DIMISSIONI SINDACO

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Gentili amici,
è appena arrivata la notizia delle dimissioni del sindaco Iano Antoci.....
Giuseppe Sirni
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da luigi marinaro »

.......era una conseguenza logica, la situazione era diventata veramente paradossale. Per il Sindaco, come persona, mi dispiace, per la compagine no.
Saluti. Luigi
sebastiano
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:26

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da sebastiano »

Penso che un pò tutta la cittadinanza (o quas :D i) sia dispiaciuta per le dimissioni del Sindaco, ricordo che la sua elezione è stata vissuta da gran parte della popolazione amastratina come un evento mai si era vista tanta gente in piazza, si pensava ad una svolta per il nostro amato paese, ma a pochissimi mesi di distanza sono venuti fuori e vecchi volponi e la colpa della caduta del Sindaco a nome e cognome, e nn si deve meravigliare se le persone non lo salutano più hanno raggione da vendere .................
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

Ciao,
dalle notizie che mi giungono pare che l'ex sindaco intenda ripresentarsi con una nuova squadra.
Solo questo argomento, di per se, dovrebbe alimentare il dibattito sul forum, in quanto i risultati della prima esperienza dimostrano che la capacità di selezione non è stata granchè. Quindi se ha ragione Sebastiano che le colpe delle cadute sono altrui, non ha torto chi pensa che la prima responsabilità è stata proprio di Antoci nell'imbarcare tutto e il contrario di tutto pur di vincere.
Come disse un famoso generale israeliano prima del conflitto con la RAU del 1967, gli egiziani e gli altri paesi arabi loro alleati, sono conviti di vincere. Noi siamo sicuri di batterli. L'unica cosa certa al momento è che qualcuno sta facendo dei calcoli errati.
Ciao
lucio insinga
sebastiano
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:26

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da sebastiano »

che la colpa si del Sindaco come dice Luciano non ci piove, lo ha ammesso anche Lui dicendo che è stato un fallimento, ma sinceramente con il senno di poi siamo tutti bravi, passi il fatto che il signor. Mancuso era fuori della coalizione e tirato per la giacca il colletto ed la camici l'ultima notte in quanto ogni voto in più era utile ed in quel momento si doveva vincere, ma non scordiamo che ad abbandonare la coalizione non è stato solo il Mancuso che forse a minor colpa degli altri, che puntualmente anche quà non vengono citati, i tre consiglieri hanno vissuto in pieno la candidatura del dott. Antoci hanno ricevuto fiducia dagli elettori sul programma presentato dall'ormai ex Sindaco, chi avrebbe pensato prima che questi dopo pochissimo avrebbero abbandonato la maggioranza, forse il Sindaco uscente doveva leggere nella palla magica e vederi chi l'avrebbe abbandonato, torno a ripetere che con il senno di poi è facile dare giudizi, consiglio a Lucio di riflettere prima di scirvere e di esaminari i fatti non le voci di radio fante.
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da dario di calì »

Caro Sebastiano,
Mi sembra opportuno in questa fase così delicata fare un pò di chiarezza,me ne assumo la paternità in quanto per ovvie ragioni sono neutrale:

a) Il Sindaco,alle dimissioni del vice Presidente del Consiglio dichiara che non si dimetterà, come mai dopo pochi giorni invece si dimette?
Normalmente in una nave che affonda il capitano è l'ultimo ad abbandonare la nave come mai invece è il primo a fuggire?

b) Ho visto le dichiarazioni del Sindaco su tele mistretta,é stata una dichiarazione vaga è sibillina,non ha detto con chiarezza di chi sono le colpe è perchè
non ha detto cosa ha fatto in questo anno mezzo,ha solo tenuto a precisare che è pronto a governare con una nuova maggioranza,cos'è pronto a
cambiare bandiera pur di stare nel carro dei vincitori.

c) E' facile stare seduto alla finesta e giudicare gli altri, la mia prof all 'università diceva sempre chi non fa niente è sicuro che non sbaglia mai,
caro sebastiano non credi che le persone che hai citato non abbiano diritto a dire le loro ragioni prima di essere giudicati e magari condannati.
perche non cominci proprio tu a dire a noi in che cosa hanno sbagliato o di quali colpe li accusi in modo che sara più facile per loro potersi difendere,
ogni volta che si fanno delle accuse bisognerebbe avere la correttezza di citare nomi e fatti,se no tutto resta nel mondo del vago.

un abbraccio dario
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Caro Dario di Calì, se hai letto con attenzione tutto il dibattito che in questi mesi si è svolto in questo forum avrai sicuramente letto tra me ed il Presidente del Consiglio di come si è espresso e manifestato e come io personalmente ( e qualcun altro) abbiamo controbattuto le sue affermazioni. Già questo ti dovrebbe dare un quadro completo di quale era la situazione al palazzo del governo di Mistretta. Il sindaco ritengo sia stato chiarissimo. Ha detto che si dimette perché la situazione è diventata insostenibile, un muro contro muro, una aggressione verbale (e anche qualcosa di più) in consiglio comunale, sia al lui che al malcapitato assessore che assistesse alla seduta, non un provvedimento della giunta che passasse dal vaglio del consiglio, il bilancio completamente stravolto consigli comunali che saltano con punti all’ordine del giorno importanti (ed il sindaco li ha indicati) salvo stralciarne qualcuno che interessava esclusivamente l’opposizione/maggioranza. Ecc. ecc.
Conosco personalmente Iano Antoci, l’ho visto crescere (direi che siamo cresciuti assieme, vista la non molta differenza di età) è cresciuto con la politica nel sangue, viene da una famiglia che alla politica e sopratutto al bene di Mistretta ha dedicato tutta una vita, con un esempio di onestà e correttezza che è sotto gli occhi di tutti, non ha mai cambiato bandiera o casacca, né credo che mai la cambierà, quindi un invito a conoscere meglio persone e cose della città prima di lanciarci in analisi politiche. (invito che vale, ovviamente, per tutti) Se qualcuno ha tradito il mandato degli elettori non è stato sicuramente Iano Antoci e la sua giunta. Chi è andato via da quella maggioranza dovrebbe spiegare le ragioni reali di quell’abbandono, qualcuno per arroganza politica, altri per delle cose ancora più minute, ma non te lo diranno mai.
Non toccava e non tocca a me difendere il sindaco, ma da cittadino, se vuoi posso elencarti (e credimi sarebbe lungo descriverti quello che in pochissimo tempo questa amministrazione ha fatto, contrariamente a quanto tu e tanti altri amici pensano) ma ho l’impressione che si è persa una grande occasione.
Infine un invito a tutti gli amici e iscritti e visitatori.
In linea con quanto porta avanti l’associazione, entrando in clima di campagna elettorale, portiamo avanti proposte e non dibattiti elettorali. Il forum non è e non sarà terreno di scontro elettorale, per cui teniamoci lontano da proposte personalistiche in sintonia con questo con quel candidato. Solo proposte programmatiche. Vi ringrazio. - un saluto - Giuseppe Ciccia
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da dario di calì »

