Pagina 1 di 1

Mistrettesi nel mondo

Inviato: 16 giu 2008, 15:03
da Antonio
La mia non vuole assolutamente essere un aprovocazione nè voglio ledere la privacy di alcuno ma mi piacerebbe che ogni iscritto al forum indicasse la località da cui comunica in modo da poter verificare quanto Mistretta sia presente nel mondo.
Cordiali saluti

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 16 giu 2008, 17:56
da paologiaconia
La tua proposta è utile purchè non vincolante.
Riterrei utile dare anche delle istruzioni per facilitare l'allocazione della sede per ciascun iscritto.
La mia, comunque è Palermo
Cordialmente,
Paolo Giaconia

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 16 giu 2008, 18:07
da Sebastiano Torcivia
L'inserimento della località e semplicissimo, basta andare nel Pannello di Controllo Utente, cliccare sulla scheda Profilo e inserire il paese nell'apposita casella.

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 26 giu 2008, 9:52
da lucioinsinga
Ciao,
da oggi ci sono anch'io.

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 26 giu 2008, 10:00
da Sebastiano Torcivia
Benvenuto nella nostra comunità, da oggi anche tu puoi esprimere le tue opinioni sui vari temi del forum apportando un contributo che lo farà crescere ancora di più.
Saluti, Sebastiano.

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 1 lug 2008, 21:59
da Lucia Graziano
Cari amici del forum,
è la prima volta che intervengo direttamente e, tramite la segretaria de Il Centro Storico, lo faccio perché sento forte il dovere di salutarvi e soprattutto ringraziarvi per il sostegno che ognuno di voi in questi pochi mesi di attività ha dato e continua a dare. Mi sono commosso e non ho vergogna ad ammetterlo, quando ho letto i vostri saluti per le vacanze estive, dai quali si intuisce chiaramente che in questa comunità è nato quel sentimento di stima e di cordialità reciproca tipica dei veri amici.
Leggere per esempio di Benedetta che non può fare a meno di tutti noi anche nei giorni in cui ci si dovrebbero lasciare a casa tutti i problemi e le preoccupazioni, è qualcosa che veramente tocca il cuore. Ma anche la simpatia e la verve di Paolo Giaconia, che nell’augurare buone vacanze a Lucio Manno, il quale come meta ha scelto la mitica Parigi, afferma che la capitale della Francia è la città più bella del mondo dopo Mistretta ed è qui passerà le sue vacanze. Ma anche a tutti gli altri, che sarebbe lungo nominare uno per uno ed ai quali voglio esprimere la mia simpatia e dare il mio ringraziamento.
Io, purtroppo, non potrò muovermi da Mistretta per gli impegni che ho nei confronti dell’Associazione e soprattutto per la preparazione del concorso Maria Messina, che quest’ anno si annuncia ricco di eventi, come del resto lo è sempre stato fin dalla sua prima edizione ed al quale sin da ora siete tutti invitati ad intervenire.
Auguro buone vacanze di relax a chi sceglierà la solitudine dei monti, di allegria per chi andrà al mare e di godimento intellettuale per chi visiterà le città d’arte.
Il presidente dell’Associazione Progetto Mistretta, Nino Testagrossa

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 29 set 2008, 11:52
da antonino tita
paologiaconia ha scritto:La tua proposta è utile purchè non vincolante.
Riterrei utile dare anche delle istruzioni per facilitare l'allocazione della sede per ciascun iscritto.
La mia, comunque è Palermo
Cordialmente,
Paolo Giaconia
SCUSATE, IO SONO ANTONIO TITA E PROVENGO DA UNA FAMIGLIA DI MISTRETTA!ABITO A TORREGROTTA E VISTO CHE SIAMO IN POCHI ANCHE QUI STO TENTANDO DI FARE UN ALBERO GENEALOGICO!IL PRIMO ANTENATO VENUTO NEL MIO PAESE SI CHIAMAVA CALOGERO!VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIù SUL PALAZZO TITA, PERCHè SU INTERNET NON DICEUN GRANCHè'? SPERO QUALCUNO MI POSSA AIUTARE!

