Sarebbe ora di voltare pagina

Rispondi
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Centro Storico e del forum,
Gli ultimi interventi di Assenzio, di Salvatore, di Angelo, e a.b.c., che condivido, hanno come punti in comune: La mancanza di un dialogo e di una programmazione con l’Amministrazione Comunale, la mancanza di risultati conseguiti dalla stessa negli ultimi tempi e l’incapacità di uscire dalla situazione di stallo, in cui si è venuta a trovare, con conseguente blocco che impedisce qualsiasi iniziativa utile o necessaria per Mistretta e la Sua gente. Presupposto indispensabile a qualsiasi programmazione, proposta o idea, a sua volta presupposti di qualsiasi realizzazione o azione.
Per me, un argomento difficile da trattare data la mia più che abbondante ignoranza sulla politica.
Ho sempre ritenuto che il bene, il futuro, lo sviluppo di Mistretta non ci azzecchi nulla, ma proprio nulla, ma nulla di nulla con la politica. Eppure, parecchi mi dicono che la politica c’entra e come! Un conoscente mi disse che tutto è politica. Ho evitato di rincontrarlo! Ma allora, se così fosse, pechè la stessa non paga il conto di tutte le nefandezze e le porcherie che ha commesso oltre che altrove, anche a Mistretta, dalla realizzazione di ‘Alcatraz’ ( il nuovo Tribunale) in poi. E per tutto quello che non ha fatto, o che non si è fatto in virtù di una politica, ma che poi politica non è, se non un servilismo sciocco verso idee che poi idee non sono, ma solo interessi di altri, che non sanno neanche che Mistretta esiste o dove si trova. Per essere più conciso : Una pattumiera.
Mi sembra di leggere, che le Vostre critiche sono indirizzate verso l’attuale Amministrazione Comunale. E’ giusto, essendo l’interlocutore diretto. E’ giusto considerare la stessa, responsabile del non fatto o del mal fatto dove e se esiste.
Ma spesso, le cose non sono così semplici come sembrano.
Premesso che non voto a Mistretta, premesso che stimo in egual misura l’Avvocato Iano Antoci attuale Sindaco ed i suoi collaboratori e il Dottore Enzo Sanzarello ed i suoi collaboratori, degni antagonisti nelle passate elezioni. Premesso che se avessi votato a Mistretta, avrei fatto la fine di quel ‘Piddu’ che il Signor Spinnato ci ha ricordato, costretto a mangiarmi la scheda elettorale.
Ritengo, sia un problema di sistema e di metodo e non di uomini.
Giuseppe Sirni dice :
attualmente, come tutti sanno, l'amministrazione comunale è bloccata per motivi oscuri, o meglio si sanno ma non si dicono.
Fregandosene della popolazione che li aveva votati per governare la città, i nostri cari politici, dopo averci incantato con tanti bei discorsi ed aver incassato i nostri voti (dico nostri perchè, anche se non più residenza, mi sento ancora facente parte della comunità mistrettese) hanno rivelato quale era il loro scopo, calpestando il volere degli elettori. non penso sia colpa del sindaco, ma gli consiglierei di dimettersi, di non rimanere in ostaggio di chi non ha a cuore il bene del nostro paese ma gli interessi personali. li mandi a casa.
un'altra occasione persa.