Carissimo Giuseppe,
Ti do del tu perche ho avuto il piacere di conoscerti,poi ho piacere parlare con te perchè le cose, le dici in faccia e te ne assumi la piena responsabilità,
conclusa questa premessa vengo al dunque.Per ovvie ragioni non faccio nessuna campagna elettorale nè tantomeno mi prendo la briga del difensore, credo che le persone tirate in causa si sappiano difendere da sole senza bisogno di me.
Non conosco Pippo Mancuso come non conosco Iano Antoci se tu dici che è una persona corretta ti credo,non ho fatto analisi politiche ho solo ripreso quello scritto da Mistrettanews2008 e dalla intervista fatta dal Sindaco a telemistretta,francamente dal dibattito del forum ho capito che ogniuno ha avuto le sue ragioni però Pippo Mancuso è venuto in questo forum a dibattere,mentre non ho sentito il Sindaco (anche se nessuno lo obbliga).
Concludo. Ho solo fatto notare a Sebastiano ma questo vale per tutti (ripeto non per te) che quando si fanno accuse si devono elencare nomi e fatti circostanziati per dare la possibilità a chi è accusato di potersi difendere naturalmente se lo ritiene opportuno,non mi piace chi parla il politichese il dire e non dire,se uno tira un sasso che abbia il coraggio di alzare la mano.
Caro Giuseppe per quanto riguarda la linea dell'associazione mi pare di aver stato "presente" tutte le volte che vi sono state proposte interessanti sono venuto da Enna in una serata di diluvio universale con una strada orribile.Sono stato invitato già da ora da Giuseppe Sirni per il 12/14 agosto. Verrò ancora.

Un abbraccio dario
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

.... ed io, caro dario, ti saluterò caramente.- giuseppe ciccia
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Peppino
la tua difesa a spada tratta dell'operato del sindaco ti fa onore per la vostra amicizia e militanza.
Spero, che ciò non si traduca, nell'immediato e nel corso della successiva tornata elettorale in censure sul giornale degli articoli di gente non schierata come me che, invece, ha avututo tutto lo spazio richiesto quando si commentava l'operato dell'ex sindaco Provenzale e che da entrambi i sindaci, quale mistrettese ha avuto più delusioni che cose da ricordare.
Cordialmente
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Caro Luciano la "mia difesa a spada tratta" come la definisci era solo un tentativo, a chi non è presente in città, di dare un punto di vista leggermente diverso da quello prospettato da altri. perchè non esiste mai la verità di una sola parte. e fino ad ora tranne me ( e filippo giordano) nessun altro ha cercato di controbattere alle verità sbandierate come sacrosante in questo sito. e credo di averlo spiegato ampiamente. Poi ti ricordo qualche colloquio estivo dove tu per primo non rispasrmiavi critiche severe alla precedente Amministrazione. Non è hai risparmiato neanche a questa perchè tutti pretendevate il miracolo in due giorni. tutti volevate la resurrezione di Mistretta in un fiat (l'ho già detto precedentemente e ribadisco il concetto) e non vi siete accorti di quello che realmente si stava facendo. Nessuna Amministrazione ha poteri magici, specie se manca "l'entusiamo civico" e il paese (contriamente a quanto pensiate) era uscito da letargo e dall'isolamento politico e culturale dove era stato relegato: ma ora questa Amministrazione è archiviata, aspetteremo Godot ancora una volta.
Per finire, se dovessi parteggiare per uno o per l'altro candidato, mi ritengo persona seria: non lo farei, nè negli editoriali sul Il Centro Storico, nè in questa sede, ma se vedo che altri utilizzeranno questo forum per farsi propaganda, sarà l'Associazione a decidere i linmiti di intervento, se ve ne dovranno essere. io non ho (e non voglio avere) poteri di veto alcuno. ho solo detto che invece di fare propaganda spicciola è meglio che si facciano proposte da inserire nei programmi. ovviamente con l'impegno che vengano tradotte in atti amministrativi reali. Per la Associazione, e per la città è più fruttuoso.- cari saluti Peppino Ciccia.
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da luigi marinaro »

