coma vegetativo.
Cari amministratori, avete fallito, vergognatevi e che si vergognino tutti quelli che hanno permesso ciò.
Che nessuno mi venga a dire che faccio lo snob adesso che non vivo più a Mistretta, chi mi conosce sa benissimo quanto tengo al mio paese che nel bene e nel male mi ha fatto essere quello che sono. in virtù di ciò penso che possa permettermi di dire la mia.
arrivati a questo punto meglio staccare la spina al moribondo, poniamo fine alla sua agonia.
amen!
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da a.b.c. »

Giuseppe Sirni ha scritto:Gentile signor Giaconia,
come vede ho letto il suo "post". se prima eravate in 3 a ballare l'alligalli adesso siamo in 4.....
anche io ho constatato il silenzio quasi imbarazzante degli altri iscritti.
la cosa più strana è che quelli più assidui siano stati quelli non residenti a Mistretta.
Non ho voluto fare altri interventi perchè sinceramente mi sono stufato di parlare al vento. perchè devo perdere il mio tempo per un cimitero? Mistretta è morta e sepolta, è un paese fantasma e popolata di zombi.

sono arrabbiato, per l'ignoranza, la grettitudine e il poco senso civico imperante. la cosa più importante è la birra, il pettegolezzo e la maldicenza (quest'ultima l'ho sperimentata sulla mia pelle...).Cari amministratori, avete fallito, vergognatevi e che si vergognino tutti quelli che hanno permesso ciò.
...
non posso fare altro che quotare giuseppe, condivido in tutto.
e poi, per i "turisti" rimane difficile avere notizie fresche o fare proposte...
forse l'assenza dei "qualificati" è dovuta al fatto che quando si richiedono attività concrete, iniziative... rispondono sono cn le "rime"!
...non vuole essere una provocazione... ma di fatto!
ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da miri »

....ci sono anch'io!
Ho letto il post del Sig. Giaconia ( grazie per avermi annoverato tra le "gocce pulite") e quelli che vi hanno fatto seguito, e non ho potuto non notare il pessimismo dilagante. Io mi sento di condividere il pensiero di chi ha posto in luce l'incapacità degli amministratori, l'indifferenza della gente che si estende come una cancrena; però non mi piace gettare la spugna. Quindi se anche in pochi bisogna continuare, bisogna continuare a dire ciò che non va, bisogna indicare cosa si dovrebbe fare. Mai tacere, il silenzio rischierebbe di sfociare nell'omertà e ciò non è per nulla auspicabile. Andiamo avanti anche con le nostre discussioni tra pochi, del resto la gente "visita" il forum e legge( salvo poi non prendere parte alle discussioni per chissà quali paure) e leggi oggi, leggi domani magari riusciranno a comprendere che le cose non funzionano e che ognuno nel suo piccolo può fare qualunque cosa per migliorarle e perchè no, forse si uniranno al coro degli uomini che hanno una testa che funziona abbastanza bene per non tacere di fronte all'inaccettabile.
Un saluto a tutti, Miriam Di Salvo.
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Ancora una volta, posso confermare che non è un fatto locale. Il blog di Tusa al quale partecipavo, dopo un inizio scopiettante è in stato agonizzante e così come dicono a Firenze, in zona stadio, ho salutato la curva......
Ora, visto che lo stadio di curve ne ha due saluto pure questa.
D'altra parte, come scrivo e predico sempre, se così va bene ai tusani residenti.........
Ciao
lucio insinga
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da dario di calì »

salve a tutti
scusate ma leggendo tutto questo,mi sono perso qualcosa dov'è finita la fontana?Visto che era un dono,uncaro saluto a Giuseppe Sirni
un saluto dario
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

dario di calì ha scritto:salve a tutti
scusate ma leggendo tutto questo,mi sono perso qualcosa dov'è finita la fontana?Visto che era un dono,uncaro saluto a Giuseppe Sirni
un saluto dario
Se scorri, i precedenti messaggi, pare che la fontana della discordia sia stata donata o in ogni caso destinata al Comune di Cefalù.
Non mi chiedere il perchè di questa reazione disordinata e del perchè il posizionamento di un manufatto locale possa portare a decisioni così estreme.

