La zattera delle illusioni

Moderatore: Giuseppe Sirni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

La zattera delle illusioni

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Mostra di pittura, scultura, fotografia e installazioni.

La mostra prende il titolo dall'opera del fotografo Gérard Rancinan. L'artista, rifacendosi all'iconografia della "Zattera della Medusa" di Gèricault, raffigura i naufraghi del nostro tempo: immigrati che fuggono da guerre, persecuzioni, fame e miseria. I protagonisti di questa opera si aggrappano alla zattera, ma anche a tutti quegli oggetti simbolo del consumismo dei nostri tempi, nel tentativo di scampare alla morte. Oggetti costosi e delle migliori marche che ne ornano i corpi oramai straziati, rivelando il vero motivo che li ha spinti ad imbarcarsi, anche rischiando la vita. Tutto ciò rappresenta il falso benessere, come false sono le icone della ricchezza turistica (la Torre Eifell e la scritta Hollywood) che vengono inghiottiti dai flutti nello sfondo. E' un'immagine straziante che raffigura degli uomini che desiderano possedere sempre di più, pronti a rischiare la vita pur di afferrare quello che molto spesso si rivelerà un miraggio.

Anche quest'anno, una via del centro storico di Mistretta diventa lo scenario di un evento che vede protagonisti 22 artisti provenienti da tutta la Sicilia.
La mostra Patrocinata dall'Assessorato ai BB.CC. e AA. della provincia di Messina e dal comune di Mistretta, è organizzata dall'"Associazione Progetto Mistretta" - "il Centro Storico" - "Premio letterario Maria Messina", e curata da Giuseppe Sirni.

Diversi linguaggi artistici per un duplice scopo: far riflettere su un tema di strettissima attualità come può essere quello dei flussi migratori verso le nostre coste, con le tragedie che ne conseguono e far riscoprire e valorizzare le suggestive vie del centro storico di Mistretta, un patrimonio immane che rischia di essere dimenticato o distrutto. Il degrado di parte di esso è sotto gli occhi di tutti, degrado che rispecchia una società che non ha più rispetto per la sua storia, senza la quale non può avere futuro.
Rimane la speranza, che nell'opera di Rancinan è rappresentata dalla zattera.
Quale zattera salverà Mistretta?

Ogni sera happening musicale, letteratura e spettacolo.

Espongono:
Calogero Barba; Davide Ciccia; Giuseppe Ciccia; Giuseppe Corradino; Angelo Falsone; Daniela Frongia; Ennio Giganti; Michele Lambo; Sebastiano Leta; Giusy Lipari; Carmen Lo Turco; Sebastiana Manitta; Antonio Manno; Giusy Manno; Enzo Salanitro; Dino Sirni; Giuseppe Sirni; Pippo Sirni; Antonino Tamburello; Maria Grazia Vaccaro; Dino Valenti; Nicola Zappalà
Allegati
locandina_2_mostra.jpg
locandina_2_mostra.jpg (487.49 KiB) Visto 13536 volte
Giuseppe Sirni
Rispondi