Caro Peppino, l'attività che l'Amministrazione Antoci ha svolto in questi due anni è stata intensa si, ma molto contrastata. Quando manca l'armonia delle parti manca anche la Visibilità. Se l'Amministrazione ha fatto tanto come tu dici, di certo non è stata capace di mettere a conoscenza del suo operato i cittadini. Non dobbiamo però dimenticare che, tutte, e dico tutte, le attività di restiling e recupero ambientale cui abbiamo assistito nelle strade del nostro centro urbano sono avvenute grazie all'ipegno della passata Amministrazione, mentre in due anni di attività non si è riusciti a gettare nessuna base per lo sviluppo del paese. Concordo con te che nessuno ha la bacchetta magica, "il fiume tira pietre!" e i mali di Mistretta non possono essere risolti con uno schiocco delle dita. Non voglio infierire sul Sindaco Antoci, anche perchè "l'afflitto nun s'affligge", però una cosa rimprovero, la sua assenza ai consigli comunali ha lasciato trasparire una mancanza di coraggio e di carattere che ad un leader non è consentita. A rischio anche di subire ulteriori offese, anche personali, doveva ribattere a muso duro, era quella la sede più adatta per dare visibilità al suo operato. Con il suo comportamento ha invece lasciato trasparire debolezza, e questo sono sicuro ai suoi elettori non è piciuto. Umanamente capisco che, esendo una brava persona, Antoci non abbia accettato l'attacco ad personam, ma purtroppo chiunque decide di dirigere una comunità deve mettere in conto sia attacchi corretti che scorretti, ove questi fossero tali. La dialettica politica purtroppo prevede anche questo.
Adesso comunque occorre aspettare; come spettatore sono curioso di vedere i primi segni e le prime alleanze elettorali, nella speranza di vedere non i soliti giochi e giochetti strateggici fatti per vincere la tornata elettorale - anche perchè tali strategie portano alla ingovernabilità ed alle dimissioni anticipate! - ma delle sane aggregazioni fatte su programmi concreti, di breve periodo, di ampio respiro. Non è retorica, ma Mistretta ha bisogno di poter gestire nell'immediato l'ordinario - leggi difesa delle istituzioni e inserimento delle maestranze locali nei grossi cantieri della Nord-Sud SS117 di prossima apertura-, nel futuro il futuro della comunità.
Saluti, Luigi.
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Caro Luigi, non vorrei proprio intervenire, ma ancora mi concedo qualche licenza. A quello che dici, (mi riferisco alla sottolienatura) potrei obiettare che magari non risponde del tutto al vero che quelle poche cose che si vedono oggi siano frutto dell’operato della passata amministrazione mentre questa non lascerà niente. Mettiamo che sia così. Ma p facciamo una piccola analisi politica di quanto è successo a Mistretta in un anno e mezzo c.a. Una analisi spiccia, non approfondita, ma almeno cerchiamo di capire. Iano Antoci è stato eletto da una coalizione abbastanza forte che comprendeva tutta la destra ufficiale e la sinistra di Mistretta. Era una lista civica, obiettivamente eterogenea, e le componenti le conosciamo: Alleanza Nazionale, Forza Italia, la Sinistra, come ho detto, la Margherita, (c’è chi obietta che non tutta era nella coalizione, anzi, perché una parte ha sostenuto Sansarello, Vedi Nino Salamone ) il movimento e l’UDC di Pippo Mancuso, ultimo ad entrare nella coalizione Antoci (la chiamo così) primo ad uscirne. Gli altri tre consiglieri usciti dalla ex maggioranza mi sembra siano tutti destra. Giordano, di Alleanza Nazionale (così si dichiara) Oieni e Oresti anche loro di destra. Non so se tesserati o meno ma sicuramente di destra. Con Antoci sono rimasti i partiti ufficiali, tranne L’UDC di Pipo Mancuso. Ognuno di loro (Cioè Mancuso e gli altri tre) daranno probabilmente delle spiegazioni del loro operato all’elettorato. Sosterranno le loro ragioni, gli elettori giudicheranno. Voglio dirti che la coalizione ha tenuto tranne i quattro che sicuramente a titolo individuale hanno ritirato la loro fiducia al Sindaco. Questo è particolarmente grave in una coalizione, perché se entri in una lista, dai la tua adesione (l’ho già detto) a un programma elettorale, sei eletto con i tuoi voti di preferenza ma vinci con i voti di tutti! Allora o ci stai o te ne vai e dai spazio, spiegando magari a tutti il perchè ecc. ma lasci governare, quando cambi casacca (come dice Luciano) giovi solo a te stesso, non alla città che ha dato fiducia ad un programma. È questo che io rimprovero, non si mette in ginocchio una coalizione perché per una tua scelta personale da maggioranza diventi opposizione, mandando tutto all’aria, venendo meno al mandato degli elettori. Chi ha perso fa il suo lavoro di oppositore, ma chi ha vinto e volta le spalle, francamente ( e voglio essere generoso) non è un bel gesto. Nel parlare comune ha diversi nomi. Cercane uno tu. È questo il problema di fondo, caro Luigi, e a questi fenomeni qualunque Sindaco sarà sempre soggetto, perché, mi duole dirlo, la poltrona piace a tutti!
Io sono perfettamente d’accordo sul fatto che si può in corso d’opera cambiare idea, per l’amor di Dio, ci mancherebbe, però bisogna avere anche il coraggio di lasciare, perché la democrazia diretta, pretende che la volontà dell’elettorato sia rispettata. Altrimenti ci riempiamo la bocca di belle parole, democrazia, libertà ecc, ma di fatto il “capriccio” di uno nuoce a tutti gli altri. Quanto al resto sono d’accordo che dovrà essere l’avv. Antoci a dare le risposte nella sede che riterrà più opportuna, il mio rammarico è che come gli altri hanno avuto la possibilità di governare per cinque anni (anzi dieci) anche a questa Amministrazione doveva essere data la stessa possibilità. È una questione di rispetto. Vedremo come si evolveranno le cose per il futuro, come dicevo oggi aspettiamo sempre Godot. Saluti Peppino Ciccia
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da luigi marinaro »

Caro Peppino, la tua analisi mi è piaciuta, sopratutto quella parte in cui affermi "
Io sono perfettamente d’accordo sul fatto che si può in corso d’opera cambiare idea, per l’amor di Dio, ci mancherebbe, però bisogna avere anche il coraggio di lasciare, perché la democrazia diretta, pretende che la volontà dell’elettorato sia rispettata.". In merito a "quelle poche cose che si vedono oggi...." penso che comunque per il paese, a parte il disagio temporaneo dei cantieri, quello che è stato fatto dal punto di vista architettonico e urbanistico rappresenti una buona strada da perseguire. Ti prego di mettermi a conoscenza, anche privatamente, di quei progetti frutto dell'impegno dall'Amministrazione Antoci, affinchè io possa fare ammenda della mia affermazione sottolineata nel precedente post.
Un caro abbraccio, Luigi
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

noto con diaspiacere che questo forum, come tutte le iniziative, che si fermano alle chiacchiere si sta suicidando.
E' proprio strano che proprio quando servono le idee nuove, i progetti e i visi nuovi, tutti spariscono.
Cambiali?
lucio insinga
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

Ha ragione Lucio Insinga! ora che è il momento di bandire le polemiche e cominciare a pensare quali siano le proposte da fare, i progetti da portare avanti, di indicare scelte e priorità perchè il paese nonostante tutto vada avanti, tutti taciamo? allora dobbiamo dire che quelle di prima erano chiacchiere e tabaccheri i lignu? suvvvia signori, usciamo con delle proposte organiche e fattive. aspetto per cominciare un dibattito- saluti, Peppino Ciccia
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

le proposte/idee sono presenti nei precedenti post....
forse si potrebbe organizzare il forum con delle sezioni dedicate tipo:
viabilità, agricoltura, turismo ad esempio......
questo per centrare l'argomento di cui parlare.
ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Pippo Mancuso »

Gentile a.b.c.,
condivido la tua impostazione e ritengo che possa essere molto più produttiva e sicuramente affatto dispersiva. Buon lavoro. Saluti. Pippo mancuso
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

condividendo di concentrare e sviluppare gli argomenti in aree monotematiche, chi si prende in carico l'apertura dei nuovi argomenti?
se la memoria non m'inganna sono già stati trattati in questo forum:
1) turismo
2) prodotti tipici (agricoltura, carni, latte e sui derivati)
3) arti e mestieri
4) formazione
5) cultura
6) opere pubbliche (inteso nel senso più ampio del termine, dalle incompiute alle auspicabili)

Da valutare se
a) si fa un "copia/incolla" delle proposte precedenti prelevandoli dalle precedenti parti del forum
b) l'intervento riparte vergine, quindi ci toccherà riscrivere quello che già abbiamo detto in altre parti del forum.