Mi sembra di capire che anche Salvatore e Angelo sono dello stesso parere.
Permettetemi di dissentire, anche se apprezzo e rispetto il Vostro punto di vista.
Le dimissioni del Sindaco e della Giunta, in questo momento, non mi sembra una soluzione salubre, ne tanto meno utile per Mistretta, in quanto tra ‘vacatio’ e commissariamenti, si giungerebbe ottimisticamente all’autunno, quando gran parte di quello che si può fare, sarebbe ormai inutile o superato.
Vedrei di più, l’opposizione che va in soccorso della maggioranza per il bene di Mistretta e dei Mistrettesi, aiutandoli, insieme, a non perdere ancora una volta l’ultimo treno.
Vedrei ancora di più quella sana pratica attuata dai romani quattro secoli fa quando chiusero dal di fuori in San Pietro il Concistoro dei Cardinali, promettendogli di riaprire il portone solo quando avessero concordato sull’elezione del nuovo Pontefice. Allo stesso modo chiuderei (affettuosamente) nel Municipio, Iano ed Enzo ( scusate la irriverenza), fino alla fumata bianca a conferma di un accordo comune su temi, uomini e programmi e la non ingerenza della politica, dopo aver eliminato ognuno le SUE mele marce, se ne esistono. Qualsiasi risultato, sarebbe sicuramente più qualificante di quanto potrebbe fare il tale funzionario motivato da interessi che con Mistretta non hanno nulla a che vedere e con una competenza e conoscenza dei problemi locali, sicuramente inferiori a quello del mistrettese più imbecille, ammesso e dubito che ce ne siano.
Ritengo questa, la soluzione più qualificante per tutti, la più veloce a realizzarsi, giunti ormai ai minuti di recupero del 2008, la più consona per quella Mistretta, che non aspetta altro che di rimboccarsi le maniche.
Scusandomi per il . . . ‘lenzuolo’ ma l’argomento è abbastanza complesso, ed io la persona meno adatta.
Un caro ed affettuoso saluto a tutti,
Paolo Giaconia
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

gentile signor Paolo,
la politica è fondamentale per lo sviluppo di una comunità, anche noi in questo momento stiamo facendo politica.
Aristotele definiva l'uomo come "animale politico". la polis per i greci era uno spazio reale, tangibile, dove si viveva e si esisteva. ma oltre ad esprimere questo concetto di fisicità, il termine polis significava anche "reticolo", cioè un insieme, un sistema di relazioni che intercorrono tra gli uomini, una forma di organizzazione della vita di una comunità che vive in quel luogo, in quel territorio, in quella città.
quando accusavo l'attuale amministrazione di esser venuta meno alle promesse della viglilia elettorale, non volevo dire che quelle che l'hanno preceduta abbiano fatto meglio, anzi. ma come dice lei, al colpa non è da imputare solo a chi ci governa, ma anche alla popolazione che si è resa complice di questa situazione. li abbiamo votati noi, ma non perchè erano i migliori, lo sappiamo tutti che l'assistenzialismo contribuisce a far consenso.
sono cosciente del fatto che le dimissioni della giunta e del consiglio farebbero più danno che altro, la mia era una provocazione estrema. Lei auspica un'opposizione che corre in aiuto della maggioranza. negli ultimi tempi vanno tanto di moda le larghe intese, si parla di dialogo tra le forze politiche. ciò può essere possibile solo se i nostri cari politici riusciranno a mettere da parte gli odi personali, i propri interessi e comincincieranno ad occuparsi seriamente dei bisogni della gente (e su questo ho i miei dubbi).
la mia non è una critica diretta al signor sindaco, il dott. Antoci, e neanche ad alcuni membri della giunta. ricordo che l'estate scorsa, per la prima volta, il sindaco con gli assessori Di Salvo e Seminara sono venuti ad inaugurare in maniera ufficiale la mostra organizzata da Enzo Salanitro insieme a noi giovani artisti di Mistretta. eravamo stati sempre snobbati.
Io sono arrabbiato con chi è stato votato perchè appoggiava il candidato sindaco, che ha vinto e poi tradendo la volontà degli elettori, gli ha voltato le spalle, ma solo per motivi personali. perchè nessuno le dice queste cose? non abbiamo avuto neanche il tempo di vedere se questa nuova amministrazione poteva fare meglio delle altre che l'hanno preceduta. è proprio il caso di dire, senza usare il futuro, è un'occasione persa.
il mio discorso va oltre l'appartenza politica, l'importante è che si governi bene, nell'interesse della collettività. e non mi va neanche di voler fare del populismo, accusando tutti i politici. io sono a contatto ogni giorno con la politica, lavoro in consiglio regionale della Lombardia, so di cosa parlo. vedo amministratori capaci, preparati che fanno politica con passione. ma ne vedo anche altri che fanno il bene delle lobby di cui sono referenti.
a Mistertta c'è una mano oscura che blocca ogni possibilità di ripresa. il nostro paese ha una specie di malattia cronica, immune da qualsiasi cura.
chi conosce la cura giusta si faccia avanti con proposte serie e concrete, tenendo conto delle condizioni ambientali e sociali del territorio.
penso che nessuno abbia la verità in tasca, ma è anche vero che se le mettiamo insieme qualcosa di buono verrà fuori.
grazie per l'attenzione e alla prossima :D .

