Il bilancio del Comune di Mistretta

Rispondi
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da lucioinsinga »

Come ho avuto modo di scrivere più volte nelle pagine del Centro Storico e in questo forum, la società civile, qualche associazione, oppure singoli cittadini, hanno lanciato idee, proposte, progetti di fattibilità. Il comune denominatore di tutto questo fervore progettuale risiede sul fatto che tutte le idee le cosa da fare, i progetti non sono mai stati accompagnti da uno studio scientifico che ne documenti un'analisi dei costi e dei benefici, l'ammontare degli investimenti, le fonti di finanziamento.
E' noto inoltre a noi tutti che la macchina amministrativa locale viene oliata non solo dalle entrate che ha il Comune ma dai fondi che il Comune pesca per specifici progetti presso i vari Assessorati Regionali.
Messa in questo modo ( se radio fante la racconta correttamente) diciamo che un bilancio che ha un deficit di cassa non può prevedere nuovi investimenti perchè non ha la cassa per farvi fronte.
Proseguendo il ragionamento così impostato possiamo proseguire dicendo che tutti i progetti che le associazioni, la società civile o i singoli cittadini propongono sono destinati a non trovare applicazione per mancanza di fondi. D'altra parte i soggetti di cui sopra non essendo dei politici sconoscono i meccanismi amministrativi e, conseguentemente, davanti all'osservazione "ma il Comune non ha soldi per fare questa cosa" non riescono ad obiettare.
Ho pensato allora di capovolgere il problema partendo dalla criticità maggiore che è il bilancio.
Perchè, mi sono chiesto, non possono essere proposti progetti che producano una riduzione di spese dell'attuale bilancio, ossia progetti la cui sostenibilità può essere dimostrata nel medio e lungo termine?
Avendo qualche idea in proposito ho deciso di chiedere al Comune la copia del Bilancio e della relazione accompagnatoria al fine di cominciare a comprendere il meccanismo e capire soprattutto se radio fante è veramente affidabile.
Ciao
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da paologiaconia »

MI TROVI PERFETTAMENTE D'ACCORDO ED IN LINEA !
SPERO CHE TI ASCOLTINO ( ALMENO QUESTA VOLTA )
UN ABBRACCIO AFFETTUOSO AL VOLO !
paolo giaconia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Paolo,
ti ringrazio e avendo ricevuto anche nei messaggi privati conferma che il modus opernadi è condivisibile, invierò, spero già domani la richiesta almeno per mail al nostro sindaco.
Ovviamente con ciò ho risposto anche a tutti gli altri.
Grazie
Ciao
lucio insinga
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da lucioinsinga »

lucioinsinga ha scritto:Caro Paolo,
ti ringrazio e avendo ricevuto anche nei messaggi privati conferma che il modus opernadi è condivisibile, invierò, spero già domani la richiesta almeno per mail al nostro sindaco.
Ovviamente con ciò ho risposto anche a tutti gli altri.
Grazie
Ciao

Cito l'impegno da me preso, per confermare l'invio della comunicazione a mezzo email della richiesta per racc. che domani parte a mezzo corriere postale.
Ciao
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

RISPONDO AGLI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO RICAMBIANDO CON AFFETTO E STIMA PER TUTTI. IO DIREI CHE DOBBIAMO INTESTARCI UNA PICCOLA BATTAGLIA. E' STATA RIMESSA A NUOVO LA PIAZZETTA DELLA FONTANA PALO. UN BIGIOUX IN SELCIATO STILE ANTICO- SARA' ILLUMINATA LA FONTANA, UN ANGOLO, UN PICCOLO GIOIELLO - BATTIAMOCI PERCHE' NON VENGA APERTA AL TRAFFICO- PERCHE' RESTI UNA MINI ISOLA PEDONALE, UNA PIAZZETTA LIBERRA da macchine, macchie di masticanti, con fiori e sedili- in estate con il bar vicino e una buona illuminazione potrebbe essere un angolo di riposo, senzza bisogno di pensiine o tende posticce. con dei tavoli stile antico e degli ombrelloni adeguati sarebbe un angolo da invidiare. purtroppo se non si provvede in tempo sarà invasa dalle macchine e diventerà uno schifo come il corso o altre piazze rovinate (Ricordate l'ulitmo tratto del corso, queli pochi giorni senza traffico?) oppure il dio macchina e la miopia di amministratori poco coraggiosi e di commercianti poco avveduti la farà ancora da padrone? a voi la parola amici-
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Il bilancio del Comune di Mistretta

Messaggio da lucioinsinga »

Io aspetto fiducioso sempre la risposta del nostro sindaco.
D'altra parte se deserta i consigli comunali..........ammia penza.
Ciao
lucio insinga
Rispondi