Insomma l'impegno in astratto c'è, ora vediamo......
lucio insinga
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del Centro Storico,
Non è frequente condividere due pareri contrapposti: Così come condivido il parere di Lucio che non è più il tempo delle parole ma quelle dei fatti. Ugualmente condivido Peppino che sollecita nuove proposte e nuovi confronti: L’inclemenza del tempo mi invita pertanto ad accogliere per il momento l’invito di quest’ultimo.
Alla luce delle recenti dimissioni della Giunta Antoci, cerchiamo di capire quali potranno essere gli scenari futuri e le forze che presumibilmente si confronteranno nella prossima tornata elettorale. Allo stato attuale, non riesco a vedere altro che l’ennesimo scontro tra i gruppi uscenti Provenzale e Antoci, forse rinnovato negli uomini o nelle buone intenzioni ( leggasi promesse ). Ritengo entrambe le soluzioni penalizzanti per Mistretta, d’altro canto sappiamo, e siamo coscienti di ciò, e a cui andremmo incontro : Un tragico e squallido revival di quanto hanno dimostrato nelle passate legislature. Non mi sembra certamente una prospettiva entusiasmante o costruttiva !!
Ed allora, cosa si potrebbe fare ?
E’ solo il mio modesto parere, ma di fronte a questa emergenza, e nell’esclusivo interesse della nostra città, è necessario che l’Associazione Progetto Mistretta si proponga per amministrare nei prossimi anni il Comune, attraverso la costituzione di una lista civica, necessariamente apolitica, ma che abbia a cuore solo ed esclusivamente l’interesse della città e dei suoi cittadini.
Un abbraccio affettuoso a tutti,
Paolo Giaconia
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

paologiaconia ha scritto:.......
E’ solo il mio modesto parere, ma di fronte a questa emergenza, e nell’esclusivo interesse della nostra città, è necessario che l’Associazione Progetto Mistretta si proponga per amministrare nei prossimi anni il Comune, attraverso la costituzione di una lista civica, necessariamente apolitica, ma che abbia a cuore solo ed esclusivamente l’interesse della città e dei suoi cittadini.
Un abbraccio affettuoso a tutti,
Paolo Giaconia
allora Paolo, in via ufficiosa nasce la lista?
Ti canditi alla carica di sindaco?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da paologiaconia »

Cari amici del forum, caro a.b.c.,
Ti ringrazio per il tuo intervento, anche perché mi permette di chiarire la mia posizione.
Chiarisco subito che non è mia intenzione candidarmi, anche e soprattutto perché riconosco con molta obbiettività di non averne le capacità, la competenza e la vocazione.
Ma la mia speranza, ed è in questa direzione che mi adopererò per quanto possibile, è che nasca e possa di conseguenza candidarsi un gruppo di persone che sappiano portare avanti tutte quelle iniziative che possano risollevare le sorti della nostra città. Ritengo che ciò sia possibile solo se chi si assumerà l’amministrazione e la gestione, sappia dialogare con tutti, ascoltando tutti, valutando con serenità e senza preconcetti qualsiasi proposta, rendendo pubblico tutto ciò che è diritto del cittadino conoscere ( vedi bilancio ecc. )
In questa direzione, sarei disposto, così credo anche Voi, a garantire ai nuovi amministratori in nostro appoggio incondizionato, e non solo in termini elettorali, ma anche come apporto di collaborazione, di idee, di fatiche, di conoscenze. In pratica un supporto di sinergie a 360°.
Un abbraccio a tutti
Paolo Giaconia
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Pippo Mancuso »

Paolo carissimo,
sono contento di rileggerti e anche di avere modo, ancora una volta, di poter apprezzare la tua generosità. Per quanto mi riguarda spero di poter ritrovare, anche attraverso le cose che qui saranno scritte, le motivazioni per poter offrire ancora il mio contributo alla individuazione di uomini, programmi e metodi per realizzarli. Intanto sono impegnato a restare vigile su quei fronti aperti, vedi Ospedale ( due giorni fa in commissione sanità, per tramite del capogruppo dell'UDC on. Maira è stato bocciato (UDC e PDL: 8 voti) , un sub emendamento da parte dell'assessore alla sanità Russo (sostenuto dal PD e dall'MPA: 7 voti), che in caso contrario avrebbe determinato nella provincia di Messina la chiusura dei due ospedali di S.Agata e Mistretta). E la strada ancora è lunga, perchè ancora resta il passaggio dell'Aula.....vedremo. Nei prossimi giorni c'è la problematica della nuova casa circondariale (a Roma si sta discutendo del piano di edilizia carceraria e lunedi il problema sarà affrontato in Consiglio Comunale a Mistretta)...... E poi, qualunque saranno le mie scelte politiche delle prossime settimane, credo che sia giusto che venga ristabilita la verità sulle accuse infamanti che sono state mosse nei miei confronti e dei miei amici, ed è giusto far conoscere a tutti le cose che mi hanno fatto prendere le distanze da quel gruppo. Sai Paolo non mi va e non credo sia giusto che io debba concludere la mia, seppur lunga attività politica, con il venticello del sospetto alimentato con grande scientificità. E intanto ti esorto a riempire di contenuti queste pagine e a spingere gli altri amici, tutti, a farlo!!! Ti abbraccio. Pippo
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

Vale anche per me quello che ha scritto Paolo nel suo intervento.
Ciao
lucio insinga
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

quando sono previste le nuove elezioni?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