Giuseppe Sirni
Giuseppe Sirni
Angelo Ortoleva
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 apr 2008, 23:56

Messaggio da Angelo Ortoleva »

Scusa Paolo ma devo dissentire dal fatto che accomuni i miei interventi ai pensieri di alcuni iscritti al forum più politicamente preparati e informati di me.
Come ben sai non sono un mistrettese d.o.c. e sconosco del tutto le vicende politiche di questo paese; fino a ieri non sapevo (per mia ignoranza) il nome del sindaco e ancora oggi non ne conosco la corrente politica. I miei interventi vogliono solo descrivere e/o denunciare le pecche, grandi e piccole, che appaiono agli occhi di chi passeggia per Mistretta sperando che siano lo spunto per delle riflessioni o meglio ancora per delle concrete migliorie.
Ripeto ancora una volta che la colpa di tutto ciò, a mio avviso, è da imputare al senso civico che spesso manca a tutti noi (residenti e non) bisognerebbe forse dialogare di più con i centri di aggregazione, le famiglie, la scuola e la parrocchia per inculcare le tradizione e per educare al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Ai politici mistrettesi non posso che augurare buon lavoro e avendo letto che la villa comunale è stata riaperta al pubblico, ringraziarli a nome dei giovani papà!!!!
salvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 mag 2008, 17:49

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da salvatore »

Gentile Sig. Giaconia e gentili iscritti del forum,

io nel mio ultimo intervento, non intendevo dire che manca il dialogo, anzi, qualcosa è cambiato con l'istituzione delle consulte, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, della costituzione della deputazione della Villa Comunale Garibaldi. Ho detto però che bisogna uscire da questa situazione di stallo, in cui si trova l'amministrazione comunale. Sono d'accordo con il Sig. Giaconia, le dimissioni non servono in questo momento e sono d'accordo con quanto affermato da Giuseppe Sirni che con coraggio ha delineato la situazione politica, perchè non ne parlano i quotidiani, ma solo telemistretta che segue i consigli comunali. Si può anche tentare un accordo con l'ex minoranza che per 10 anni è stata al timone di Mistretta. La cosa più grave è che due giovani consiglieri e il presidente del consiglio già a distanza di sei mesi, hanno lasciato la maggioranza, anche se ancora non lo hanno dichiarato (ma le votazioni in consiglio lo dimostrano). Bisogna mettere di lato i personalismi e pensare all'interesse di Mistretta e dei mistrettesi, residenti e non. Quindi il dialogo con l'amministrazione comunale c'è, ma purtroppo, è stato rallentato dall'attuale situazione politica. Se non verrà approvato il bilancio, non ci sarà nessuna manifestazione estiva. Questo non per colpa del Sindaco, dell'amministrazione ma dei consiglieri che hanno lasciato le file della maggioranza.
In un anno non si può giudicare l'operato dell'amministrazione.E neanche possiamo affermare che nel passato non si è fatto niente:
Sarebbe ora di voltare pagina!!!

Grazie.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo Salvatore,
non penso che il mio sia un atto di coraggio, ho solo detto quello che è sotto gli occhi di tutti. trovo normale fare ciò. invece trovo moralmente deplorevole non farlo. e mi rivolgo alla stampa, complice di questa omertà e non so se Telemistretta faccia ciò, non penso che il clero voglia inimicarsi i politici del luogo, è sempre meglio dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
qualcuno si è mai preso la briga di fare un'inchiesta sugli appalti e sulle speculazioni edilizie a Mistretta? del conflitto di interessi di alcuni amministratori? la crisi politica in atto in questo momento non è forse figlia di disattese spartizioni di poltrone? le motivazioni le sappiamo, non è una questione di programma non rispettato.
quello della spartizione dei posti negli enti tra le forze politiche è consuetudine da nord a sud, a prescindere dal colore politico, non bisogna meravigliarsi. io ho più peso politico e quindi mi spettano più poltrone. tu hai meno peso, quindi ti devi accontetare di qualche posticino in meno. a volte però succede che qualcuno cerca di forzare la mano, chiedendo di più e non accontentato, in barba agli interessi della collettività, esce dalla maggioranza. poi se c'è di mezzo qualche familiare....