Mistretta avrebbe potuta accoglierla in un luogo consono certamente ma credo che alla fine il posto abbia fatto saltare le polveri.
Saluti
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

paologiaconia ha scritto:Cari amici del Centro Storico, gentile Signor Lucio Insinga,
Riprendo dal Suo intervento del 22 c. m. ed all’invito a riflettere sull’operato delle Amministrazioni corrente e passata.
Concordo in linea di massima con le Sue valutazioni e sul fatto e che non si può certo essere soddisfatti.
Analizzare il passato può essere di aiuto, ma solo per programmare un futuro. E’ questo che non riesco ad intravedere nel Suo scritto e nel Suo pensiero.
Entrando, poi nel merito dei punti da Lei citati, ritengo che :
1- Il dialogo, anche se non gradito dagli amministratori, deve essere imposto dai cittadini e preteso ! Ma ciò è possibile solo se questi ultimi sapranno unirsi e pretendere il dialogo, a costo di ricattare o minacciare civilmente i primi, coscienti della capacità di attuare quelle ritorsioni, sempre nel campo della legalità contro le Giunte, i Consigli, le Opposizioni. Lo riconosco, cosa non facile, ma forse con un po’ di impegno ed abnegazione....
2- Centro Storico= Paese Albergo: E’ un progetto, Che non ritengo dipenda dalla volontà o dal parere delle amministrazioni. Si tratta di iniziative private, investimenti e speculazioni di privati. Gli Amministratori devono solo provvedere a garantire tutti quei servizi ed agevolazioni che possono rendere appetibile l’investimento di terzi. Come ? con deroghe ai piani regolatori, servizi, fornitura di acqua, metano, viabilità, ed una cittadina a misura d’uomo, pulita, salubre, economicamente allettante per chi intende trascorrervi brevi o lunghi periodi. L’accoglienza e l’ospitalità, mi consenta, dipende più da noi cittadini, che non dalle Amministrazioni.
3- Consulte : Se sono state disattese o non prese in considerazione, forse non si è insistito con la dovuta determinazione. I rappresentanti erano sufficientemente determinati ed adeguatamente appoggiati ?
4- Concordo totalmente con il Sindaco Antoci, che il Comune non è l’Ufficio di Collocamento, l'occupazione non rientra nelle competenze dello stesso, e quando lo hanno fatto, in passato, è stato solo per clientele e favoritismi, innestando invidie, ritorsioni e malcostume che non hanno certo fatto del bene alla città. L’occupazione dipende solo dallo sviluppo. La soluzione ‘Paese Albergo’, è secondo me, la più valida e la più realizzabile. S’ immagina, Signor Insinga, se si riuscisse a ristrutturare parte delle case chiuse ( non in quel senso ) del centro storico, attirando persone e famiglie che vedono in Mistretta il posto dove far crescere i figli o passare il tempo libero, l’estate o i fine settimana, attratti dalla salubrità, dall’arte, dalla cortesia della gente, in una città a misura d’uomo, scappando dal caos delle megalopoli ?Con questa soluzione anche l’occupazione ne trarrebbe dei benefici. Pensi per esempio ad un aumento delle presenze di circa il 15%, ciò porterebbe ad aumento paritetico di tutti gli altri fattori : Redditi, fatturati, consumi, circolazione monetaria, attività commerciali, artigiani, ma anche occupazione, Ici, indotto, e così via.
5- Tribunale : Non è competenza e non dipende dalle Amministrazioni.
6- Cinema Odeon : Concordo con Lei, ma forse c’è di più : sembra che l’Amministrazione attuale o quella precedente abbiano acquistato metà dell’Ospedale Vecchio in Via San Giuseppe, ma poi per farne cosa ? Così come non si sa a cosa è destinato il Palazzo Tasca ( ex Liceo classico ). Inviterei l’amministrazione presente e passata a darne adeguata informazione, nel loro stesso interesse, al fine di evitare che qualche mal pensante avesse la sensazione di acquisti e ristrutturazioni dettati solo da fini clientelari.
7- Sviluppo turistico : Si potrebbe fare qualche cosa, ma gran parte dipende dall’iniziativa privata.
8- Acqua : Sul problema dell’acqua, mi sentirei di dare ragione ad entrambi i Sindaci : Hanno fatto quello che hanno potuto entrambi, ma è uno di quegli argomenti che mi ricorda tanto quella canzone di Antoin, in pratica sia che fai o che non fai, ti tirano le pietre.
9- Macello : E’ un problema che non dovrebbe riguardare le Amministrazioni o scelte dei Sindaci o delle Giunte. Si tratta solo di problemi economici, giuridici, e sanitari.
10- Raccolta differenziata : Si potrebbe e si dovrebbe fare di più.
11- Come sopra.
Cosa aggiungere ?? Solo guardare più avanti e meno indietro. Comunque già il Suo impegno è encomiabile, e ci da l’impressione che qual’cosa ancora si può fare.
Un cordiale saluto a tutti
paolo giaconia
Gentile Paolo Giaconia,
ho riletto i suoi interventi, sempre puntuali e propositivi ma, mi creda, non ho ancora capito come fare per passare dalle chiacchiere ai fatti, se le semplici chiacchiere sono appannaggio di pochi e non residenti.
Aprirò altri argomenti concreti, nei prossimi giorni, per mettere alla prova i nostri concittadini residenti e vedremo.......
Intanto la saluto molto cordialmente
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signor Di Calì,
la fontana, come ha detto l'amico Insinga, a quanto pare è andata a cefalù.
Sull'argomento la rimando a leggere tutti gli interventi. le manca l'autorevole analisi fatta dall'architetto Taormina sull'argomento, che non ha fatto altro che ribadire quello che qualcuno di noi aveva con forza sostenuto nel forum.