Pippo Mancuso ha scritto:... Intanto sono impegnato a restare vigile su quei fronti aperti, vedi Ospedale ( due giorni fa in commissione sanità, per tramite del capogruppo dell'UDC on. Maira è stato bocciato (UDC e PDL: 8 voti) , un sub emendamento da parte dell'assessore alla sanità Russo (sostenuto dal PD e dall'MPA: 7 voti), che in caso contrario avrebbe determinato nella provincia di Messina la chiusura dei due ospedali di S.Agata e Mistretta). .....
con l'eventuale chiusura dell'ospedale.... chiude anche Mistretta?
a parte la battuta...
speriamo di no...
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Pippo Mancuso »

Gent.le a.b.c.,
ho fatto un ordine aggiuntivo per il prossimo Consiglio Comunale del 26 febbraio per rilanciare la delicata "questione Ospedale di Mistretta". Spero che in quella sede prevalga in tutti i Gruppi la consapevolezza che la situazione è veramente compromessa (al di la del riferimento del voto in Commissione.....). Pippo Mancuso
luigi marinaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 giu 2008, 15:36

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da luigi marinaro »

......Ultimo consiglio comunale......ogni commento è superfluo, riusciremo a risalire la china?
Amici del forum, che fine avete fatto? E' dal 23 febbraio che non si registrano più interventi! Voglio sperare che la neve e il gelo non abbiano congelato pure le coscienze. Ma forse siete allibiti anche voi come me.
Saluti, Luigi
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

Caro Luigi,
è opinione diffusa fra i blogger che c'è un tempo per parlare (scrivere) ed uno per agire.
Il primo è tramontato; aspettiamo l'alba del secondo.
Ciao
lucio insinga
sebastiano
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:26

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da sebastiano »

Finalmente una buona notizia per Mistretta e per i cittadini .....L'ospedale chiude definitivamente ................certo sicuramente avremmo qualche disaggio per andare a Sant'Agata o a Cefalù cosa per altro,. che già si fà ora visto le prestazioni .............. ma la notizia più grave è per i nostri politici locali.......... Hai quali la chiusura definitiva dell'ospedale toglierà il loro cavallo di battaglia da propinare in tutte le salse ai cittadini Mistrettese che finalmente non sentiranno lamentare i Nostri illustri Politici ( e mi riferisco a tutti) dell'impegno continuativo e stressante profuso nel tentare di ottenere il risultato, la cittadinanza avrà un notevole vantaggio dalla chiusura dell'ospedale, infatti in Nostri politici finalmente liberi da questo immane compito s' impegneranno con altrettanto fervore nei problemi (terreni) che affligono il paese ................e vedrete che a breve (dopo la chiusura naturalmente) Mistretta risorgerà. quidi auguro hai Nostri eroi ..........di fare un passo indietro per l'ospedale e di dedicarsi di più al paese cosa molto più semplice (per le loro possibilità) e in cui riusciranno sicuramente (Forse).......a dimenticavo poi viene il tribunale ....il carcere..........l'Ufficio delle Entrate....................quanti impegni per i nostri illustri politici.............quindi rassegniamoci ...........rimarremmo cosi.
lucioinsinga
Messaggi: 98
Iscritto il: 26 giu 2008, 9:41
Località: Firenze

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da lucioinsinga »

:o
lucio insinga
felice
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:17

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da felice »

Ho complimenti vedo che questo forum rispecchia perfettamente il Paese che rappresenta non c'è nessuno che si vuole confrontare :D :lol:
Consolato Piero
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dic 2008, 2:12

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Consolato Piero »

Cari amici del Forum, non vi nego che da un po di tempo ho seguito i vostri interventi, molti dei quali interessanti, avevo pure fatto un mio intervento, e qualcuno ha scritto: "già siamo in campagna elettorale", al che decisi di non scrivere più.
Premetto che sono schierato dalla parte del Sindaco dimissionario, l'Avv. Antoci. Il mio intervento solo per comunicare una lieta notizia, e cioè che con l'approvazione della Riforma Sanitaria da parte dell' Assemblea Regionale Siciliana, il 25/03/2009, l'ospedale di Mistretta non solo non ha subito tagli di posti letto, ma da indiscrezioni (attendiamo a giorni i dettagli della riforma) sembrerebbe che verrà potenziato.
Vi terrò aggiornati, perchè sono sicuro che la tematica interessa tutti, in primis i non residenti che dimostrano intereesse e amore per Mistretta, forse più di qualche residente.
A risentirci.
Consolato Piero Vincenzo.
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

Si avvicinano le elezioni... nessuno ci aggiorna sulle candidature e/o proposte?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

SUBITO! Per la coalizione uscente c''è la candidatura Antoci, il Sindaco dimissionario: Sul fronte opposto prende piede la candiatura del Dr. Carmelo Nucera, già UDC, già ... già.... adesso in quota al Sen. Sansarello- non si intravedono all'orizzonte altre candidature. ma in politica tutto può succedere... - Giuseppe Ciccia
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

la ma presunta lista civica... che fine a fatto?
...si è sciolta con la neve?
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
paologiaconia
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 mar 2008, 22:05
Località: Palermo

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da paologiaconia »