la villa comunale è stata ristrutturata? era ora. hanno fatto il loro dovere, dovremmo dirgli pure grazie?
dobbiamo metterci in testa che non ci stanno regalando nulla, è loro dovere fare ciò, lo dobbiamo pretendere. poi è la popolazione che deve contribuire, non sporcando e rispettando ciò che in fondo ci appartiene (e qui subentra il senso civico invocato da Angelo Ortoleva, che saluto). e mi rivolgo ai giovanissimi. spero tanto di non vedere la villa comunale deturpata da scritte e disegni inutili. se qualcuno è preso da raptus artistici, può sfogarsi sui muri di casa propria o su un bel foglio. poi se si vuole lasciare qualche messaggio d'amore, consiglio una bella lettera o un biglietto, è tanto romantico e sicuramente più consone allo scopo :D .
grazie a tutti.
Giuseppe Sirni.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da a.b.c. »

Ciao a tutti,
...come al solito le colpe ricadono nella politica.
Brutta abitudine. Cambiano i colori, i contenuti, le persone ma il risultato è sempre lo stesso: deludente.
Dall'analisi che avete esposto, sembra che non ci siano rimedi, soprattutto a breve. Forse la gente si accontenta di vedere Telemistretta e basta?
Ma cosa e come fare proposte, con quali mezzi?
Ad esempio, qualcuno sa dirmi il perchè della decandenza (almeno fino all'estate 2006) della circonvallazione, tanto utile nel periodo estivo per aggirare la chiusura del centro e non intasare il "corso" di auto? ...forse per obbligare il passaggio dal centro e non far "morire" il paese?
o forse... per non creare disagio e rumore a qualche particolare residente?
é solo un esempio di cose che mi sembrano banali...
dimenticavo... adesso l'organizzazione del forum è decisamente migliorata.
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

ciao a.b.c.,
parto dalla questione circonvallazione.
io me la ricordo sempre così, piena di buche e con i muretti cadenti e sinceramente non so dirti chi sia l'ente competente su quella strada. la poca manutenzione e il passaggio di mezzi pesanti ha peggiorato la situazione. magari qualche amico di Mistretta ci può aggiornare sullo stato di salute della strada in oggetto.

nessuno ha detto che non ci sono rimedi. non mi pare. abbiamo solo fotografato la situazione attuale e non mi sembra che sia rosea. o forse dobbiamo far finta che vada tutto bene? ma ci si rende conto che Mistretta è diventato un paese di bar?
i negozi chiudono e i bar si moltiplicano. che fantasia....in effetti la birra che si consuma sul "cuozzo" neanche all'Oktober Fest.
le proposte ci sono, ma chi li realizza? io, tu, lei, loro?
il problema vero è che non si inizia mai e non è che le cose si fanno dall'oggi al domani.
Ci vogliono proposte concrete, fattibili, senza dimenticare le condizione ambientali e territoriali.
poi non ho capito una cosa: ti lamenti del fatto che si fa ricadere la colpa sulla politica o del fatto che a volte la politica ha la brutta abitudine di deludere?
ciao, Giuseppe Sirni
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da a.b.c. »

Assenzio ha scritto: .... ti lamenti del fatto che si fa ricadere la colpa sulla politica o del fatto che a volte la politica ha la brutta abitudine di deludere?
ciao, Giuseppe Sirni
...direi entrambe le cose.
...concordo pienamente, si vedono dalla mattina presto alla sera tardi solo "bionde"!
...peccato che siano solo birre
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Antonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 apr 2008, 16:51
Località: Chivasso -TO-

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Antonio »

