Due nuovi collegamenti internet per Mistretta

Rispondi
Filippo
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2008, 19:09
Località: Mistretta
Contatta:

Due nuovi collegamenti internet per Mistretta

Messaggio da Filippo »

Gentili amici del Centro Storico e dintorni,
con la presente desidero segnalarvi due interessanti siti internet che si occupano in prevalenza di fatti e personaggi di Mistretta, dei quali uno è aperto da un paio di anni mentre l'altro e fresco fresco (anche in senso climatico) essendo nato dopo l'estate appena trascorsa. Il più anziano è curato dal professore Lucio Vranca, mistrettese abitante a Finale di Pollina (Palermo), visceralmente attaccato alla città nativa, che con molta pazienza e perizia tecnica ha costruito un sito (in continua espansione di contenuti) che contiene molteplici argomenti di carattere culturale (dalla musica, alla natura, alle fotografie, alla poesia, alla narrativa, alla pittura, ecc.) Il collegamento alla Home page lo si ottiene digitando http://www.vrancalucio.net/index.html .
L'altro sito internet ancora in allestimento (e in attesa di suggerimenti) è curato da Tatà Lo Iacono, sul quale, assieme a molte altre cose, potrete trovare le sintesi giornalistiche delle più recenti novità del territorio. Potrete trovarlo all'indirizzo http://www.mistretta.eu
In entrambi i casi, poichè i conduttori aggiornano frequentemente il sito, vale la pena abituarsi a frequentarli periodicamente.
Sperando di avere fatto cosa gradito, porgo saluti per tutti.
Guglielmo Tita
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2008, 1:55
Località: Québec, Canada

Re: Due nuovi collegamenti internet per Mistretta

Messaggio da Guglielmo Tita »

Cari utenti del Forum,

Innazitutto, desidero scusarmi per la lunga assenza da questo bel luogo di scambio di idee. Prima la pausa estiva, poi il lavoro che non smette di accellerare qualvolta mi creo l’illusione di un suo alleggerimento. Devo comunque constatare che il Forum si é fortemente sviluppato e diversificato negli argomenti discussi. A tale proposito, desidero salutare e fare i migliori complimenti al nuovo moderatore, Giuseppe Sirni, che svolge un eccellente lavoro.

Ho dedicato una parte delle mie corte vacanze estive ad un capitolo della storia dell’arte Mistrettese. Grazie alla preziosa collaborazione di Lucia Graziano ed alla proverbiale gentilezza del presidente Testagrossa e di Paolo Giaconia, ho continuato ad approfondire le ricerche su Noé Marullo, artista amastratino vissuto tra il 1857 ed il 1925.

Di lui ho scoperto elementi da rendere fieri i suoi concittadini di oggi ed a lui ho voluto dedicare una pagina dell’enciclopedia virtuale wikipedia (versione francese) che avevo già annunciato all’inizio della mia frequentazione sul Forum:
http://fr.wikipedia.org/wiki/No%C3%A9_Marullo

Anche se il grosso del lavoro é fatto, ammetto che alcune parti sono ancora da completare ed approfondire. Inoltre, in un mio futuro viaggio in Sicilia, mi piacerebbe visitare le diverse chiese ed i palazzi dove le opere dell’artista oggi si trovano. Potrei così ulteriormente recuperarne la memoria fotografandone le opere principali ed introducendole nel sito wikipedia.

Per ragioni che sconosco, la pagina wikipedia é stata ripresa da altre enciclopedia virtuali, assicurando così una maggiore diffusione dell’informazione culturale amastratina:

Isranews:
http://www.isranews.com/index.php?optio ... Itemid=581

Recherche.fr:
http://www.recherche.fr/encyclopedie/No%C3%A9_Marullo

In questa stessa occasione, tengo a ringraziare “Il Centro Storico”, particolarmente la detective Lucia Graziano, per l’articolo che mi é stato dedicato nel numero di Giugno. É stata per me una grande sopresa che mi ha fortemente toccato. Mi permetto anche di fare un occhiolino alla Professoressa Filippa Manerchia per la traduzione che ha effettuato delle diverse sorgenti d’informazione utilizzate a tale scopo.

Allego una fotografia della regione dove oggi abito, les Îles-de-la-Madeleine (Quebec, Canada).

A presto e cordialissimi saluti a tutti,

Guglielmo Tita
Allegati
Île Boudreau
Île Boudreau
Iles-de-la-Madeleine 2.jpg (22.57 KiB) Visto 14644 volte
Rispondi