Cari Amici del Centro Storico,
Abc chiede che fine ha fatto la lista civica.
Questo lungo periodo di silenzio, mi ha visto impegnato proprio in questa direzione, ma la conclusione è che non esistono i presupposti, e direi anche la volontà dei più a presentarla.
Perché. Perché principalmente manca alla base quell’orgoglio mistrettese che possa permetterne la realizzazione.
I residenti, ormai rassegnati, sono orientati verso il male minore.
Il loro contributo, per la verità piuttosto modesto, va in questa direzione, rassegnati a tirare a campare, consapevoli che in un caso o nell’altro, il paese e la comunità vanno verso la rovina. Consapevoli che chiunque andrà ad amministrarli, si dibatterà tra lo squallore del nulla, tra burocrazie, inefficienza ed il non fare, o a far finta di fare.
Le due compagini che si confronteranno, non hanno ancora presentato i rispettivi programmi, ma non illudetevi ! Saranno una ripetizione di quelli precedenti : Quello dell’Avvocato Antoci sarà una ripetizione del precedente, anche se Giordano, con la Sua infelice uscita di “missione compiuta” dà per realizzate le problematiche in esso contenute.... misteri della politica.
Il Dottore Nucera presenterà un programma similare a quello di Enzo Sanzarello, forse arricchito in qualche parte e cercando di mettere in evidenza il non risolto dalla inefficiente gestione precedente. E si andrà avanti così fino ai primi di giugno.
Ma lungo questo cammino, in cui si confronteranno e si scontreranno, anzi mi correggo, faranno finta di scontrarsi, lasciando lo scontro alla manovalanza più bassa, capiranno che la guerra non giova a nessuno. E così, mentre uno non calcherà la mano sulla gestione precedente con un elegante... pensiamo al domani, l’altro si guarderà bene dal promettere che attuerà una radicale revisione dei terreni comunali per non ingelosire qualche allevatore. Così ci si guarderà bene dal parlare del problema dei rifiuti, che tutti sappiamo ben risolvibile ma che la soluzione stessa penalizzerebbe i politici e le clientele. Così nessuno affronterà il problema di costosissime associazioni ed altrettanto improduttive ed enefficienti.
Per contro, entrambi gli schieramenti, ammiccheranno prebende tra corsi di formazione, Ato, appalti, lavori socialmente inutili e così via.
E’ tutto chiaro. E’ tutto scritto, così come lo era stato per l’Ato e la Nebrodi Abiente dalla loro costituzione ed il loro affidamento ai politici. L’unica mia curiosità è quella di conoscere il prossimo capro espiatorio, se come si pensa, il Comune sarà guidato dalla Giunta Antoci, che ora, senza l’incomoda presenza di Pippo Mancuso, non so proprio a chi possa riversare la colpa del prossimo fallimento. Ma in quattro anni, si troverà una soluzione anche a questo.
Ma oltre a tutto ciò, quello che mi preoccupa, è che chiunque andrà a guidare il comune, continuerà nello sperpero del denaro pubblico in opere esclusivamente clientelari senza una percezione delle necessità del paese e della gente.
Vorrei invitare ciascuno di Voi a riflettere sul fatto che la Nuova Giunta, qualunque essa sia, sarà costretta a confrontarsi con le problematiche del nuovo decennio, in cui esploderanno problematiche planetarie, e già, per quello che ci riguarda da vicino, la miccia la conosciamo : Il federalismo. A cui la maggioranza di noi ha dato il suo placet.
Il federalismo applicato ad un paese a due velocità, corrisponde ad una amputazione, gettando via la parte malata. Ed in questo contesto, neanche l’Unione Europea sarebbe disposta a trainarsi la parte marcia. A Voi le considerazioni e gli sviluppi successivi.
Non Vi nascondo che mi ha fatto un po’ paura leggere alcuni articoli in cui Giannantonio Stella e Sergio Rizzo, per capirci, gli autori di “La casta” hanno una previsione del prossimo ventennio anche peggiore della mia.
Con affetto ed amicizia, un caro saluto,
Paolo Giaconia
Giuseppe Ciccia
Redattore capo
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 mar 2008, 18:00
Località: Capo D'Orlando

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Ciccia »

CARO Paolo,

leggo la tua lettera piena di amarezza dove alcune cose sono condivisibili, altre meno, ma dove il motivo di fondo è facilmente individuabile: non c’è passione per la cosa pubblica, ma solo interessi più o meno velati. In questo ti dò regione. Il venir meno delle ideologie (fatto per altro positivo) ha portato anche alla mancanza di ideali e di idealità.
Detto questo devo dirti per esempio, che Mistretta comunque, è uno dei paesi più puliti del comprensorio ATO, dove la raccolta differenziata raggiunge e supera il 50% mentre altri conmuni sono fermi ben al di sotto della soglia minima del 20%, ed altri ancor l’hanno completamente abbandonata. Che poi l’ATO sia un carrozzone politico non è solo colpa delle Amministrazione locali, ma di una legge che questo ha voluto creare. E’ una cosa che sappiamo tutti.
E veniamo alle cose locali.
La lista civica. Una lista per essere fatta ha bisogno di almeno 15 persone che si mettono assieme e animati di un comune interesse cercano di concorrere per amministrare. Se non vi è un collante politico (sempre questa benedetta politica) o un interesse meramente immediato (più o meno vealto) è difficile metterla su. Poi, ed è statitstica, le amministrazioni rette da cosidette liste civiche hanno poca vita, o perché raggiungono subito il loro scopo di interessi specifici o perché non riescono a raggiungere gli interesssi prefissati Nota bene sto parlando di interesi legittimi, per carità.
Io personalmente non amo le liste civiche, preferisco liste omogenee.
Sulla politica locale, credo di avere (ed averti) espresso il mio pensiero nei numerevoli interventi che hanno preceduto il silenzio di questo forum. Non faccio altri commenti, sia perché adesso sarebbero prematuri rispetto a quanto vederemo da qui a poco con la presentazione delle liste, sia perché non mi sembra giusto entrare in un dibattito nel quale io, per mia scelta non voglio intervenire.

