Arte a Mistretta

Moderatore: Giuseppe Sirni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Arte a Mistretta

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Cari amici del forum,
voglio ringraziare innanzitutto Sebastiano Torcivia per avermi dato la possibilità di curare questo spazio e il prof. Nino Testagrossa per l'incoraggiamento.
Vi do subito un'anteprima.
Dal 14 al 17 agosto ci sarà la consueta mostra d'arte nel centro storico e precisamente in una delle vie dietro il Municipio. l'amico Enzo Salanitro si è già attivato per organizzare l'evento.
inizialmente l'evento doveva dividersi in due sezioni. una mostra con gli artisti "storici" ch e avevano partecipato alle edizioni passate e una con le giovani leve. Doveva essere stampato anche un catalogo con le opere degli artisti e doveva esserci anche l'intervento di qualche critico di un certo spessore.
Qualcuno si chiederà, perchè Giuseppe usa il condizionale? Perchè come si dice dalle nostre parti "non si canta messa senza soldi".
anche quest'anno ci verrà dato il contentino con cui a malapena riusciremo a stampare un pieghevole. come al solito la cultura viene trattata a pesci in faccia. ora non voglio far polemica, ma sicuramente i soldi a disposizione per l'estate amastratina sono stati distribuiti tra le varie associazioni per non scontentare nessuno.
Come al solito non viene premiata la qualità, si preferisce la quantità. Bisogna finanziare i progetti, le idee non certe iniziative inutili. l'anno scorso ho visto nascere tante associazioni per così dire culturali nel nostro paese, ma non mi sembra che tutti abbiano fatto delle iniziative degne di nota. perchè sperperare i soldi pubblici in questa maniera.
Ma non mi meraviglio più di tanto, è lo specchio della società italica. in tutta europa gli studi artistici e musicali hanno un posto d'onore nel sistema universitario, in Italia le accademie e i conservatori sono trattati peggio dei licei. la riforma delle Accademie di Belle Arti ha fatto solo danni. si è applicato un modello universitario (durata dei corsi, ecc.) a scapito della qualità.
Sicuramente questa sarà l'ultima mostra che ci vedrà coinvolti, se le cose non cambieranno. lo stiamo facendo per l'amico Enzo Seminara, assessore al comune di Mistretta, che ci ha chiesto di dare il nostro contributo per l'estate amastratina.
Come ho già avuto modo di dire in un precedente intervento, le nostre iniziative non vengono fatte per "vendere", ma per sensibilizzare il pubblico verso problematiche che riguardano Mistretta, l'epoca e la società in cui viviamo. in cambio chiediamo solo che il nostro lavoro venga trattato con dignità.
Allegati
kossovo.jpg
kossovo.jpg (28.04 KiB) Visto 13649 volte
Giuseppe Sirni
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

caro giuseppe, ancora peggio! a causa delle lotte politiche interne il bilancio sarà approvato alla fine di luglio e per realizzare qualcosa lo faranno con i fondi.... degli emigrati che la regione sicilia elargisce per delle manifestazioni che vedano coinvolti quelli che rientrano a passare un po di giorni in paese. i soldi che l'amministrazione comunale ha previsto in bilancio sono una cifra irrisoria e per tutte le associazioni. Sono d'accordo con te, che le manifestazioni artistiche dovrebbero avere più sostegno, ma il panem et circensem impone che tutti abbiano una fetta. in compenso avremo tanti bei momenti animati, non ultimi igiochi senza frontiere... tra quartieri. siamo in unmomento di scoramento totale. molte altre cose non vanno ed ogni giorno abbiamo una delusione in più. quando tornerai ne vedrai delle belle, anzi delle brutte! tra la nostra visione delle cose e quello che vediamo ogni giorno corrono anni luce, francamednte ci aspettavamo di più. avremo occasione di incontrarci in quiesto forum per intanto cari saluti
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Peppino,
leggo con molta amarezza le tue poche, dense e significative righe.
Quest'anno passerò delle ore più che dei giorni e mi rendo conto, da quello che hai scritto che, tranne qualche perla non mi perderò niente in generale.
Buona notte e a presto
lucio insinga
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimo Peppino,
non avevo dubbi sul fatto che le cose sono peggio di quanto si possa immaginare e la tua citazione di Giovenale cade proprio a fagiuolo.
Non mi meraviglio più di nulla.
Che vuoi che ti dica, mi sento come "una voce che grida nel deserto" (le citazioni si sprecano oggi... :D
un abbraccio e ci vediamo a Mistretta i primi giorni di agosto.
Giuseppe Sirni
nellaseminara
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 lug 2008, 22:24

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da nellaseminara »

Carissimo Sirni,
verrò a Mistretta, soprattutto nel mese di Agosto,
per ammirare la mostra di cultura. Occorrono: molto impegno, buona volontà, deteminazione, costanza, (qualche soldino) per raggiunger l'obiettivo.
Conservo un bel ricordo del vicolo, delle opere e degli artisti della mostra dello scorso anno.
Cordiali saluti Nella Seminara
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentile signora Seminara,
mi fa piacere rilevare che abbia apprezzato il nostro lavoro e spero di poterla incontrare durante l'edizione di quest'anno.
Per quanto riguarda gli elementi per aggiungere l'obiettivo, le assicuro sono ingredienti che tutti noi artisti abbiamo sempre utilizzato per poter offrire al pubblico un'esperienza unica e irripetibile. L'unico elemento che è sempre venuto a mancare è stato proprio quello economico. ma nonostante ciò siamo riusciti nel nostro intento.
cordialità
Giuseppe Sirni
nellaseminara
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 lug 2008, 22:24

Re: Arte a Mistretta

Messaggio da nellaseminara »

Carissimo Giuseppe,
il mio intervento è stato un incoraggiamento morale a fare sempre di più.
Fa piacere anche a me incontrarci.
Cordialmente Nella Seminara
Rispondi