mi rivolgo a Lucio Insinga: qualche notizia fresca la possiamo avere dal sito di Tatà Lo Iacono, a tal proposito c'è una news sulla questione acqua e pozzo citato in un suo precedente intervento. il link è il seguente: http://www.mistretta.eu/.

Per il resto mi sono già espresso, sono stanco di perdere il mio tempo in questo modo. gli spunti di discussioni su quello che succede a Mistretta non possiamo darli noi che abitiamo a tantissimi km di distanza. non possiamo basarci solo sul sentito dire, si rischia di fare del semplice qualunquismo, se non addirittura del pettegolezzo. Non penso sia questo lo scopo del forum.

abbiamo messo sul tappeto diverse proposte, adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti. Si vuole concretamente mettere mano ad un progetto di revisione del centro storico o dobbiamo ancora crogiolarci in ricordi anacronistici da cartolina d'epoca? Gli architetti Taormina e Petranzan, tra gli altri, hanno tracciato un percorso. sta a chi di dovere metterlo in pratica.
Centro storico e artigianato locale sono a mio avviso i principali elementi su cui puntare, con tutto quello che poi gira intorno ad essi. secondo voi il materiale umano che dovrebbe realizzare ciò ne è all'altezza?
saluti.
Ultima modifica di Giuseppe Sirni il 30 ott 2008, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

ciao giuseppe,
ho visitato il sito.
Peccato tutte queste risorse sono i lille rivoli e non si concentrino in un'unica iniziativa corale.
Grando sforzo di contenuti ma quanto a impostazione e usabilità mi pare un pò...agroforestale
Grazie
Ciao
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo Lucio (non so mai se dare del lei o del voi o del tu...);
non cercare il pelo nell'uovo, va bene così, meglio di niente.
è da ammirare lo sforzo di Tatà di fare qualcosa di diverso a spese sue, stesso discorso vale per il sito del signor Vranca. sono iniziative personali che meritano un plauso.
ciao
Giuseppe Sirni
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

Giuseppe,
ti puoi rivolgere a me come ti pare. A me i formalismi non sono mai piaciuti e il tu per me non è mancanza di rispetto.
Come hai letto, il mio intervento iniziava "peccato", nel senso che Mistretta non riesce a coagulare tutte le risorse in un unico contenitore, c'è sempre qualcuno che deve agire in modo separato.
Inoltre visto che il web collega il mondo, devi rendere fruibile a tutti il servizio, non è un'opzione. La conseguenza è che la seconda volta la gente non lo visita e lo sforzo encomiabile (questo è il lato del plauso) si va a farsi benedire.
Quindi confermo il mio giudizio.
Ciao
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Incontro fra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza

Messaggio da lucioinsinga »

A beneficio dell'amministrazione comunale che in largo cavour (per irmanere in tema con il titolo della'rgomento ha speso parole su un potenziamento del sito web, del comune mi permetto di segnalare un sito istituzionale di alta fribulità semplice e completo. http://www.comune.romentino.no.it/
Insomma uno dei tanti siti elaborati per essere semplice fruibile e chiaro.
lucio insinga
Rispondi