I miei interessi restano sempre di carattere culturale, perché ritengo che è il sapere che fa maturare le coscienze, la consapevolezza e la comprensione di ciò che accade porta alle scelte. E poi ritengo che abbiamo un compito ben preciso, esprimere quelle istanze di arricchimento del patrimonio culturale collettivo che noi Associazione Progetto Mistretta, come le altre associazioni dobbiamo portare avanti.
Sulle Associazioni la mia critica è assolutamente positiva.
Favorevole da sempre all’associazionismo, prendo atto che in un paese come Mistretta Associazionismo e Volontariato hanno un grande ruolo. Mistretta ha bisogno di questi centri operativi e di riflessione collettiva. Piuttosto c’è da lamentarsi che non sempre si riesce ad avere la assistenza necessaria e dovuta da parte delle istituzioni.
E con questo vengo alla terza partre della tua lettera. Condivido la tua analisi. Domani, ma posso anche dire oggi, dovremo fare i conti con una deriva che porta la politica italiana al divisionismo. “Il Federalismo” tanto sbandierato e propagandato non è che un separatismno mascherato (neanche poi tanto). Ma poi ritieni che Bossi e company habbiano tutti i torti? O non siamo stati noi, Sud d’Italia, ricco di potenzialità, ma soprattutto ricco di malaffare e di malapolitica, a portare a tutto questo? Ha torto il nord, o abbiamo torto noi, a dare l’alibi politico a queste istanze di divisione forse domani anche geografica? Se hai seguito (e sono sicuro che, attento come sei, lo fai ogni giorno) le vicende della nostra Sicilia (per non dire della Campania etc. etc.) hai abbastanza elementi per capire che chi è causa del suo mal pianga se stesso. Se l’MPA fosse stato un partito che voleva riaffermare l’autonomia, attuare lo Statuto Siciliano, correggere e finalmente sradicare quanto di negativo vi è nei meandri del governo regionale, correggere clientelismi e privilegi, riafferrmare un orgoglio siciliano (ti suona strano, tutto questo) con la buona e onesta amministrazione, sarebbe stato il migliore dei partiti, avrebbe costituito la vera novità polica degli ultimi anni. Quello che succede in Sicilia è sotto i tuoi come sottto i nostri occhi. Alla fine l'MPA a parole scopiazza la lega nord, senza averne le potenzialità ideali, nei fatti è l’esatta continuazione di quello che alla Regione Sicilia c’è sempre stato. Come dire cancia u sunaturi, ma a sunata è sempre a stissa.
Capisco di non avere esaurito tutti i temi che hai proposto, ma avremo occasione di continuare.
Una buona giornata caro amico a te a tutti i lettori-
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Carissimi amici del forum.
anche io rompo il silenzio (qualcuno dirà che potevo continuare a starci) dopo gli interessanti interventi di Paolo e Peppino.
A Paolo voglio dire di non crucciarsi del fatto che non si sia riusciti a fare questa benedetta lista civica, non sarebbe andata da nessuna parte. Per i motivi che abbiamo detto mille volte, fino alla nausea, su questo forum.
Un futuro roseo per Mistretta, non lo vedo. Che ci piaccia o no è la realtà. Inutile che ci immaginiamo situazioni particolari, quando non si riescono a fare le cose più banali.
Non ci resta che salvare almeno quello che rimane. Ma non mummificandolo, ma cercando di tenerlo vivo.
ormai c'è la "crisi", che è globale. vogliamo essere realisti? Il problema di Mistretta è lo stesso di centinaia di piccoli comuni in tutta Italia. Lo spopolamento dei piccoli centri è un cancro presente da nord a sud, isole comprese.
Nei giorni di Pasqua sono stato in Umbria, e girando tra i vicoli di paesi come Gubbio, Spello o la stessa Assisi, a volte avevo come la sensazione di rivedere alcuni angoli della nostra amata città. E mi chiedevo: perchè Mistretta non è riuscita a diventare così? E nello stesso tempo mi rendevo conto di come il centro storico è stato sfregiato, di quanta storia è stata cancellata negli anni anni.

Per quanto riguarda la questione ATO, voglio solo dire che sono stato ben felice di vedere che finalmente viene fatta una raccolta differenziata seria. Anche se l'inchiesta aperta mette in secondo piano ciò che è positivo. I rifiuti sono diventati in grande businnes. Qui a Milano è stato scoperto un losco giro d'affari sulla spazzatura, che ha visto il ritorno alla ribalta e dietro le sbarre del famoso, ai tempi di tangentopoli, Mario Chiesa.....

Riguardo al federalismo posso solo dire che come principio non è sbagliato. Secondo me responsabilizza le regioni. Ci rendiamo conto di quanti soldi la regione Sicilia spende ogni anno (per es.) per la sanità per poi offrire un servizio da terzo mondo? perchè nonostante le risorse che arrivano, andiamo al nord a farci curare per le malattie gravi? E' sempre colpa degli altri o forse è arrivato il momento di dire che forse è anche colpa nostra? Io ho dei cari amici della Lega Lombarda e vi assicuro che a volte devo dargli ragione su alcuni argomenti.
Sinceramente considero l'MPA una cavolata. che io sappia la Sicilia (purtroppo) è una regione a Statuto Speciale, la si vorrebbe più autonoma di come è adesso? al peggio non c'è mai fine.....

Buonanotte
Giuseppe Sirni
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da dario di calì »

Giuseppe dice testualmente: "La Sicilia quanti soldi spende ogni anno per la sanità per poi offrire un servizio da terzo mondo?" .....e i cari amici della lega lombarda hanno pure ragione.Troppo semplice dirla così caro Giuseppe,tu non sai quanti operatori si sforzano per dare un servizio migliore in Sicilia mettendoci la propria faccia per poi ricevere schiaffi,e umiliazioni.Tutto questo dovuto alla politica,ti dò un esempio : Il direttore generale della sanità a Enna proprio per attuare il nuovo piano regionale sta per chiudere un un laboratorio analisi che offre prestazione per circa metà provincia,invece lascia aperto un laboratorio in un piccolo paese (circa tremila persone) perchè in quel paese c'è un amministrazione dell' MPA.Chi è questo direttore generale dott. (sic) Iudica cognato dello
onorevolerissimo presidentissimo Raffaele Lombardo Mpa ex UDC che raggruppa accozzaglie di politici trombati tra cui gode dell' appoggio dell'onorevole Cuffaro
ex galoppino dell'onorevole Mannino. Devo continuare ? A proposito si focifera che il dott. iudica dopo i danni fatti a Enna per premio avrà un incarico importante a Palermo.Questa è politica,la politica di cui tanto si dispiace Paolo,di non potervi partecipare.Ho letto che a Mistretta fate la differenziata seria?
Domanda: Vi siete chiesti come e dove va smaltita? e i cittadini hanno un vantaggio economico? Non conosco in in Sicilia un centro di smaltimento per la differenziata per favore fatemi sapere o anche questa è politica. Facciamo come dice Giuseppe che si occupa di cultura,ubbriachiamoci di cultura così non vediamo e non sentiamo e andiamo a letto tranquilli tanto domani è un altro giorno.Forse qualcuno penserà che sono arrabbiato, no . Sono triste, sono solo triste e impotente.

Dario
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Ciao Dario.
Voglio fare una precisazione. Io non me la prendo con gli operatori della sanità (per capirci con i medici e gli infermieri per es. ) ma con chi amministra i soldi, altrimenti non si spiega il motivo per cui la spesa è alta e il servizio non è sempre all'altezza. tu lo sai meglio di me quanto sia redditizia la questione sanità, in sicilia, come in lombardia. Io parlo di sprechi, non voglio certo criticare chi ogni giorno lavora in condizioni di totale disagio pur di alleviare le sofferenze delle persone. spero sia riuscito a farmi capire su questo punto.