Assenzio ha scritto:ciao a.b.c.,
parto dalla questione circonvallazione.
io me la ricordo sempre così, piena di buche e con i muretti cadenti e sinceramente non so dirti chi sia l'ente competente su quella strada. la poca manutenzione e il passaggio di mezzi pesanti ha peggiorato la situazione. magari qualche amico di Mistretta ci può aggiornare sullo stato di salute della strada in oggetto.
Riparto dall'argomento circonvallazione.
La manutenzione dell'attuale circonvallazione rientra nelle competenze dell'Amministrazione Comunale. Io credo che essendo considerata strada secondaria (definizione del tutto sbagliata se la si utilizzasse con il principio del buon senso e per il significato che assume la parola stessa) allora non richiede la dovuta attenzione. Aggiungerei anche il tratto di strada che collega la fine del corso con le case popolari fino al confine comunale in direzione Motta; anche questa è in forte stato di abbandono.
Io sono stato a Mistretta lo scorso autunno e, credetemi, non ho trovato un paese con la voglia di risorgere. E' brutto dirlo e qualcuno nel forum potrebbe anche non prendere bene questa mia critica ma, come già altri hanno evidenziato, quando vedi i bar pieni, già al primo mattino con le "bionde" in evidenza, non è un bel vedere. Per chi arriva da fuori non penso sia un bel biglietto da visita.
Apprezzo la riapertura della Villa Comunale che non ho avuto occasione di visitare e spero che anche la Cilla Chalet sia prossimo oggetto di rifacimento.
Come dissi nel mio unico intervento, Mistretta è apprezzabile per l'arte e la cultura di cui si compone ed il territorio in cui sorge. Bisogna però poter e saper valutare queste risorse e poi mantenerle nel tempo.
La politica non sempre è la causa di tutti i mali. Non può certamente cambiare le teste delle persone ma può educare al senso civico attraverso una buona informazione nelle scuole, per la strada, nei circoli.
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da miri »

POLITICA= Lat. Polìtica dal greco Politikè che attiene alla città, sottinteso technè (arte): arte di governare gli Stati; amministrazione della Cosa Pubblica.

Partendo dall’etimologia della parola politica, direi che facilmente può trovarsi la risposta del perché a Mistretta le cose non funzionino. Non è un problema di politica,
leggo in alcuni interventi, mi permetto di dissentire e dico che sì è un problema di politica. O meglio è un problema di uomini, di uomini che si occupano di politica, uomini che amministrano la Cosa Pubblica e quindi responsabili di tutto quanto accade o non accade. Argomentare dicendo che la situazione non è facilmente risolvibile, che si tratta di annosi problemi; secondo il mio modestissimo parere non è altro che un elencare scuse per giustificare l’inerzia. Per carità, non vivo nel mondo delle favole, quindi so benissimo che la risoluzione di alcuni problemi non è poca cosa ma so anche che fare piuttosto che dire è meglio. Mistretta ( è la mia impressione) è abbandonata a se stessa; nessuno riesce a valorizzarla, non si riesce a comprendere l’immenso potenziale che se solo sfruttato ( anche in minima parte) porterebbe grandi risultati. Chi deve occuparsi del rilancio? Secondo me l’amministrazione locale, non c’è dubbio che senza il supporto dei cittadini l’amministrazione ben poca cosa può fare; ma deve comunque dare il “ là” e avviare un processo di rinascita, di sviluppo che i cittadini ben educati al senso civico dovrebbero soltanto assecondare. A Mistretta l’amministrazione comunale (di ieri e di oggi) fa poco o niente; i cittadini sopravvivono accontentandosi di quel poco che c’è e guardando, forse, con sospetto al nuovo che potrebbe essere. Spetterebbe all’amministrazione far capire che solo del bene può ricavarsi da una rinascita del Paese; Mistretta è come una perla chiusa nella sua ostrica: la perla viene lavorata, “curata” per poi essere montata in splendidi gioielli; se ciò non accadrà Mistretta rimarrà schiacciata dalla sua stessa “ostrica”. L’auspicio è che gli uomini che si occupano di politica riescano a mettere da parte gli interessi personali, a porre fine a inutili giochi di potere e operare per il bene di Mistretta ; dando il buon esempio potranno pretendere la collaborazione, necessaria per lo sviluppo, dai cittadini.
Cari saluti, Miriam Di Salvo.
Ultima modifica di miri il 16 giu 2008, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

gentile signora Miriam,
non mi sembra che lei sia tanto in disaccordo con quello che abbiamo scritto ruguardo alla politica. quando usiamo questo termine non ci si riferisce ad un essere extraterrestre. nessuno vuole dire che la politica è il male della società mistrettese. quando usiamo quel termine ci riferiamo sempre all'azione di governo disinteressata ed efficace dei nostri amministratori. delle loro "grandi doti" amministrative...
e come ho avuto modo di dire in un mio precedente intervento, questa situazione si è consumata con la complicità della popolazione.
cordialità.
Giuseppe Sirni
Giuseppe Sirni, "Lago", olio su tela cm 100X120
Giuseppe Sirni, "Lago", olio su tela cm 100X120
lago.jpg (48.36 KiB) Visto 28028 volte
Ultima modifica di Giuseppe Sirni il 17 giu 2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Sirni
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da miri »

Gentile Sig. Sirni.