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 29 set 2008, 13:13
da paologiaconia
Gentile Signor Tita,
Rispondo subito al Suo messaggio, e spero che lo facciano anche altri.
Prima vorrei ringraziarLa per aver scelto di far parte di questa piccola ma sincera comunità di amici. Ce ne sentiamo onorati.
Il Suo nome e la Sua omonomia, rituffa molti di noi in un oceano di ricordi :
Antonino Tita, fu il padre di Vincenzo Tita, una delle persone indiscussamente più benvoluta dai mistrettesi tutti, per le sue doti e la sua indole.
Antonio Tita, è stato, nella seconda metà del secolo passato, l’amico sincero ed ammirato di molti di noi di quella generazione, ed esempio tangibile per chi più giovane, ebbe la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo. E tutti insieme ne piangemmo la prematura scomparsa.
Ancora oggi, molti Tita, sanno tenere alto il nome che portano, e le nuove generazioni, ne garantiscono la continuità. Così, dall’anziano zio Mario quasi centenario, ma ancora lucido ed affabile, a Teresa e Salvatore, e della generazione successiva, Enzo, Francesca, Alfonsa, Mario, Michele e Lucio Scalone, sanno completare quel patrimonio di qualità umane che permettono a ciascuno di noi di averli come esempio.
Altre notizie, sulla famiglia Tita, potrà attingerle anche nel nostro forum, come per esempio nella sezione ‘un po’ di tutto’ nello scritto del 22 aprile di Riccardo Spinnato, o dagli scritti di Guglielmo Tita, nostro e Suo stimato amico presente ed attivo sul forum.
Sperando che altri possano darle notizie più esaurienti, mi è lieta l’occasione per un cordiale saluto ed un BENVENUTO.
Con affetto
paolo giaconia

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 29 ott 2008, 19:32
da Guglielmo Tita
Caro omonimo Antonio Tita,

Innanzitutto, desidero scusarmi per il ritardo nel rispondere al suo messaggio. Sono stato assente dal Forum per diversi mesi.

Come Lei, anch’io ho finito per ritrovarmi qui in cerca di informazioni sulle radici. Ho finito per incontare delle persone squisite e di grandi qualità umane.

Il mio ramo Tita, é partito da Mistretta per impiantarsi nelle terre circostanti Calascibetta (Enna) nella seconda metà del 1800. Non saprei dire quando esattamente, ma mi riprometto di approfondire le questioni genealogiche, un giorno. Credo comunque che tale ramo derivi dall’Antonino Tita, del quale Paolo Giaconia ha parlato nel suo messaggio, o ancora dal padre del detto Antonino. Mio padre, risiede tutt’oggi nelle stesse terre acquisite dagli avi a Calascibetta.

Riguardo al Palazzo Tita, Lucia Graziano mi ha gentilmente inviato delle foto nel corso dell’estate. Con il suo permesso, le ho caricate nel sito seguente:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Palais_Tita

Sfortunatamente, non ho mai visitato il palazzo. Chissà, magari un giorno...

Mi farà un grande piacere incontrarla in un futuro non troppo lontano.

Un caloroso benvenuto anche da parte mia, in questo Forum.

Guglielmo

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 2 nov 2008, 11:06
da Giuseppe Sirni
gentile amici, visto che la discussione si è spostata sull'arte, forse è meglio cambiare "stanza" e trasferirci nel luogo virtuale che mi è stato assegnato.
Vi aspetto (il tempo di traslocare)... a tal proposito chiedo all'amministratore se è possibile trasferire gli ultimi interventi nello spazio "Arte".
Grazie

Re: Mistrettesi nel mondo

Inviato: 8 mar 2011, 22:27
da antonio.deioma
Salve, Prof. TITA, ho avuto il piacere di leggere un suo articolo su "IL CENTRO STORICO" è ho scoperto che le origini della sua famiglia sono di Calascibetta. Se è cos, noi abbiamo qualcosa in comune. Da alcuni anni sto cercando di roicostruire l'albero genealogico della famiglia DEIOMA (a Catania ed in America), Dejoma (a Palermo) e Deoma (a Licata ecc). Nel corso delle mie ricerche ho trovato un mio antenato che si chiamava Dejoma Angelo, nato a Villarosa (EN) che si è sposato con tale TITA Raimonda da Calascibetta. Quest'ultima era sorella di TITA Luciano e TITA Concettina. Ho avuto modo di poter appurare dietro i vetri della cappella cimiteriale della famiglia TITA a Calascibetta la lapide di Luciano e di Concettina. Inoltre, mi ricordo che da piccolo mia nonna andava da un oculista di cognome TITA che aveva lo studio vicino al Tribunale di Catania. I miei genitori sono di Calascibetta ma non mi hanno mai parlato dei Dejoma di Palermo che andavano a trovare i TITA di Calascibetta. Attualmente sono in contatto con ALDO DEJOMA su Facebook e mi ha raccontato che da piccolo in estate andava a trovare la famiglia TITA, atteso che un Dejoma si era sposato con TITA Raimonda. Sarei lieto di poter approffontire l'argomento con Lei. La ringrazio anticipatamente.