Per il resto che dirti. La cultura, per fortuna, anche se non è sempre vero, ti da la possibilità di essere libero. parlo da pittore, ma lo stesso discorso può essere fatto per uno scrittore, un poeta, un musicista.
Se mi occupo di cultura, lo faccio perchè nel mio piccolo è la cosa che mi riesce meglio. di politica ne capisco poco, ma cerco di leggere e interpretare il mondo che mi circonda con i miei colori e con le mie installazioni. ad ognuno la sua parte. Non è un modo per far finta di non vedere, non capisco perchè dici questo. E la stessa cosa la fa l'amico Filippo con le sue poesie, peppino con le sue fotografie e i suoi editoriali, Lucio Vranca con la sua musica e potrei continuare......
Magari si facesse più cultura......
Giuseppe Sirni
felice
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:17

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da felice »

allora vorrei dire una cosa sulla raccolta differenziata il sindaco di Mistretta ha disposto il porta a porta per incrementare la raccolta differenziata i cittadini hanno capito ed hanno aderito bene.. ma sarebbe cosa opportuna prima di verificare se vi siano dei centri e nn solo sulla carta ....e guardate che nn c'è nè e solo una presa in giro per tutti anzi paghiamo due volte provi l'amministrazione ad accertarlo ma sul serio nn per sentito dire
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da dario di calì »

Caro Giuseppe,
so quello che volevi dire,ma vedi a volte mi accorgo che quando un servizio (sanitario) comincia a funzionare magari grazie all' impegno degli operatori,arriva il politico di turno e un attimo distrugge tutto..... Ho tirato un sospiro. Vorrei dirti tante cose ma forse le conosci meglio di me.Vedi qui da noi la politica è un macchina bene organizzata che non permette ricambi o introduzioni di idee nuove.Ho conosciuto Paolo e sebbene l'ho visto una volta sola,l' impressione che mi ha dato di una persona pulita e corretta,sarà per questo che non riesce a trovare un gruppo di persone con cui lavorare.Caro Giuseppe non ho niente contro la cultura. Era così per dire in un momento non molto felice ,tu dici che la cultura ti da la possibilità di essere libero.Ma da che cosa? e da chi? e poi ...basta un emozione momentanea,per dire che la vita è tutta qui.
dario di calì
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 set 2008, 8:17
Località: enna

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da dario di calì »

Giuseppe ho dimenticato i saluti un abbraccio e spero di vederti presto

dario
Avatar utente
Giuseppe Sirni
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2008, 8:52
Località: MILANO
Contatta:

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Giuseppe Sirni »

Ciao Dario,
del fatto che Paolo non sia riuscito un gruppo di persone con cui lavorare, mi sarei meravigliato del contrario.....
La cultura mi fa essere libero dai compromessi che ogni giorno, malgrado tutto, devo fare. E' uno dei pochi momenti in cui quello che faccio lo decido io e solo io.
Un abbraccio e spero di vederti questa estate.
Giuseppe Sirni
a.b.c.
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 mag 2008, 13:56

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da a.b.c. »

...a questo punto, quando ci saranno i programmi elettorali, qualcuno potrebbe metterli on line?
...oppure indicare il link dover recuperarli?
ciao
Ciao prof, avv, dott, cav, sig, sig.ra....
Pippo Mancuso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2008, 19:57

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da Pippo Mancuso »

Caro Paolo,
ti ho letto con grande piacere anche se le cose che scrivi mi amareggiano profondamente. Ho provato più volte a chiamarti al cellulare ma è spento o irraggiungibile. Le cose che tu dici, le tue considerazioni, le tue intuizioni offrono uno spaccato disarmante, ma purtroppo vero, di questa realtà ..... Le ultime notizie apparse su alcuni settimanali e quotidiani circa operazioni di accordi elettorali sotterranei, di "inciuci" non smentiti in modo serio e credibile testimoniano il degrado a cui questa classe politica è irrimediabilmente condannata..... A meno che non sopraggiunga un sussulto di orgoglio, di consapevolezza, di dignità e di amor proprio. C'è sempre bisogno del buio più profondo per poter vedere le stelle......!!! Ho contribuito in maniera determinante appena due anni fa a che questo paese avesse la possibilità di voltare pagina, successivamente mi sono scontrato con un modo di amministrare e di confrontarsi che non mi appartengono......oggi, se riesco ancora a trovare in me la forza, non mi resta che valutare, e lo sto facendo, la possibiltà di metterci ancora la mia faccia per offrire, a quanti ne hanno voglia, la possibilità di una "casa comune", fondata sui valori dell'appartenenza e della condivisione di valori irrinunciabili quali il rispetto delle idee di ognuno di noi, l'affermazione del bene comune attraverso il coinvolgimento degli uomini liberi, aperti e disinteressati! Ho già notificato al candidato a Sindaco dr. Nucera di non essere disponibile a sostenere la sua candidatura...... e quindi, come dire, nè con l'uno nè con l'altro! Spero di avere il diritto di poter dire, anche attraverso queste scelte, di non essere oggi e di non essere mai stato un uomo per tutte le stagioni; nè alla ricerca affannosa e disperat di "un posto al sole".....! Ti abbraccio caramente e approfitto per salutare affettuosamente gli amici Dario, Giuseppe, Lucio, Luigi, Gaetano e tutti gli altri...... A presto. Pippo
felice
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 dic 2008, 19:17

Re: DIMISSIONI SINDACO

Messaggio da felice »

Buona sera a tutti scusate sono stato fuori è ho poche notizie degli ultimi inciuci ......forse vi è un accordo unico sul sindaco ..quindi in questo caso presumo non vi sarebbe bisogno di elezioni ....tutti daccordo ..Felici (scusate se mi cito) e contenti ....forse qualcuno rimarra deluso dall'inciucio: Non vedo sussulti d'orgoglio ...a Mistretta l'ultimo è stato due anni fà nel corso delle ultime elezioni amminstrative.... ricordate quanta gente che non siera mai interessata di politica.. in piazza a sostegno dell'ex sindaco ..io a quel tempo ho avuto l'impressione di un vero sussulto d' orgoglio da parte del popolo di Mistretta ....peccato che quel sussulto sia stato soffocato in malo modo ...ed ora cosa si viene a chiedere .... immagginate un pò ... un sussulto d'orgoglio ....ma non era meglio pensarci prima di far dimettere il Sindaco .... non tanto per lui ma peri rispetto della volonta dei Cittadini Mistrettesi che il sindaco esprimeva.....penso sinceramente anche con un pò di presunzione che i Cittadini Mistrettesi farebbero molto volentieri a meno della prospettata "casa comune" .... Mi fà piacere che mancuso non ha accettato la richiesta del dott. Nucera di sostenera la sua lista....(cosi sembrerebbe ["Ho già notificato al candidato a Sindaco dr. Nucera di non essere disponibile a sostenere la sua candidatura") grazie di cuore.
Rispondi