Il sig. Paolo Giaconia ha scritto :" Ho sempre ritenuto che il bene, il futuro, lo sviluppo di Mistretta non ci azzecchi nulla, ma proprio nulla, ma nulla di nulla con la politica.."

Da qui sono "partita" per la mia riflessione, e dissento perchè ritengo che la politica abbia molte colpe; che poi anche i cittadini possano essere condannati per concorso di colpa è altrettanto condivisibile.

Saluti, Miriam.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signora Miri,
mi scuso per aver capito male il suo intervento :D .
le posso dire anche una cosa?
in un messaggio ho tirato in ballo la mafia, ma nessuno ne parla. magari qualcuno mi dirà che a mistretta non esiste..... dipende forse dal fatto che ci immaginiamo i boss con la faccia di Marlon Brando?

saluti
Giuseppe Sirni
miri
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2008, 12:28

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da miri »

Si figuri, Sig. Giuseppe..non si preoccupi per cosi' poco!!

E' vero Lei ha tirato in ballo la mafia, e so benissimo che e' uno dei problemi che piu' di altri ci afflige; ma personalmente credo che ci siano alcuni ambiti in cui la criminalita'  organizzata non sempre ci mette lo zampino. Lei crede che il recupero del centro storico, il rilancio turistico di un paese vengano ostacolati da "cosa nostra"? Personalmente credo di no, hanno ben altri affari di cui occuparsi; ma se Lei avesse ragione e delle forze "oscure" ostacolassero il risveglio del nostro Paesello credo che non sarebbe (neanche questo ) sufficiente a giustificare l'inerzia.

Saluti, Miriam Di Salvo.
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da Giuseppe Sirni »

gentile signora Miriam,
crede veramente che la mafia, sempre che a Mistretta esista, non possa essere interessata, eventualmente, a fare un pochino di speculazione edilizia se ci fossero in ballo un bel pò di euro per il recupero del nostro centro storico? non stiamo parlando di sistemare 2 o 3 casette.... comunque sia, non voglio fare un processo alle intenzioni, magari passo per disfattista. oltretutto, quello della speculazione edilizia è un problema che va da Nord a Sud, isole comprese.
Concordo con lei quando dice che una eventuale presenza sinistra non giustifica l'inerzia della popolazione.
un abbraccio.
Giuseppe Sirni, "la Lettera", olio su tela cm 100X120
Giuseppe Sirni, "la Lettera", olio su tela cm 100X120
la lettera.jpg (42.29 KiB) Visto 28029 volte
Ultima modifica di Giuseppe Sirni il 17 giu 2008, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: Sarebbe ora di voltare pagina

Messaggio da a.b.c. »

paologiaconia ha scritto:...
Ho sempre ritenuto che il bene, il futuro, lo sviluppo di Mistretta non ci azzecchi nulla, ma proprio nulla, ma nulla di nulla con la politica. Eppure, parecchi mi dicono che la politica c’entra e come! Un conoscente mi disse che tutto è politica. Ho evitato di rincontrarlo!.........
Ciao,
la politica c'entra sempre. Dalla scuola alle aziende, dal pubblico al privato, le decisioni sono sempre politiche.
In alcuni atenei sembra che solo certe correnti politiche possano manifestare... altre no, in quanto non vengono ritenute degne....
...il comune (in generale) da chi viene governato? da persone... iscritte in un partito, votate dai cittadini... e cosa fanno quando sono eletti?
politica. la stessa cosa che facevano (nella maggior parte dei casi prima di essere votati) prima.
quindi ritieni che Mistretta sia un caso a parte? di autogestione dei cittadini? oppure è presente un sindaco, una giunta... che prendono delle decisioni, che non sono altro che politiche?
tutto è politica.
purtroppo!
comunque, oltre a tutti questi discorsi, perchè non preparate (in quanto "giocando in casa" vi "tocca") qualcosa di concreto, magari raccogliendo qualche parere, per potarlo all'amministrazione comunale?
Ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Rispondi